Si sposta sul piano dell’ironia e del sarcasmo vignettistico (anche se, occorre dire, con scarsissimi risultati grafici e di contenuti!) la battaglia fra maggioranza e opposizione relativa al danno erariale che il Comune di Cassano delle Murge ha subito a causa del ritardo con il quale sono stati spediti 1470 avvisi di accertamento per tasse locali non pagate.
Dopo la conclusione dei lavori della Commissione speciale d’indagine, composta da sei membri, di maggioranza e minoranza, che ha ascoltato testimoni e studiato documenti per quasi due mesi, giungendo alla Relazione finale letta nel Consiglio Comunale dello scorso 4 giugno (leggi l’articolo), spunti di ironia vengono fuori da due vignette che in questi giorni circolano nelle “chat” di amministratori e sostenitori e che potrebbero diventare manifesti murali nelle prossime ore.
La prima è stata realizzata da qualche vignettista in erba (molto….in erba) vicino alla lista “X TE” e ritrae Teodoro Santorsola, capogruppo di “Prima vera Cassano” nonché Coordinatore della Commissione d’indagine che si trasforma in una donna delle pulizie con accesso diretto agli atti dell’indagine.
Il fatto fa riferimento a quanto emerso dal dibattito in Consiglio Comunale. Santorsola, infatti, dimenticò di inserire nel faldone da consegnare al Segretario Generale gli originali di tre verbali stenotipati di altrettante audizioni e nel giustificare tale mancanza ebbe a dire che nei giorni precedenti alla consegna del materiale chi ha messo a posto la sua abitazione (presumibilmente una donna delle pulizie) avrebbe sbadatamente spostato cartelle e faldone, traendo quindi in inganno lo stesso Santorsola.
L’Assessora Caprio stigmatizzò tale episodio, denunciando il fatto che neppure i componenti della Commissione potevano portare a casa gli atti per studiarseli ed invece una donna della pulizie vi ebbe facilmente accesso!
La seconda vignetta, invece, è targata dai tre gruppi di minoranza e ritrae Pinocchio (ovvero la lista “X TE” della Di Medio) che ricorda come il danno da 500mila euro alle casse del Comune fatto dalla Maggioranza è lì a ricordare a tutti l’inefficienza di questa amministrazione, al di là delle battute sulla domestica.
E per voi lettori qual è la più "carina"?
ULTIMI COMMENTI
- Decreto Trasparenza cosa ...
A Redazione, come mai non avete pubblicato il commento ... - Ciclovia per Mercadante: ...
Volevo dire che il fiatone è roba di altri tempi tranne... - Ciclovia per Mercadante: ...
Le piste ciclabili entrate nel mito sono due, ormai sco... - Campi estivi, per Cassan...
Le dico prima volta,che viene istituita per minori disa... - Ciclovia per Mercadante: ...
Finalmente arrivano i soldi per le ciclovie! A Cassano ... - Ciclovia per Mercadante: ...
Le moderne bici elettriche non temono salite e distanze... - Campi estivi, per Cassan...
fai disinformazione, altro che precisazione. Faresti be... - Decreto Trasparenza cosa ...
Dr.Arganese, tutte le leggi vengono realizzate per migl... - Ciclovia per Mercadante: ...
A commento #3d, impara a capire quello che leggi prima ... - Campi estivi, per Cassan...
Lasciate in pace i campi estivi. Fatevi un giro serale ...
Commenti
Disapprovo totalmente questo tipo di satira politica. Il nostro paese ha così tante situazioni da affrontare che bisognerebbe davvero organizzare un incontro con i cittadini del nostro paese per capire cosa andrebbe migliorato.... ma ahimè il mio rimarrà un semplice "sogno nel cassetto".
Chi sbaglia deve pagare
Per me la vignetta più carina è quella della domestica che fa le pulizie di primavera.
Poi, se vi sentite appagati dando la responsabilità a chi non ce l'ha...
Giornalista, non perdi occasione per fare giornalismo libero...
RISPONDE G. BRUNELLI
Che colpa ho io se non sai disegnare una vignetta nè scrivere una battuta che faccia sorridere?
A loro non importa delle sorti di Cassano ma sono tutti egoisti e pensano a se stessi ed ai personalismi da 20 anni.
Uno spettacolo da ridere il consiglio comunale.
Nessuno parla di progetto, nessuno parla della crisi.
Andatevene a casa tutti e lasciate liberi anche i Facebook che avete dato fastidio anche lì
Lavorate