Weekend in Puglia, i luoghi da visitare assolutamente

Passare un weekend in Puglia significa vivere una vacanza da sogno, difficile da dimenticare: scopriamo i luoghi da non perderti assolutamente, circondati dalla natura e ricchi di peculiarità. 

Puglia
Puglia e le sue bellezze (Cassanoweb.it)

Con la primavera entrata nel vivo, è tempo di ritagliarsi del tempo per cimentarsi in gite fuori porta. Per godersi questo primo sole della stagione primaverile (che è già caldissimo) non c’è niente di meglio che dedicarsi una gita fuori porta anche solo per un fine settimana.

Se non si ha molto tempo e non si ha voglia di partire in mete lontane, tanto meno all’estero, l’Italia è piena zeppa di luoghi da sogno da non farsi sfuggire. Per esempio, approdando in Puglia si possono scoprire tantissime bellezze, perfette da visitare per trascorrere un week-end incantevole. Tra queste spicca per esempio Polignano a Mare, scrigno tutto da scoprire, arricchito da stradine suggestive e un mare blu incantevole (qui trovi delle dritte su cosa portare con te in viaggio). Cittadina in provincia di Bari, il suo nucleo storico è posto a picco sul mare: si tratta di una location magnetica per il turismo, suo principale polo economico.

Weekend in Puglia, i luoghi da visitare assolutamente

Puglia
Puglia, gli angoli più belli (Cassanoweb.it)

Tra le bellezze della Puglia da non farsi sfuggire assolutamente spicca Monopoli. Si tratta di un paesino meraviglioso animato da vicoletti peculiari e da un porto stupendo, reso ancora più unico dalle reti dei tanti pescatori locali e dalle barchette azzurre capaci di creare uno scenario dal sapore marino, super affascinante. Avvolta in un’atmosfera da sogno, si tratta di un’oasi di pace che non è presa d’assalto dal turismo di massa, potendo godersi un viaggio rilassante. Il borgo è famosissimo per le sue spiagge meravigliose.

Accanto a Monopoli spicca Alberobello, altra tappa pugliese imperdibile: la cittadina è conosciuta per i trulli, costruzioni in pietra suggestive nell’antichità dimora dei pastori, che oggi ospitano hotel graziosi e negozietti di ogni tipo. Se la parte centrale del paesino è sempre pienissima di visitatori, la Aia Piccola è più tranquilla e quindi da non perdersi.

Altre mete della Puglia avvolte in un fascino unico

Una perla della Puglia è Ostuni, nota come la città bianca, circondata dalla natura incontaminata. L’area è piena zeppa di pini e di angoli di straordinaria bellezza. Il centro storico del paesino è un concentrato di di stradine suggestive, botteghe, ristoranti – dove gustare le bontà tipiche della tradizione culinaria pugliese – e localini.

Altre tappe immancabili sono Locorotondo, Martina Franca, Cisternino e la Riserva Naturale di Torre Guaceto, articolata in spiagge uniche e angoli di natura: si di tratta di un vero e proprio angolo di pace.

Impostazioni privacy