Ferro da stiro, il metodo della nonna per pulirlo: risultati garantiti

Conosci il metodo utilizzato dalle nonne per pulire il ferro? Tutto quello che ti serve e i passaggi che devi seguire per non sbagliare nulla.

Ferro da stiro
Ferro da stiro, come pulirlo correttamente (Cassanoweb.it)

Il ferro da stiro è l’incubo di moltissime persone. Stirare è considerato da tanti una delle faccende domestiche più fastidiose e difficili. Sappiamo bene, però, che è una cosa da cui nessuno può esimersi, si può rimandare, ma prima o poi toccherà a tutti mettere in ordine tutti quei vestiti che in precedenza abbiamo lavato.

Non tutti sanno, però, che quest’ultimo merita la giusta manutenzione affinché sia sempre prestante. Quante volte ci siamo dimenticati di pulire il mini elettrodomestico? Tantissime, dunque, il nostro consiglio è quello di correre ai ripari e capire come farlo tornare come nuovo.

Ferro da stiro, la manutenzione è necessaria

Ferro da stiro
Ferro da stiro, il trucco delle nonne per pulirlo (Cassanoweb.it)

Spesso ci occupiamo della manutenzione dei grandi elettrodomestici, come ad esempio il frigorifero, la lavastoviglie o la lavatrice, ma dimentichiamo quella del ferro da stiro. Anche quest’ultimo, anche se usato con minore frequenza andrebbe pulito per non comprometterne il funzionamento.

Non è raro, infatti, che dopo tempo si comincino a notare tracce di calcare e, a lungo andare, potrebbe spuntare anche la ruggine, come evitare tutto questo? Esiste una soluzione? La risposta è assolutamente sì, scopriamo tutto quello che dobbiamo fare. In merito, non possiamo non parlarvi di un metodo che le nonne conoscono bene e che hanno utilizzato per una vita intera. Nel prossimo paragrafo vi diremo tutto quello di cui dobbiamo servirci e come impiegarlo per riuscire nell’ardua impresa.

Come pulire il ferro da stiro? Il metodo infallibile

Se abbiamo in mente di pulire il ferro da stiro allora non possiamo che procurare questi ingredienti: 50 ml di acqua distillata, sale (3 cucchiai), aceto (mezzo bicchiere) e limone (mezzo bicchiere). Uniamo tutti gli ingredienti in un contenitore e mescoliamo fino a formare una sorta di pasta. A questo punto, prendiamo il nostro ferro (dovrà essere freddo) e collochiamo su tutta la superficie la nostra miscela, poi lasciamo riposare per circa 8 ore. Trascorso il tempo necessario, rimuoviamo tutto utilizzando un panno in microfibra: tutte le macchie improvvisamente saranno sparite e il nostro mini elettrodomestico sarà come nuovo, ma soprattutto privo di aloni.

Impostazioni privacy