Olimpiadi 2024, l’Italia prepara la squadra: Sinner prenota un posto, chi lo affiancherà?

Manca qualche mese alla manifestazione che si terrà a Parigi. Il tennista altoatesino ci sarà sicuramente, la squadra va componendosi.

Come sapranno sicuramente già gli appassionati di tennis alle prossime Olimpiadi le racchette azzurre potranno cimentarsi in ben cinque specialità: ovviamente il singolo e doppio maschile e femminile e il doppio misto. Per quanto riguarda il tabellone dei singolari, potranno accedervi un totale di 64 giocatori, cifra che si dimezza nei doppi – nel misto saranno solamente in sedici a giocarsi la vittoria. A Parigi la manifestazione andrà in scena dal 27 luglio al 4 agosto, i campi sono quelli del Roland Garros.

Olimpiadi Parigi 2024, il team italiano del tennis
Le prossime Olimpiadi si terranno a Parigi, in Francia, dal 26 luglio all’11 agosto. Cresce l’attesa per gli azzurri del tennis – cassanoweb.it

Ogni nazione potrà schierare quattro giocatori in totale, inizialmente verranno assegnati 56 ‘slot’, con gli atleti che verranno pescati direttamente dal ranking ATP e WTA. Ovviamente, la classifica di riferimento sarà quella del 10 giugno 2024 ovvero quella che risulterà al termine degli Open di Francia. Per quanto riguarda l’Italia ‘maschile’, l’unico ad avere il posto assicurato al momento è Jannik Sinner, che da pochissimo è diventato il numero tre al mondo.

Olimpiadi 2024, chi rappresenta l’Italia? Le ipotesi sul tavolo

Ai 56 posti da assegnare in base al ranking mondiale per le Olimpiadi 2024 che si terranno a Parigi, si aggiungono i sei che andranno rispettivamente: al finalista e al campione dei Giochi Panamericani; a quello dei Giochi asiatici e a quello dei Giochi africani; oltre ai restanti due per vincitori di Slam e ori olimpici – ovviamente si parla di giocatori nella Top400 per Paesi che non abbiano sforato il limite dei 4 atleti in competizione.

Jannik Sinner Olimpiadi, chi lo affianca
Tra i protagonisti alle prossime Olimpiadi ci sarà sicuramente Jannik Sinner, l’altoatesino vuole lasciare ancora il segno – (Fonte foto ANSA) – cassanoweb.it

Rimane un posto extra per la nazione ospitante, in questo caso la Francia. Altra considerazione infine: prenderà parte alla manifestazione chi abbia partecipato a due incontri di Coppa Davis o della Billie Jean King Cup, tra il 2022 e i primi mesi del 2024 – il periodo del cosiddetto ‘ciclo olimpico’. Per quanto riguarda l’Italia tutti gli indizi portano solamente a una conclusione, almeno per il momento. La squadra – escludendo clamorosi ribaltoni – dovrebbe essere composta da: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego.

Dando un’occhiata alla classifica ATP olimpica, infatti, l’altoatesino si trova al secondo posto con 6725 punti, Musetti al 36esimo con 835, Arnaldi al 40esimo con 750 e Sonego al 70esimo con 555.

Impostazioni privacy