Puglia, i cinque luoghi per un’escursione immersi nella natura

Le escursioni naturalistiche stanno prendendo sempre più piede tra le attività da svolgere all’aria aperta: quali sono i percorsi più belli da fare in Puglia?

Gruppo di trekking
Vi siete mai dedicati al trekking? Questa attività a 0 emissioni aiuta a riconnetterci con la natura (Cassanoweb.it)

Passeggiate all’aria aperta, trekking in montagna o nei boschi, escursioni lungo le rocce e gli scogli a picco sul mare: attività di questo tipo stanno prendendo sempre più piede e di sicuro non possiamo lamentarcene. Il turismo a 0 emissioni, in effetti, ci permette non solo di riconnetterci con la natura, ma anche di scoprire luoghi a noi sconosciuti: il tutto risparmiando in termini di emissioni e inquinamento!

Sul web e sui social network, in effetti, sono sempre più numerosi i siti e le app dedicate al trekking. Spesso pensate per coinvolgere escursionisti sia alle prime armi che esperti, esse ci forniscono informazioni su come affrontare i percorsi. Nonché tutti i dati relativi alla percorribilità dei sentieri, al grado di allenamento richiesto e alle caratteristiche topografiche, ad esempio il dislivello, il chilometraggio o la pendenza.

Come è facile intuire l’Italia è stracolma di sentieri di ogni genere, tanto che anche facendo una ricerca regione per regione, o addirittura città per città, ci si può trovare di fronte a un’ampia scelta. Oggi ad esempio abbiamo deciso di concentrarci sulla Puglia, fornendo informazioni su 5 tra i percorsi più belli da fare in questa regione del sud Italia. Qui invece trovate qualche suggerimento su cosa fare in Puglia durante l’estate 2024.

Sentieri ad anello in Puglia: ce n’è per tutti i gusti

Escursionisti
Esistono escursioni di ogni tipo, di livello facile, intermedio o difficile, da provare assieme alla famiglia o con un gruppo di esperti (Cassanoweb.it)

I nostri prediletti sono sicuramente i percorsi ad anello, con cui è possibile esplorare un luogo senza dover ripassare dallo stesso sentiero già battuto. Iniziamo dunque con un anello di livello facile adatto anche ai principianti, ove godersi una bella giornata in compagnia della famiglia: quello del Laghetto d’Umbra nella riserva naturale Falascone. Questo percorso è lungo circa 4,5 chilometri e presenta un dislivello di 60 metri in salita e 60 in discesa.

Uno dei percorsi più affascinanti in Puglia è sicuramente il Sentiero del Carpino nel Bosco delle Pianelle, in provincia di Taranto. Questo anello di livello intermedio ha una lunghezza di circa 11 chilometri, con 110 metri di dislivello in salita e 110 in discesa. Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore. Un’altra opzione è l’anello del Lido e Monte Saraceno a Mattinata, di livello difficile. Questo anello è lungo circa 6,5 chilometri, ma necessità di buona attrezzatura (scarpe e bastoni da trekking) ed esperienza alpinistica.

Percorsi di trekking da provare in Puglia: dai facili ai meno facili

Tra i sentieri non ad anello, invece, possiamo annoverare il Sentiero dell’amore nel parco naturale del Gargano, di livello intermedio. La lunghezza è di circa 4,5 chilometri, con un dislivello di 120 metri in salita e in discesa. Nel giro di un’ora e mezza si potrà godere di paesaggi mozzafiato a picco sul mare. Infine la facile escursione di Castel del Monte da Masseria del Castello, lunga solo 3 chilometri e percorribile in meno di un’ora. Il dislivello è di soli 60 metri, quindi sicuramente adatto a tutti!

Impostazioni privacy