Champions League 2024-25, ottime notizie per le squadre italiane: ecco cosa potrebbe accadere

La Champions League 2024-25 sarà rivoluzionaria, pronta a un nuovo e imprevedibile formato. Arrivano anche delle ottime notizie per le squadre italiane, ecco cosa potrebbe accadere.

La competizione europea più importante cambia per sempre e ci porterà a vivere un formato che nessuno aveva mai visto. Oggi però vi vogliamo raccontare anche qualcos’altro legato alle possibilità che vivrà l’Italia in questa competizione.

Champions novità italia
Champions League, novità per le italiane (ANSA) CassanoWeb.it

Prima di svelarvi cosa cambia per le nostre squadre vogliamo fare un passo indietro e svelarvi alcuni particolari legati al nuovo formato. Il percorso delle 32 squadre non passerà più da una sola fase a gironi come istituito nella stagione 2004/05. Esattamente vent’anni dopo si cambia e arrivano delle novità moto interessanti.

Per prima cosa le squadre non saranno più 32 ma 36 con quattro club in più che parteciperanno alla fase finale della competizione. Non ci sarà poi più la fase a girone, infatti ci sarà una lunga classifica che prevederà tutte le squadre impegnate nella coppa che giocheranno otto partite di cui ovviamente quattro in casa e altrettante in trasferta.

Non si scontreranno dunque tutte le squadre tra di loro con un sorteggio con divisione a fasce. Alla fase a eliminazione diretta accederanno 24 squadre su 36 con 8 subito agli ottavi e le altre impegnate in dei playoff a eliminazione diretta.

Ma cosa è cambiato per quanto riguarda le squadre italiane?

Novità positive per le italiane in Champions

La Champions League prevede delle sorprese molto interessanti per le squadre italiane. Il nostro paese potrebbe presto tornare a gioire per la coppa dalle grandi orecchie.

La prima settimana di coppe europee ci ha garantito qualcosa di molto importante e cioè il primo posto nel ranking Uefa. Questo potrebbe portare anche la quinta della classifica a qualificarsi in Champions.

Cambio champions
Champions, cosa cambia per le italiane? (ANSA) CassanoWeb.it

È tutto merito vittorie della Lazio col Bayern in Coppa Campioni e del Milan contro il Rennes in Europa League unito al pari della Roma col Feyenoord sempre nella nuova Coppa Uefa. Così l’Italia è andata in fuga nel ranking, allungando su Germania e Inghilterra.

La cosa più importante è che le nostre squadre facciano il miglior percorso possibile per garantirci una novità davvero molto interessante che aprirebbe nuove frontiere al nostro calcio. Ricordando che il nostro paese è l’unico, oltre la Francia, ad avere ancora tutte le squadre ancora in gioco nelle competizioni europee.

Al momento l’Italia guida la classifica, come detto, a 14714 punti rispetto ai 13928 della Germania, 13875 dell’Inghilterra e appena 12937 della Spagna. Un risultato che possiamo considerare veramente eccezionale.

Impostazioni privacy