Calcio, la top ten dei proprietari più ricchi nel mondo: la classifica vi stupirà

Il mondo del calcio ruota intorno al denaro e si parla spesso di proprietari molto benestanti: ecco la top ten degli imprenditori di calcio più ricchi al mondo.

Qualche giorno fa è arrivata la notizia della penalizzazione in classifica per la squadra Nottingham Forest, la quale milita in Premier League, per violazione del fair play finanziario. Si tratta di un concetto che si sente spesso applicato al mondo del calcio e che tanti tifosi mettono in ballo quando si comincia a discutere dell’enorme giro di soldi che si percepisce in questo sport. Soprattutto in base alle azioni che i proprietari dei club, ritenute da molti scorrette, portano avanti negli anni.

dieci proprietari di calcio più ricchi del mondo
I 10 proprietari di calcio più ricchi del mondo: la classifica – cassanoweb.it

È risaputo che ormai il mondo del calcio sia governato dai soldi e dai Presidenti e proprietari dei club calcistici, che utilizzano questo denaro talvolta in maniera sconsiderata. Ciò crea forti dislivelli economici tra alcune squadre e altre anche dello stesso campionato. Chi segue il calcio da ormai diversi anni conosce quali sono le squadre più ricche del mondo, ma probabilmente non conoscono la classifica dei dieci proprietari di calcio più ricchi del mondo.

I 10 proprietari di calcio più ricchi del mondo: la classifica

Sono già diversi anni che si discute ampiamente sul giro dei soldi nel mondo del calcio, ma la discussione si è fatta ancora più aspra dall’avvento degli sceicchi che hanno deciso di investire in questo sport. La maggior parte dei tifosi, infatti, immagina che i club più ricchi del mondo siano Paris Saint Germain e Manchester City, due squadre che sono state trasformate dall’avvento dei nuovi proprietari che le hanno rese delle vere proprie corazzate piene di campioni; la verità che non tutti sanno è che esistono altre squadre, o meglio, altri proprietari ancor più ricchi.

Nasser Al-Khelaifi, proprietario del Paris Saint-Germain, ha costruito negli anni una squadra di campioni partendo dai primi anni del 2010: tra i calciatori più importanti che hanno vestito la maglia del PSG ricordiamo Ibrahimovic, Cavani, Lavezzi, Pastore, Verratti, Donnarumma, Thiago Silva e ultimo, ma non per importanza, Lionel Messi. Nonostante tutto questo, con sorpresa di molti, il proprietario del club parigino è solo in fondo alla top ten dei proprietari più ricchi con un patrimonio di 6,2 miliardi di dollari.

Al Khelaifi decimo classifica ricchezza
Il proprietario del PSG è solo il decimo nella classifica dei “Paperoni” del calcio – Foto Ansa – cassanoweb.it

Alla nona posizione troviamo una squadra italiana, la Juventus, con la famiglia Agnelli-Elkann con un patrimonio stimato di 10,4 miliardi di dollari; ottava posizione per Philip Anschutz, proprietario del LA Galaxy, con un patrimonio stimato di 10,9 miliardi di dollari. Shakhid Khan, proprietario del Fulham, lo precede in classifica con 12,1 miliardi di dollari mentre al sesto posto Stanley Kroenke, patron dell’Arsenal, con 12,9 miliardi di dollari.

Ci avviciniamo al podio: quinto posto per Sheikh Mansour, proprietario del “City Group”, con 17 miliardi di dollari di patrimonio mentre il quarto posto spetta a David Tepper del Charlotte FC con un patrimonio stimato di 18,5 miliardi di dollari. Giungiamo così al podio: gradino più basso per James Ratcliffe del Nizza (22,9 miliardi di dollari), medaglia d’argento per Mark Mateschitz del gruppo RedBull con 34,7 miliardi di dollari mentre il proprietario più ricco del calcio è la Famiglia Pinault, proprietaria del Rennes, con un patrimonio di 40,1 miliardi di dollari.

Impostazioni privacy