Venerdì 25 Maggio 2012
   
Text Size
banner-sondaggio

Shoah e Foibe: ecco il programma del 18 febbraio

foibe

E’ stato reso noto il programma del 18 febbraio, giornata che il Comune ha deciso di dedicare al Ricordo della Shoa e alla Memoria delle Foibe.

Una sola data perché le due questioni sono “frutto della stessa tragedia bellica” scrive il sindaco Maria Pia Di Medio nel suo messaggio.

Alle 9.30 un Corteo si muoverà dal Municipio, in piazza Moro, fino al Monumento ai Caduti in piazza Dante quindi proseguirà su via Gramsci, via Cap. Galietti per arrivare in zona “Sacro Cuore” dove alle 10.30, dinanzi al cippo che ricorda le Vittime delle Foibe all’interno del Parco Giochi, sarà celebrata una Messa al termine della quale sarà deposta una corona.

In caso di maltempo, la messa sarà celebrata in Chiesa Madre.

L’invito è stato comunicato alle scuole, alle associazioni e alle categorie perché la partecipazione possa essere la più ampia possibile.

Commenti 

 
#44 saverio 2012-02-22 11:27
lillolillo hai la mia solidarietà. io ho votato per questo sindaco e devo confessarlo anche per sapienza, perchè me lo aveva chiesto un amico di famiglia. siamo dispiaciuti ma non sapevamo che avesse queste idee vergognose di non ricordare i morti dei campi di concentramento. secondo me però anche il consiglio comunale non ha detto una parola e questo e' davvero incredibile. anche se non ho studiato molto queste cose non si possono cancellare
Segnala all'amministratore
 
 
#43 lillolillo 2012-02-21 23:09
Credo che tutti possono giudicare le mie parole e quello che ho detto, anche se adesso il signor LoneWolf si maschera da pecorella o da agnellino per trasferire su di me il carico di cose dette da lui (accuse e allusioni varie). A questo punto però spererei in una chiusura di questa polemica verso la mia persona. Non rinuncio invece a cogliere (e a fare cogliere a chi le vuol cogliere) le contraddizioni del ragionamento in cui si imbatte il LoneWolf. Ascolta bene. Io personalmente non ho nulla contro la Sapienza: ed infatti io NON chiedo le dimissioni della Pierpy (come tu mi suggerisci di fare) per l'organizzazione di feste e festicciole ritenendo che queste siano cose veniali e perdonabili. Io invece mi indigno e CHIEDO le dimissioni di un assessore alla cultura che non ha un comportamento rispettoso verso le altre istituzioni e soprattutto che dribbla la memoria dei morti nelle camere a gas e anzi usa i morti delle foibe per annacquare la shoah, proprio come predicano i negazionisti e quelli di Casa Pound. E mi indigno non solo con la Sapienza, ma pure col Sindaco che tollera l'intollerabile e pure con l'opposizione che tace colpevolmente. Più chiaro di così!
La Sapienza può fare benissimo l'assessore alle feste e sagre (ed è pure troppo), ma non l'assessore alla cultura: chiaro?
Segnala all'amministratore
 
 
#42 LONE WOLF 2012-02-20 16:36
Mio malgrado, scusandomi con i tanti che non condividono la disputa, sono costretto nuovamente a tornare sull'argomento sul quale si e' gia' discusso a dismisura. Lo faccio non tanto per lillolillo che, per difendersi, arrampicandosi sugli specchi, mi accusa addirittura di averlo manganellato, ( questi sono termini sicuramente in uso nel suo ambiente) quanto per molti che hanno ingenuamente creduto alla sua buona fede. Ho polemizzato con lillolillo non per il contenuto dei suoi commenti, condivisi dal sottoscritto, quanto per lo scopo, del tutto personale.
Mi spiego meglio: La Sapienza, e' stata oggetto delle invettive di lillolillo piu' volte, anche quando c'era una corresponsabilita' con altre cariche della maggioranza che, non solo, non sono state minimamente nominate,ma in talune circostanze addirittura elogiate. E' evidente dunque che lillolillo, sostenitore della maggioranza, non digerisce la Sapienza per motivi personali, questo ci puo' pure stare quando si parla dell'organizzazione di eventi ludici, arte e cultura, ma quando si specula e si strumentalizzano fatti storici di rilevante atroce importanza a me non sta piu' bene. Per me un simile comportamento e' del tutto deplorevole.
Segnala all'amministratore
 
 
#41 lillolillo 2012-02-20 10:49
Il sig. Ingiurie, mi indichi dove sono le "offese ed ingiurie" che io avrei portato ad altri, quando è ben evidente che ne ho ricevute a iosa da chi non sa - o non vuole - argomentare le sue ragioni e vorrebbe zittirmi. Viva la libertà di parola.
Segnala all'amministratore
 
 
#40 ingiurie 2012-02-19 22:57
Invito il sig. lillollillo e altri come lui, visto che la redazione pubblica offese senza criterio, a non usare offese e ingiurie.
grazie
Segnala all'amministratore
 
 
#39 GennyBeGood 2012-02-19 19:44
a lillolillo. Ti consiglio di ignorare chi ti attacca personalmente. C'è sempre qualcuno che non aggiunge niente alla discussione ma è invidioso o invidiosa se qualcun'altro dice cose di buon senso. Credo che lonewolf ti detesti perchè lo hai messo in contraddizione, io ho questa impressione. Oppure, più probabile, nonostante si mostri come indipendente sia un intimo dell'assessora che non vede l'ora di riempirti di olio di ricino.
Segnala all'amministratore
 
 
#38 lillolillo 2012-02-19 10:06
Constato che ancora una volta il gentile Lone Wolf non riesce ad abbozzare uno straccio di ragione e utilizza questo spazio per "manganellarmi" di idiozie e di calunnie.

Non ci vuole molto a capire chi è la tua mandante.

Per una volta puoi dimenticare di offendere la persona - evidentemente ossessiono te e la tua padroncina - e di rispondere ai miei argomenti con i tuoi argomenti?
Segnala all'amministratore
 
 
#37 LONE WOLF 2012-02-18 22:47
X lillolillo: Come sei patetico. Ti senti additato da alcuni scagnozzi del potere per la demolizione fisica e morale, tutto questo vittimismo solo perche' qualcuno ti ha accusato di aver speculato sulla vicenda, oggetto del presente articolo, per questioni personali. Come ho gia' postato precedentemente la vicenda e' una vera e propria porcata sulla quale si e' gia' detto tutto, ma tu continui ancora a battere questo tasto con saccenza, sopratutto per soddisfare la tua sete di autocelebrazione. Basta leggere i tuoi commenti nei vari articoli per rendersi conto di quanto sei servile e sibillino.
Segnala all'amministratore
 
 
#36 mandorlAmara 2012-02-18 21:54
Titti concordo con te e con lillolillo. Bisogna saper rendere testimonianza. Cassano, nonostante qualcuno, ha un'anima di città democratica e tollerante.
Segnala all'amministratore
 
 
#35 lillolillo 2012-02-18 15:11
La gentile Titti ha la mia stima e la mia considerazione. Apprezzo il suo modo di elaborare le cose, e soprattutto, soprattutto, il suo senso di responsabilità di fronte ai figli. Ad essi non addita nemici da sbranare (spesso, dopo alcuni commenti, mi è capitato di sentirmi così: additato da alcuni scagnozzi del potere per la demolizione fisica e morale), ma indica l'evidenza dei fatti (i bimbi, le camere a gas, l'infanzia negata, ...) come centro di riflessione. I suoi bimbi sono bimbi molto fortunati, cara Titti: essi hanno una mamma che non rinuncia al suo ruolo e che sa indicargli le cadute della storia, evitando di additare nemici da odiare. Auguri e, se vuole lo dica ai suoi piccoli, viva la libertà e viva chi ha lottato per assicurarcela.
Segnala all'amministratore
 
 
#34 titti 2012-02-18 09:34
in questo dibattito si sono affrontati temi importanti: il ricordo, la guerra , le vittime, il lavoro, i salari bassi,il nostro paese che cade a pezzi;

concordo con tutti perchè anche se in disaccordo tra loro hanno tutti ragione,è la cosiddetta "guerra tra poveri".
il sig. Venezia come al solito con i suoi modi pacati e concilianti ci ha ricordato che le nefandezze della storia
meritano tutte lo stesso ricordo, ma noi commentatori già lo sappiamo bene, anonimi e non;

ma proprio per questo io considero già una prevaricazione il fatto che alcune persone decidano arbitrariamente e in base ai propri colori, e lo ribadisco forte perchè il fanatismo è più reale e vicino di quanto noi talvolta immaginiamo,
quando e dove commemorare chi e perchè.

considero prevaricazione anche l'atteggiamento di molti maestri ( ma maestri di che ,mi chiedo)
della scuola primaria che delle foibe e della shoa non fanno minimamente menzione in classe, con i loro alunni,
che sono perfettamente in grado di comprendere le tragedie dell'umanità,

e se vogliamo dire che sono ancora troppo piccoli per capire
pensiamo a quanto fossero troppo piccoli per capire i loro coetanei portati nelle camere a gas e massacrati da una follia che ogni anno che passa si cerca se non di sminuire ma di confondere e di avvolgere nella nebbia del ricordo.

pertanto chiedo,
che ognuno di noi in famiglia ,tra gli amici , anche tra semplici conoscenti si parli di questo si ricordi e si biasimi quanto si è stati capaci di fare in passato,
e lo faccio egoisticamente perchè un giorno i miei figli non incontrino i figli di chi ha pensato oggi che fosse una perdita di tempo parlarne;
quei due bambini a cui oggi guardando le immagini della shoa vengono gli occhi licidi e mi chiedono perchè.
TITTI.
Segnala all'amministratore
 
 
#33 lillolillo 2012-02-17 23:09
Voglio proprio vedere quanta gente ci sarà a questo "corteo": confido in un reportage da parte di cassanoweb. In ogni caso, caro Sindako, nè Lei e nemmeno l'"assessorsola" riuscirete a cambiare il giudizio della storia: potete provare subdolamente a dribblare la verità, ma inevitabilmente un giorno farete i conti con la vostra ipocrita menzogna. Nessuno può mai dimenticare i milioni di morti nei campi di sterminio nazisti. Nazisti come i gruppi che frequenta l'assessorsola. Il disonore per Cassano è grande, ma non riuscirete a sovvertire il giudizio della storia. Onore ai partigiani!
Segnala all'amministratore
 
 
#32 chissà 2012-02-17 17:50
Alfiere,occhio al "cavallo".
Segnala all'amministratore
 
 
#31 Amedeo Venezia 2012-02-12 10:11
Gent. Genny Be Good, personalmente sono convinto che tu sia sulla strada buona per essere una cittadina "giusta". Gli uomini "giusti" sono coloro che antepongono al proprio interesse le problematiche del prossimo e si impegnano per aiutare gli altri. Non sentirti "un'aliena"; considera però che la comprensione di questi atroci avvenimenti ed il cercare di diventare persone "giuste", richiede una maturazione ed una maturità civile e morale che non tutti possono raggiungere facilmente (indipendentemente dall'età anagrafica). I ragazzi di oggi, purtroppo, comunicano "telematicamente" ma non parlano fra loro né tantomeno si guardano negli occhi (linguaggio non verbale), pertanto spesso si sentono soli in un mondo caotico. Ti auguro di imparare ad ascoltarti in silenzio perché in tal maniera potrai imparare ad ascoltare ed a considerare veramente gli altri. Con stima Amedeo Venezia N.B. Un cordiale e sincero grazie al Sig. "Lillolillo" per le parole nei miei riguardi.
Segnala all'amministratore
 
 
#30 cazzaniga 2012-02-12 01:20
si potrebbe fare una bella commedia teatrale, da trutto cio'......................ahaahahahahahha..................sciatv a kolc
Segnala all'amministratore
 
 
#29 Alfiere 2012-02-12 00:18
sapienzaaaa?? Niente shoah? e allora shò ... shò .... Capito? vattinn

Cassano ama la tolleranza e respinge i fascisti.
Segnala all'amministratore
 
 
#28 GennyBeGood 2012-02-11 21:24
Buonasera sig. Venezia. Ho seguito questo dibattito davvero appassionante, rispetto alle banalità a cui siamo abituati a cassano. Io però vorrei farvi capire che purtroppo alle ragazze ed ai ragazzi della mia età, frequento il liceo, non riesce proprio di appassionarsi su questi temi che secondo me sono fondamentali. Stanno tutti su facebook, a cliccarsi, chattare ... Anche io sono su facebook, certo. Ma come fare perche i giovani si appassionino di queste tematiche che secondo me sono universali? io a volte mi sento un'aliena. In classe ci capita di parlarne, ma è quasi un fatto di rutine, ordinario. Eppure una guerra mondiale, tante guerre successive, si sono sviluppate a partire dall'odio. E su facebook a volte ci sono siti di negazionisti di queste tragedie. E i ragazzi stanno su facebook a ca...eggiare come se niente fosse.
Segnala all'amministratore
 
 
#27 lillolillo 2012-02-11 18:36
Ovviamente concordo con Amedeo Venezia, che invia sempre commenti seri e sereni, da uomo libero.
Segnala all'amministratore
 
 
#26 lillolillo 2012-02-11 11:46
x A tutti (post n. #24). Allora caro amico, apprezzo il tuo modo di porti perchè ho sempre tanto rispetto per chi, come te e come gran parte di noi, ha difficoltà di bilancio e deve sbattersi ogni giorno su problemi "concreti". Ecco, voglio proprio soffermarmi sul termine "concreti": non credi sia stata una cosa concreta la tragedia del nazifascismo? dell'odio razziale? del nazionalismo slavo idiota ammantato di comunismo che portò alle foibe? dei campi di concentramento? Chissà quante vittime di queste cose avrebbero preferito occuparsi delle cose "concrete" che tu hai citato e invece sono marciti nell'ingiustizia. Io non voglio fare nessuna strumentalizzazione, ma quando un assessore alla cultura "dimentica" una giornata che - cavolo!- è ordinata per legge, è su tutti i giornali, su tutti i media e poi, non paghi di tale scellerata dimenticanza, ci mettono una pezza che è peggio del buco (facendone un polpettone, appunto) peraltro strumentalizzando i morti nelle foibe per mettere in secondo piano le vittime della shoah (solo di ebrei, ne sono stati cremati 6 milioni) allora ho seri problemi a riconoscermi in questi rappresentanti istituzionali.
Infine, per concludere, come ho già scritto da qualche altra parte e per richiamarmi al tuo appello di guardare le cose concrete voglio dirti che la memoria dei NOSTRI (come appartenenti al genere umano) errori del passato ed il riconoscersi oggi intorno a valori condivisi è un potente fattore di elaborazione progettuale per il domani.
Grazie. Ciao.

P.S.: mi hanno riempito il cuore le parole di Nik&Ale: Mi congratulo con la loro sensibilità ed intelligenza. Immagino siano dei ragazzi. Vuol dire che si può migliorare.
Segnala all'amministratore
 
 
#25 Amedeo Venezia 2012-02-11 10:08
Gent. Sig. "A Tutti", concordo con lei riguardo i gravi problemi contingenti di "sopravvivenza". Vorrei ricordare che durante gli anni in cui si sono verificate tali atrocità umane, si viveva davvero ai limiti della sopravvivenza umana e civile (si lottava davvero per un tozzo di pane) e questa situazione permise ad alcuni "personaggi politici" di distruggere intere famiglie aiutate dall'indifferenza della maggior parte delle persone. Coloro che dimenticano, strumentalizzano o disconoscono tali gravi eventi storici né favoriscono spesso la realizzazione. Con stima Amedeo Venezia
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI