Martedì 09 Agosto 2022
   
Text Size

Attacco Cgil: la Gatti solidale col sindacato

DSCN0074 - Copia

“Questa Presidenza del Consiglio Comunale desidera esprimere solidarietà alla CGIL locale, regionale e nazionale, alle Forze dell’ordine ed agli operatori sanitari, nonché alla città di Roma, vittime nella serata di sabato 9 ottobre u.s., di inqualificabili episodi di violenza squadrista e di devastazione, di fronte alle quali è necessario fare appello alla vigilanza democratica di tutte le istituzioni, forze politiche, civili, sociali, culturali e, ancor di più, della coscienza civica di ogni cittadina e di ogni cittadino”: lo scrive in una nota la Presidente del Consiglio Comunale di Cassano delle Murge, Antonia Gatti a seguito dell’attacco da parte di esponenti di Forza Nuova e frange dei no-vax alla sede nazionale del Sindacato.

“La gravità di quanto accaduto, che ha già evocato nei giornali di tutto il mondo tristi analogie con episodi di cento anni fa – si legge nella nota - motiva questa Presidenza ad impegnarsi per sottoporre al Consiglio Comunale una proposta di delibera che dichiari Cassano delle Murge “Città antifascista”, affinché la democrazia e la convivenza civile siano difese in ogni territorio ed in ogni articolazione dello Stato.

Per le medesime motivazioni, sarà cura di questa Presidenza rivolgere un appello ai colleghi Presidenti dei Consigli Comunali – sedi alte delle volontà popolari - dell’intera circoscrizione affinché ci si ritrovi presto in una iniziativa comune volta a proclamare solennemente il carattere di “comunità antifascista” della Città Metropolitana di Bari.

Alla luce degli eventi, brutali e vergognosi, la Carta Costituzionale conferma la propria attualità, lungimiranza e forza protettiva verso le istituzioni e verso i cittadini allorquando nella XII disposizione transitoria vieta la riorganizzazione del disciolto Partito nazionale fascista”, conclude l’avvocata Gatti.  

 

 

Commenti  

 
#26 tiktok 2021-10-19 12:40
tutte quelle persone di dx devono ringraziare la democrazia farlocca da sempre adottata in italia xche a mio parere tutti coloro che guardano a dx dovrebbero farli sparire la notte x il semplice fatto che dopo fatti come questi, ci sono i meloniani e salviniani che fintamente si disisociano.. quando sappiamo bene che quella gente li fà il lavoro sporco che la dx o meglio il loro padrone gli dice di fare ma ricordate che lo fanno solo ed esclusivamente in gruppo xche da soli nn valgono nulla. voglio ricordare che casapaund a roma nn paga la corrente xche la ruba attaccandosi alla rete comunale.. ho detto tutto.. si informassero i nostalgici
 
 
#25 Sal 2021-10-13 17:47
Sig. Chierico Vacante, chi sarebbe sto Larissa forse La Russa? Stendiamo un velo pietoso sulla svolta di Fiuggi dovuta non a ideali ma alla razzia del patrimonio del M.S.I. cosa che fa ancora rivoltare Almirante nella tomba. Se da ragazzo avesse letto Cuore di E.De Amicis. e non altra roba avrebbe appreso quello che manca nella sua formazione e cioè i Valori della vita.
 
 
#24 Il Chierico Vagante 2021-10-13 09:03
In risposta al commento #23: questa volta l'arma di difesa del "benaltrismo" non funziona. Capisco l'imbarazzo da chi prima ha maltollerato la svolta di Fiuggi e poi ha visto con Larissa e & Co. un ritorno ad agli ideali del passato. Facile dire che non c'è spazio per nazi,fasci, antisemiti in FdI a parole, quando una parte della propria base elettorale e finanziatori fa parte di quell'area. Che vi piaccia o no il fascismo è un crimine in Italia, è fuorilegge e la messa al bando di movimenti neo-nazi/fasci non è una novità in Italia. Per i violenti di centri sociali o delle orde dei facinorosi da stadio esistono le leggi ordinarie. La matrice fascista è una aggravante fatene una ragione e non nascondetesi dietro ad un dito (fa molto scappare come un soldato tedesco sapendo certa ormai la propria sorte).
 
 
#23 Sal 2021-10-12 17:52
A commento n°9,chierichetto vagante, vogliamo parlare anche degli assalti compiuti dai "compagni di merenda" dei centri sociali e che tanto fratellini di Giorgia non sono. A Pettirosso, che dall'alto dei cieli giudica e sentenzia dico che è stato coerente a vestirsi da tedesco ma non da vigliacco come hanno fatto tanti compagni fuggendo all'estero e tornando alla fine accolti da eroi. Come detto da Realista i totalitarismi si combattono in casa.
 
 
#22 FALSA POLITICA 2021-10-12 16:49
#pettirosso75:Dal suo accoramento per un attimo l'ho associata all'autrice della missiva, i cui contenuti condivido e sottoscrivo in toto. Su sua richiesta, educatamente e civilmente, provo a spiegare meglio il mio precedente commento, anche se mi ha dato dell'idiota. Quanto deprecabilmente occorso sabato scorso a Roma ha una matrice politica ben definibile ed
inquadrabile in due dei partiti di CDX di cui la Gatti,insieme alla maggioranza in toto e quota parte dell'opposizione, ne è rappresentante. Da qui la mia richiesta di adoperarsi per lo scioglimento delle associazioni neofasciste, che non significa affatto attribuirne il potere alla Gatti. Non basta dichiararsi a parole antifascisti mentre si fa parte di una fazione politica i cui fatti dimostrano il contrario, ed a tal riguardo le cito l'indagine di fan page a Milano, le affermazioni antisemite e razziste pronunciate dal candidato sindaco
a Roma e quelle di un altro campione come Durigon a Latina. Quindi,prima di lanciare proclami, soprattutto a nome del paese, sia la Gatti, ma anche la sindaca che lei difende, si dissocino da fazioni politiche che inneggiano al fascismo, altrimenti, queste si sono chiacchiere da bar. Spero di averle chiarito o schiarito il mio pensiero.
 
 
#21 Realista 2021-10-12 13:32
Può essere una buona iniziativa, ma il fascismo e il totalitarismo si combattono a casa, a scuola e nella società.

- videogame
+ libri

- promessi sposi/egiziani
+ storia recente moderna ed educazione civica
 
 
#20 Mario anni 70 2021-10-12 11:56
Ma la Gatti e la Caprio che ci fanno con i meloniani?
… allora il prossimo consiglio comunale sarà uno spettacolo
Si terrà presenza?
 
 
#19 Pettirosso75 2021-10-12 08:46
alcune risposte a commenti manifestamente idioti e fuorvianti.

x commenti 2 e 3. Ma che volete dire? Sembrate in contraddizione, spiegate meglio. In particolare Falsa Politica non capisce che la Gatti non ha il potere di sciogliere un bel nulla. La Gatti fa quel che può fare, ossia ricordare a tutti che Cassano è città che sta dalla parte della Costituzione. Quindi Falsa Politica schiarisciti le idee.

X commento 7. C'è una sola protagonista: la Costituzione, con il rifiuto della violenza e la difesa del vivere civile.

X commento 10. Ma che c'entra il Consiglio Comunale di Cassano e la sua presidente con i vitalizi? e cosa c'entrano i vitalizi con l'assalto premeditato a un sindacato? Ha le idee confuse.

X Commento 11. Ma che c'entra l'incapacità di risolvere una crisi aziendale (che è cosa gestionale di grande complessità) con l'iniziativa dell'avv. Gatti che rigurda solo la lealtà ai valori della Costituzione antifascista? Inoltre, crede che quelli che hanno assaltato il sindacato sono capaci di dirimere una vertenza aziendale? Lei fa di tutta l'erba un fascio, senza nemmeno creare ordine in quello che dice. Riguardati.

X Commento 18. Le sembra un chiacchierare inutile richiamarsi alla Costituzione? La Costituzione le sembra una chiacchiera che non ha nulla di concreto? Beh, vada a vivere qualche settimana in Afghanistan e vediamo se non torna con l'amore per le garanzie di cui gode in Italia, grazie a chi ha combattuto il fascismo e il nazismo.

Volevo fare un commento personale, ma tanto non serve a nulla. Qui fanno tutti i professori da bar, tutti o quasi sulle cattedre a dire cose senza capo ne coda, tutti a mischiare cose senza senso. Lascio perdere, è sconsolante vivere in un paese che non ha rispetto per il dolore che è costata la conquista della Costituzione, dopo la guerra voluta dal fascismo, da uno che ha tentato di scappare da vigliacco travestito da tedesco, trasportando l'oro rubato alle famiglie italiane (con la scusa dell'oro per la patria). Mi cadono le braccia a leggere certi commenti.
Faccio notare sommessamente che un giornale come Cassanoweb è anche conquista e strumento della democrazia e della Costituzione: con il fascismo un giornale che ospitasse commenti non ci sarebbe stato concesso.
 
 
#18 Mauro G. 2021-10-11 22:33
Le solite chiacchiere e soliti comunicati stampa
Il solito parlare senza fatti concreti
 
 
#17 Michele Bisaccia 2021-10-11 21:49
Bell'idea davvero. Magari anche con i cartelli di benvenuto agli ingressi nel paese. "Benvenuti a Cassano delle murge, città antifascista"
 
 
#16 Po. Li. 2021-10-11 21:46
Ma si vorrebbe ricandidare con questi? Prenda le distanze, anzi si stia a casa che è meglio per tutti.
 
 
#15 Oscar P55 2021-10-11 20:45
Mi complimento con la Presidente, facendo notare che siamo un Paese dove la Costituzione viene spesso calpestata. E gli altri consiglieri dove stanno? Spero di non vedere lo spettacolo di consiglieri che si mettono di traverso accampando scuse inutili. E spero di vedere la sindaca che sostenga la proposta che viene da una donna intelligente.
 
 
#14 Fiordaliso 2021-10-11 18:07
Non vedo perchè qualcuno dovrebbe avere da ridire, a me sembra una cosa bella quella di richiamarsi alla Costituzione che è costata una guerra e tanta sofferenza.
Se qualcuno poi si sente ferito nell'orgoglio a chiamarsi ancora fascista vuol dire che è amico di quelli che sfasciano tutto come è successo a Roma. La avvocata Gatti si è dimostrata donna di buon senso, fossero così gli altri consiglieri avremmo una Cassano migliore, più civile e sarebbe l'eccellenza della provincia di Bari. Non ho mai amato le manifestazioni e i proclami, ma devo dire che questa volta ci vuole di dichiarare che non vogliamo che torni quel brutto passato.
 
 
#13 michele.cassanese 2021-10-11 18:06
Anche il partito della meloncina che non prende le distanze andrebbe dichiarato immediatamente fuorilegge, sono antidemocratici e fascisti da sempre! Basta ascoltare le dichiarazioni aberranti su ogni argomento e leggere i nomi delle brave persone che circondano giorgina! Il Duce ringrazia!
 
 
#12 ex allievo UTE 2021-10-11 17:39
Presidentessa avv. Gatti lei vola troppo alta per questa amministrazione. I suoi stessi colleghi di maggioranza le spezzeranno le ali.
 
 
#11 Covvidi 2021-10-11 16:49
Ma questa esprime solidarietà alla CGIL per un attacco fatto da finti Fascisti e poi non si accorge che loro sono i veri fascisti approvando regole discriminatorie nei confronti dei lavoratori
Dov'era il sindacato quando anno chiuso Wirpool oppure om o altre aziende chiuse o delocalizzate nel giro di una notte? in quella piazza c'erano padri madri che nn si sentono più rapesentati dalle istituzioni tutte, non fascisti Quelli li vuole la sinistra per giustificare i suoi infiltrati come al solito gli italiotti continuano a guardare la TV
 
 
#10 titanic 99 2021-10-11 16:44
E' anche fascismo, dittatura da parte di chi sta al potere[ dico tutti] che si vota SI ai loro stessi vitalizi, stipendi, e 1000 altri privilegi. I veri violenti sono dentro le istituzioni. Tutto il resto che si dice , da qualsiasi provenienza, è solo demagogia. E' dittatura chi ci obbliga a pagare tasse assurde, cannona RAI non desiderata ed ipocrite, assicurazione per chi non la paga e altre 1000000 assurdità che ben conosciamo a favore dei veri violenti. Se questa non è dittatura!!!!!!!
 
 
#9 Il Chierico Vagante 2021-10-11 16:12
Vedremo cosa ne pensano i vari fratellini di Giorgia locali. La grande Giorgia: quella che ha i paraocchi ed è l'unica che non ha visto i suoi "camerati di merende" assaltare e devastare la sede della CGIL.
 
 
#8 tiktok 2021-10-11 12:15
bè??? nessuno dice niente?? eheheheheh capisc a me!!!
 
 
#7 ... 2021-10-11 12:07
Solo chiacchiere da protagonismo.