Lunedì 17 Febbraio 2020
   
Text Size

Biglietti Cinema: anche NID interroga la Di Medio

SANTORSOLA

Anche "Nuova Ideadomani" guidato da Teodoro Santorsola - come il gruppo consigliare "ViviCassano-PD" - interroga il sindaco Di Medio sulla vicenda dei biglietti scontati per la rassegna del Cinema "Vittoria" consegnati dall'assessore alla Cultura, Pierpaola Sapienza ai consiglieri di maggioranza.

Ecco il testo dell'interrogazione, datata 18 marzo 2013, presentata in Comune e per la quale il capogruppo ha chiesto urgente risposta scritta.



Gentile Sindaco,


premesso che

con Delibera di Giunta n. 143 del 27/11/2012 l’Amministrazione Comunale approvava un progetto di rassegna cinematografica con la concessione di un contributo di €. 5.000,00 a favore della nuova gestione del “cinema Vittoria” che si impegnava, fra l’altro, alla <<fornitura tessere d’ingresso con riduzione del 50% del prezzo a favore di soggetti bisognosi individuati dall’Amministrazione>>;

che con Determina N. 258 del 14/03/2013, avente ad oggetto: "Rassegna cinematografica 2013. Impegno somme riconosciute a titolo di contributo economico in favore della ditta Dimensione Cinema srl, nuovo gestore del locale Cinema “Vittoria”, giusta D.G.C. n. 143/2012”, l’amministrazione impegnava la suddetta somma; nella stessa determina testualmente si legge:<<Vista la nota del 25.02.2013, protocollo n. 3248, trasmessa dal Sig. Donato Cosmo, titolare della suddetta ditta, con la quale comunica, tra l'altro, l'avvio della rassegna cinematografica a far data dal 21 febbraio 2013 al 18 aprile 2013 e l'avvenuta consegna di n. 50 biglietti e tessere d'ingresso gratuito nelle mani dell'Assessore alla Cultura Pierpaola Sapienza>>;

in questi giorni tale questione è stata ed è tutt'ora oggetto di ampia discussione pubblica e mediatica;

che l’Assessore Sapienza ha pubblicamente e testualmente affermato che le tessere sono state: <<equamente divise tra ogni consigliere comunale e che ciascuno di essi si è impegnato a consegnarle a famiglie disagiate...>>; ed ancora l’assessore che dichiara:<< Le tessere sono state consegnate ai colleghi (chi non era presente le ha ritrovate nelle cassette personali) affinchè loro stessi le distribuissero a poveri e bisognosi ed anche agli ultrasessantacinquenni, così come peraltro avevo specificato nella stessa mail>>;

che i Gruppi Consiliari di minoranza “Nuova ideadomani" e “Vivi Cassano” hanno decisamente e pubblicamente smentito, anche con preannuncio di querela ( in particolare il consigliere Gentile Giuseppe), di aver mai ricevuto tessere, in quanto evidentemente irricevibili per assai intuibili ragioni
che forse sfuggono all’ Assessore in questione;

che, nel malriuscito tentativo di fare chiarezza e di affermare la propria buona fede e la conformità del proprio comportamento a regole di trasparenza, l’Assessore medesimo si lancia, a seguito del clamore mediatico della vicenda e delle vibrate smentite dei consiglieri di minoranza, in un’ ulteriore improvvida dichiarazione con la quale, per un verso, si conferma la circostanza di aver personalmente ricevuto dal Gestore del Cinema Vittoria le tessere d’ ingresso di che trattasi e, per altro verso, si “ precisa” che tali tessere sono state, <<dopo una mail informativa inoltrata prontamente ai colleghi consiglieri di maggioranza .......consegnate ai colleghi (chi non era presente le ha ritrovate nelle cassette personali) affinchè loro stessi le distribuissero a poveri e bisognosi ed anche agli ultrasessantacinquenni, così come peraltro avevo specificato nella stessa mail.>>;

ritenuto che i comportamenti e le dichiarazioni rispettivamente tenuti e rese dall’assessore Sapienza non si addicono in alcun modo al ruolo e alla funzione pubblici ricoperti e denunciano, anzi, un uso disinvolto, scriteriato e confessoriamente politico e di parte della stessa funzione pubblica rivestita, oggettivamente esposta ad un esercizio non compatibile con i canoni d’ imparzialità e trasparenza, quando addirittura non viziata da arbitrarietà;

tale censurabile comportamento del medesimo Assessore si carica di ulteriore gravità, allorquando nel tentativo di fornire giustificazioni, il medesimo amministratore pubblico coinvolge tutti i consiglieri di maggioranza, compreso Lei, quindi, sig. Sindaco, fra i destinatari delle tessere omaggio con criteri e per finalità tutt’ altro che conciliabili con quei canoni di imparzialità e trasparenza cui è tenuto ad informarsi l’ agere della P.A.
e dei quali, ad onta delle dichiarazioni dell’Assessore Sapienza, si è mostrato, invece, nella vicenda in attenzione, di non avere consapevolezza alcuna;

tutto quanto ciò premesso, in disparte ogni valutazione e determinazione che il gruppo da me rappresentato si riserva di assumere in ordine alla vicenda in rassegna, anche con riferimento ad atti assai discutibili sul piano della legittimità,

Le chiedo di conoscere, non potendosi, a mio avviso, la S.V. limitare ad ingenerosamente bollare d’ingenuità l’operato del gestore del Cinema Vittoria, quasi a voler trovare il solito e solo capro espiatorio e tener fuori i soggetti pubblici coinvolti:


1. Se ritiene di prendere le distanze dalle dichiarazioni e dai comportamenti ascrivibili, nella circostanza, all’Assessore Sapienza e, nell’ affermativa, quali iniziative intenda assumere in concreto in merito alla vicenda venuta in evidenza.

 

Commenti  

 
#24 don mimmo 2013-03-28 18:16
Caro ma sciatavin, si ti do del TU, il galateo insegnalo a tua sorella perchè sei arrivato mandando tutti a quel paese col tuo simpatico nickname dando del TU a tutti quanti.
Hai appellato str...te un caso che potrebbe benissimo essere portato in tribunale, hai definito non costruttiva l'attività dell'opposizione quando non hai detto, in prima istanza, che l'attività dell'amministrazione non solo costruisce ma è assente.
Questo caso non è una stro....ata ma il segno del pressapochismo e/o di una pessima idea della politica.
Un consiglio: l'anno prossimo alle elezioni statti a casa: saresti si molto costruttivo.
 
 
#23 Bingouno 2013-03-28 11:25
Concordo pienamente con "ma sciatavin" :-) Posso dirle che in questo paese sono in molti che hanno votato questa attuale Amministrazione , ma poi molti si sono ricreduti proprio a causa del comportamento che la stessa ha sostenuto sino ad ora a meno di un anno dalle prossime votazioni comunali. Se in quattro anni questo è quello che ci hanno fatto vedere...allora preferisco assolutamente dare il mio voto altrove per evitare che questo paese divanti solo un dormitorio come già è diventato. Sono venuto a vivere in questo paese circa trent'anni fà....e Cassano era davvero un altra cosa....era un paese comunque cento volte piu' vivo di come è adesso e in qualche modo c'èra anche del turismo...turismo che hanno fatto scappare nel tempo....Questa attuale Amministrazione in quattro anni ha solo parlato e parlato...ma di fatti se ne sono visti davvero pochi.....Ora se davvero vogliamo recuperare questo Paese, se davvero siamo affezionati e legati ad esso, dobbiamo avere l'intelligenza di spedire a casa questa Amministrazione alle prossime elezioni....ma comunque dovremo davvero anche capire con serietà chi meriterà il nostro voto affinchè questo Paese possa risorgere e magari tornare ad essere definita "la perla delle Murge". Personalmente per quanto riguarda l'Assessora avrei molto da dire su quello che penso dei suoi comportamenti...a mio parere non gli si doveva dare l'assessorato alla cultura ne tantomeno allo spettacolo...per tanti motivi che evito di elencare in quanto verrei messo nella sua lista nera..visto i toni che usa da sempre con chi non è daccordo con le sue regole. L'unica cosa democratica e sana che si può fare è quella di mettere il voto altrove...questa è l'unica cosa che un cittadino libero può fare per se stesso nella speranza di riportare il NOSTRO PAESE, quello di TUTTI, a migliorarsi!
 
 
#22 ma sciatavinn 2013-03-27 16:27
X Bingouno
Lei ha inteso esattamente il punto del mio pensiero. Ben venga sottolineare queste questioni, ma ben venga anche e soprattutto puntare il dito su problemi più importanti! E ribadisco che non mi interessa se chi sbaglia è di destra, di sinistra o di centro, se l'ho votato o meno. Non è vero che non ci siamo capiti... ;)
X don mimmo
La dimostrazione concreta dell'ignoranza è il Suo commento...
Si, ho votato l'attuale amministrazione e per fortuna, ho l'intelligenza di capire di aver dato l'appoggio a gente che non ha fatto niente, e alle prossime elezioni cambierò. Non ho ideali nè di destra, nè tanto meno di sinistra e non dovendo dire grazie a nessuno, mi posso permettere il lusso di votare, sbagliare e di cambiare.
Fatta questa premessa, non doverosa, ritengo opportuno dirLe che non si deve mai permettere di utilizzare frasi del tipo "Quindi se hai da dire qualcosa di costruttivo taci perchè intanto hai da vergognarti. Prendi una pala... e poi ragioniamo!!!
Costruttore dei miei stivali!!!". Innanzitutto non ci conosciamo e pertanto deve darmi del Lei. Se non glielo hanno insegnato, forse è il caso di fare un bel corso di recupero.
Seconda cosa, se devo dire qualcosa di costruttivo non posso tacere. Magari una rilettura di quello che si scrive prima di spingere l'invio della tastiera non farebbe male.
Terzo punto, non ho bisogno di prendere una pala perchè nella mia vita, senza "sporcarmi" le mani, faccio abbastanza per me stesso e per la comunità.
Quarto, "costruttore dei miei stivali" lo dico a Lei perchè, non ha assolutamente capito il senso del mio discorso e siccome non merita di capirlo, non lo ripeto e rispiego.
Adios.
 
 
#21 bla..bla..bla 2013-03-27 10:01
Tutte chiacchiere inutili. C'è una crisi economica da far paura, stiamo a perdere tempo con i biglietti del cinema. Vai avanti GRILLO!
 
 
#20 Bingouno 2013-03-26 22:09
"Ma sciatavin"...che siamo in democrazia questo non lo metto in dubbio....io le volevo solo far notare che lei con i suoi commenti su piu siti mi era parso che lo facesse per portare l'attenzione lontana dall'argomento di cui si parlava.... Comunque voglio sperare e pensare che forse siamo sulla stessa linea d'onda ma che forse non ci si riesce ad intendere perchè parliamo via computer.....Quello che comunque mi sento di dirle è che sicuramente ci sono problematiche piu' importanti in questo momento...ma non possiamo non ammettere che gra parte di quelle problematiche siano causate anche da "personaggi" come i nostri amministratori che fanno quello che vogliono a discapito di tutti i cittadini....Piu' li permettiamo di fare ciò che vogliono e piu' ci ritroveremo nuovi problemi!
 
 
#19 don mimmo 2013-03-26 20:37
caro sciatavinn... fammi capire tu continuerai a votare questa amministrazione fallimentare perchè l'opposizione non è costruttiva? :lol:
mi sembra di aver già sentito questa parola in bocca ad un grande affabulatore, si quello di Arcore per il quale essere costruttivi significa essere conniventi dei fatti suoi... Che significa costruttiva? COllaborare con la maggioranza? Su cosa?
SU COSAAAAAA???
Chi sta distruggendo è proprio la maggioranza!!!!
Il paese fa SCHIFO, è moribondo, sporco, non c'è lavoro, e questi ci aumentano le tasse e le aumenteranno ancora grazie al grande regalo agli amici monnezzari!!!
Cosa dobbiamo costruire?
Per me costruire in questo caso significa prendere una ruspa e togliere le macerie di questa maggioranza!!!
La Sapienza è l'ultima ruota del carro, che è ciò che si vede!!! Pecca di inesperienza e arroganza, ma in maggioranza han fatto di peggio, moooolto peggio. Ma io condanno tutti a cominciare dal capobanda pagato per riempire gli autobus.
Quindi se hai da dire qualcosa di costruttivo taci perchè intanto hai da vergognarti. Prendi una pala... e poi ragioniamo!!!
Costruttore dei miei stivali!!!
 
 
#18 ma sciatavinn 2013-03-26 18:46
x bingouno
E anche se fosse??? Siamo ancora o no in democrazia o devo chiederLe il permesso di scrivere il mio pensiero su vari siti??? Vede, mi dà ulteriormente conferma della bassezza di cultura di questo paese. Continuate pure a battervi per questi "fondamentali" problemi di Cassano. Di sicuro così non mi state convincendo a votarvi (nuova idea domani). Ripeto e ribadisco che il mio pensiero era solo rivolto a sperare in una opposizione più costruttiva e comunque rivolta a problemi ben più importanti... Chi vuol intendere intenda.
 
 
#17 Bingouno 2013-03-26 18:31
"ma sciatavin" ...tu stai tentando in tutti i siti e in tutti i modi di "allontanare" l'attenzione su quanto è successo.... Lo hai già fatto sugli altri siti ...sei sempre la stessa persona...Ragion per cui bisogna andare assolutamente a fondo su quanto è successo.... Forse non lo avete capito, ma ci avete davvero stancato...VOGLIAMO UNA NUOVA AMMINISTRAZIONE ....fatta di persone che trattino tutti i cittadini. La Sapienza noi non la voteremo alle prossime elezioni.
 
 
#16 ma sciatavinn 2013-03-26 18:29
x giovine...
Ank'io me l'aspettavo un commento come il Tuo... Non dico assolutamente di "insabbiare" il tutto e far finta di niente ma, trovo del tutto grottesco e quasi inverosimile, far opposizione e alzare la voce per queste "piccolezze" (sempre rapportate ai problemi più seri). Non dimentichiamo che c'è stata un'assunzione di un informatico con bando di mobilità esterna, che sul sito del Comune, non è mai stato pubblicato... Non avrei potuto partecipare a tale bando perchè nella mia vita mi occupo di ben altro, però questo è grave... e su questa questione, il Santorsola, si è accontentato di una risposta del Sindaco che ammetteva l'errore. Ribadisco che l'opposizione si deve fare diversamente. E non ce ne usciamo con "Caro concittadino, a parte che dovresti prendertela con chi hai votato che alle cose importanti non bada per nulla… e dunque di che parliamo? Del nulla?" perchè io ho dato il mio voto, e a prescindere da chi ho votato, PRETENDO che per il mio paese e per NOI GIOVANI si faccia qualcosa di COSTRUTTIVO e non che si cominci la campagna elettorale delle banalità. Spero di esser stato chiaro!
 
 
#15 giovine 2013-03-26 16:55
Eh beh… me lo aspettavo. C'è sempre chi liquida le piccolezze con un "badate alle cose importanti"…
Caro concittadino, a parte che dovresti prendertela con chi hai votato che alle cose importanti non bada per nulla… e dunque di che parliamo? Del nulla?
La CULTURA è una cosa importante. Ma è anche importante, e grave, quel che è accaduto: non per il valore ma per l'azione. In altre situazioni si sarebbe già invocato +++MODERATO+++
 
 
#14 ma sciatavinn 2013-03-26 15:42
Leggendo tutti i commenti dei miei compaesani, mi rendo conto di quanto stiamo messi male... ma vi rendete conto ke c sono cose ben + gravi d cui discutere e parlare piuttosto che star qui a montare la polemica su dei biglietti del cinema?!? Ma chissenefregaaaaaa!!! E voi dell'opposizione, fate opposizione costruttiva, e non nascondetevi dietro ste stron...e! Mi vien il dubbio che forse non essendone capaci, vi attaccate alle cavolate! Qui c'è un paese (nazione e comune) che sta andando a rotoli e voi pensate ai biglietti del cinema... Ma fatemi un piacere... dimettetevi tutti perchè c'è chi non è capace di governare e chi di fare opposizione! Ma tanto dimenticavo che voi state bene... siete stipendiati... poveri noi fessi ed illusi!!!
Buona Pasqua!
 
 
#13 antivipera 2013-03-26 10:45
condivido pienamente quanto scritto da " Lillo lillo"..... L'Assessora continua a chiedere la nostra identità per poi metterci all'angolo.... Attendiamo tutti con fiducia il giorno delle prossime elezioni per spedire a casa questo personaggio.
 
 
#12 don mimmo 2013-03-26 06:38
"Io continuo a lavorare a testa alta perchè ciò che conta sono i fatti". Caro assessore, i csd FATTi sottolineati evidenziano che Lei ha un visione dei FATTI distorta. I FALLIMENTI li vede come successi. Può continuare a camminare a testa alta se non le riesce di nascondere la faccia, ma almeno taccia!!!
Era suo DOVEREEEEE far riaprire il cinema dopo averlo FATTO chiudere!!!
 
 
#11 Fratellino 2013-03-25 23:43
Assessora non siamo stupidi, il tono di certe risposte con nickname in sua difesa....... spesso è il suo tono. Lei potrà negare ma è difficile credere. Ed ancor più difficile credere che qualcuno difenda l'infifendibile quale lei è.
 
 
#10 LilloLillo 2013-03-25 23:00
X Ass. Sapienza. Cara Assessora, io ho polemizzato un sacco di volte con Lei. E Lei puntualmente fugge, non risponde, nicchia. Stavolta però devo insistere su una cosa che spero si chiarisca una volta per tutte. Il Signor Faraone le ha mosso dei rilievi: Lei ha il dovere di rispondere, non di chiedere l'identità di Faraone. Continuare a chiedere l'identità sà proprio di regime, che vuole attivare misure di persecuzione e mal sopporta le critiche. Quindi la smetta di chiedere l'identità delle persone: Lei è un esponente politico e quindi pubblico ed ha il dovere di rispondere con nome e cognome, noi no. Noi abbiamo il solo dovere di non essere inutilmente offensivi oltremisura, ma possiamo fare tutte le critiche che vogliamo, con l'ironia ed il sarcasmo che ci aggradano e con i nickname più fantasiosi che ci saltano in mente. Lei risponda a quello che diciamo, che poi uno si chiami pasquale, rocco, gigi o giovanni a lei non cambia nulla: risponda e basta, se ha argomenti. Sennò vorrà dire che non ha argomenti. Mi sembra persino banale farglielo notare, ma Lei proprio non capisce un tubo di cos'è la classe e il fairplay in politica.
Spero di non dovermi più ripetere sulle stesse cose. Buona sera.
 
 
#9 Pierpaola Sapienza 2013-03-25 18:56
caro Faraone quando ho voglia di scrivere qualcosa io mi firmo sempre! non sono così vile da nascondermi dietro un nickname!
 
 
#8 GameOver 2013-03-25 17:25
X il commento n°6 .....cara Assessora,forse lei crede ancora di farci stare zitti tutti ... sò io cosa ho dovuto passare da quando c'è lei ad "amministrare"questo paese..... e alle prossime elezioni l'unica cosa che posso democraticamente fare, sarà quello di mettere il mio voto altrove, affinchè la rispediscano da dove è venuta.
 
 
#7 Il faraone 2013-03-25 16:37
X il commento n. 6

Caro Assessore (si firmi gentilmente)…
La Pinacoteca lei l'ha aperta ma non è merito suo, né di questa amministrazione, se quell'immobile è stato recuperato con un valido Progetto come la Pinacoteca. Complimenti per la gara per la sua gestione, andata deserta!!!
Il Cinema lei l'ha fato riaprire… ma l'ha fatto anche chiudere!!!
Il Polisportivo l'ha preso per il collo si, lo strangolamento procede senza sosta! Ricordiamo la gara deserta per l'affidamento, i campi di patate, le squadre costrette a giocare fuori casa etc etc
La Consulta: polemiche polemiche polemiche, interne fra associazioni ed esterne con addetti stampa ed amministrazione. E lei sempre protagonista di tutte le polemiche.
DI suo cosa c'è in questi 4 anni? Le polemiche. La ricorderemo per questo. Anzi, speriamo di dimenticarla in fretta. Manca poco.
 
 
#6 x La_Faraona 2013-03-25 15:12
che bel commento! com'è costruttivo! mi saprebbe dire in "cosa" effettivamente l'autrice di quelle affermazioni abbia detto qualcosa di sbagliato? e poi una domanda: lei cosa ha fatto sino ad ora??
 
 
#5 Red.ne x Pippy 2013-03-25 13:08
Ha ragione: abbiamo corretto. La confusione è nata dal fatto che mentre il PD ha diffuso, con un Comunicato agli organi di informazione, la sua interrogazione, lo stesso non è avvenuto con quella di NID che ha pubblicato solo sul suo blog, il 24/3, il documento e ciò ha provocato il disguido. Grazie per la segnalazione.