Calcoli sbagliati, preventivi farlocchi, procedura di appalto fantasiosa, nessun progetto per la esecuzione dei lavori.
Sono le pesanti accuse contenute in una interpellanza che i tre gruppi di minoranza hanno rivolto nei confronti dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cassano, Angelo Giustino sui lavori in corso in piazza Rossani dove, con i fondi messi a disposizione del Governo Italiano (100mila euro), si sta procedendo a rifare il basolato oltre a lavori di ripristino della Sala Consiliare e del Municipio di piazza Moro.
“Con l'Atto n. 176 del 14 maggio scorso – si legge nella interpellanza - l'Ufficio Tecnico, a firma dell'ing. Satalino, ha disposto 4 affidamenti diretti ad altrettante imprese di fiducia, proprio l'ultimo giorno utile, pena la perdita del finanziamento. Tralasciando la procedura di appalto che definiremmo a dir poco fantasiosa e creativa, non si comprende in che modo siano state richieste le offerte e come sia possibile che un'offerta non sia nemmeno firmata, invece altre due siano firmate dalla stessa persona; inoltre tutte e tre le offerte presentano un protocollo consecutivo (5895, 5896, 5897). Il tutto appare come una vera e propria furfanteria”.
Ma al netto di tutto ciò, che richiederebbe ulteriori approfondimenti (forse non è questa la sede di discussione ma piuttosto la Procura della Repubblica e l'Autorità Anticorruzione), si rileva:
- la mancanza di un progetto;
- che l'intervento andava inserito nel programma delle opere pubbliche, cosa pure non fatta;
- che l'importo dei lavori commissionati è in realtà pari a 125.000 euro, contrariamente a quanto calcolato nell'Atto, quindi si supera di circa 25000 euro l’importo erogato dal Governo; infatti i conti non tornano, perché 135 euro a metro quadrato moltiplicato per i 425 metri quadrati conteggiati, sono uguali a 57.375 euro e non 36.550 euro, come erroneamente riportato nella determinazione.
Siamo di fronte o a un falso in atto pubblico od a una insufficiente copertura finanziaria o comunque a un futuro debito fuori bilancio, considerato che il visto di regolarità contabile è per 100.000 euro.
Le imprese che stanno realizzando i lavori o dovranno aspettare per essere pagate e chissà dovranno rivolgersi a un legale per vedersi riconoscere il giusto corrispettivo, o dovranno eseguire i lavori a un prezzo più basso o realizzare una minor quantità” scrivono i tre gruppi di minoranza.
Sette le domande a cui l’Assessore Giustino dovrà rispondere (e di cui si è riservato di fornire risposta scritta entro 30 giorni, come legge prevede):
1) Perché é mancata la programmazione dei lavori da realizzare?
2) Quali sono i motivi della mancanza del progetto e l’utilizzo della modalità dell'urgenza ?
3) Chi è il Direttore dei lavori, chi il Responsabile della sicurezza?
4 ) Intende richiamare l’ing. Satalino alla corretta riformulazione del calcolo dell’importo che supera il valore-soglia dei 100.000 euro e quindi annullare in autotutela la determinazione?
5) Cosa intende fare, realizzare tutti i 425 metri quadrati di basolato o ridurli? O raddoppiare i costi? Insomma che fa, lascia o raddoppia? Ovvero, lascia i lavori fatti male o aumenta i costi sforando il finanziamento ricevuto?
6) Verranno prelevati ulteriori 25.000 euro (circa o più) dal bilancio dei cassanesi, e in tal caso, da quale capitolo di spesa?
7) Sceglierà di evitare contenziosi con le ditte esecutrici, facendo realizzare loro opere parziali e non a regola d'arte, oppure impegnerà il pagamento in favore delle imprese esecutrici spendendo in tal modo di più formando, eventualmente, anche un debito fuori bilancio?”.
ULTIMI COMMENTI
- “Fabbrica CreAttiva” pres...
Perchè secondo te chi i ragazzini della cava verrebbero... - Terme, Del Re accetta i s...
Siete sicuri sia farina del sacco della Casamassima e n... - “Fabbrica CreAttiva” pres...
Ma non c'è il sunset in cava alla stessa ora? - Piazza Merloni: urge una ...
X commento 8 Grazie dell'indizio, utile per ristabilire... - Terme, Del Re accetta i s...
Complimenti all'opposizione. Questo significa essere pr... - Terme per anziani, Cassa...
BATTISTA HAI CAPITO CHE DEVI STUDIARE. - Piazza Merloni: urge una ...
Questo succede quando la +++ della maggioranza che sost... - Terme, Del Re accetta i s...
Brava Raffaella,fatto onore. La tua non è stata una sco... - Terme, Del Re accetta i s...
Meno male che avete fatto marcia indietro,almeno questo... - Terme, Del Re accetta i s...
Positivo che abbiamo un'amministrazione che fa un passo...
Commenti
+ bisogno ormai !! A casa!! Andate a casa e smettete di fregarvi i ns soldi.
Siccome dubito che tu lo sia, allora attendiamo che si compia lo scempio.
Ma sappi che tra 3 anni tutti i nodi verranno al pettine ed i cadaveri riesumati.
Siete stati dei pazzi a rivotarla...cosi come siete stati dei pazzi a credere alle promesse di una ciurma di assessori dalla supponenza ed arroganza senza eguali, basti vedere la Caprio dal suo piedistallo di sabbia! Ora teneteveli per altri tre anni...il tempo di +++ e di didtruggere quel pò che rimane di quel paese che era definito in passato, "La Perla delle Murge".
volete aiutare l'amica, cercate di non commettere errori....... è vero che siete dilettanti, voi. Ma chi sta dietro stesse attento.
Se la risposta è si, come può questa persona occuparsi con dovizia a tutti gli adempimenti che la legge prevede a difesa della cosa pubblica?
Poi chiedo, se il sindaco e altri assessori si lamentano della carenza di personale, perché assumere un ingegnere a soli 12 ore? Cioè per 1/3 dell 36 ore previste per i dipendenti pubblici?
Perché non assumere un ingegnere a 36 ore?
E poi, nelle restanti 24 ore in cui manca l'ing. Satalino, chi lo sostituisce?
Ed ancora, come si fa a nominare un Dirigente titolare del settore lavori pubblici per 12 ore, quando il Dirigente che lo sostituisce lo fa con 24 ore? Non è una contraddizione avere un sostituto che svolge il doppio delle ore del titolare?
Perché tutto questo?
Come si dimostra l'efficienza della macchina amministrativa con tutto questo?
Si parla di furfanteria nella interpellanza. Il timore è che c'è ben altro ed oltre. Spero di no, ma i dubbi iniziano a fiorire certezze?