Da oggi un pezzo della Murgia cassanese è un po’ più pulito grazie all’iniziativa che il Circolo cassanese di Legambiente – aderendo all’iniziativa nazionale “Puliamo in Mondo” – ha organizzato questa mattina chiamano a raccolta volontari, cittadini e amanti della natura e della civiltà.
Per ripulire dai rifiuti la Panoramica, nel tratto fra il piazzale del Convento all’incrocio con la via vecchia per Altamura, hanno risposto una cinquantina di cittadini, fra cui diversi bambini di un gruppo scout della Chiesa Avventista di Cassano, provenienti anche da altri paesi della provincia, il sindaco Vito Lionetti, convalescente dopo l’operazione chirurgica cui è stato sottoposto nei giorni scorsi, il vicesindaco Davide Del Re, l’assessore all’ambiente Maria Luisa Marazia nonché tanti altri volontari che dotati di maglia gialla, cappellino e guanti hanno raccolta qualche decina di quintali di rifiuti fra plastica, vetro e tanta “indifferenziata”.
Non rari i casi di abbandono di rifiuti inerti, scarti di lavorazioni edili e lastre di cemento-amianto segnalati per l’immediata rimozione alla ditta che effettua la raccolta di rifiuti, l’ATI “Tradeco-Murgia Servizi Ecologici”, che questa mattina ha collaborator per il trasporto e la rimozione, con i suoi uomini e mezzi, dei rifiuti raccolti.
Tanto, tantissimo il vetro raccolto (bottiglie magari lanciate dalle auto che giornalmente percorrono la Panoramica) ma anche sacchetti di rifiuti soli urbani, plastica e lattine, che finiscono per deturpare uno dei tratti più belli del nostro territorio.
La speranza è che questo piccolo, quasi simbolico gesto possa far riflettere chi abbandona i rifiuti in maniera scriteriata e indiscriminata, finendo per danneggiare l’intera comunità.
ULTIMI COMMENTI
- Piazza Merloni: urge una ...
#Sal: Grazie e ricambio la stima. In merito all'appalle... - Piazza Merloni: urge una ...
Sig. Merlone, sarebbe molto utile che il sindaco dia la... - Campo estivo, il Comune i...
Lapadula per coerenza sei passato a sinistra e adesso t... - “Fabbrica CreAttiva” pres...
La Concomitanza di eventi può anche essere fortuita, ce... - Piazza Merloni: urge una ...
Hai perfettamente ragione,la politica cassanese vincent... - Piazza Merloni: urge una ...
Non stiamo qui a dare colpe a dx e sx . Cerchiamo di ai... - Terme, Del Re accetta i s...
Poveri noi in che mani siamo finiti. La cosa che più mi... - 460mila euro in Puglia pe...
In Puglia ci sono circa 2400 scuole, facendo un pò di c... - Via libera alla caccia al...
Io li porterei a casa di quel grande politico che decis... - Campo estivo, il Comune i...
Egregio Sindaco Del Re, mai si sono viste tante deleghe...
Commenti
""Storia del Mondo. I vulcani eruttarono.Gli oceani ribollirono. L'universo era in tumulto. Poi venne il cane. - Snoopy- Charles M. Schultz.""