Martedì 18 Febbraio 2020
   
Text Size

Libera ai candidati: "Aderite a "Riparte il Futuro?"

Riparte-il-Futuro

Prende il via la nuova grande campagna di Riparte il futuro promossa da Libera, e Gruppo Abele in collaborazione con Avviso Pubblico, Mafia Nein Danke, Libera France e Anticor.

La campagna – a cui aderisce il presidio cassanese “Libera – Gaetano Marchitelli - chiede trasparenza a tutti i candidati delle prossime elezioni, a partire proprio dalle amministrative, laddove spesso comuni e regioni sono oggi uno degli organi amministrativi più a rischio di corruzione e di infiltrazione della criminalità organizzata.

L’antidoto che Libera e Gruppo Abele propongono agli aspiranti eletti è semplice: trasparenza prima di tutto e fin da subito, dando agli elettori la possibilità di conoscere i propri candidati, chi sono e cosa hanno fatto.

La prima richiesta ai candidati è quindi quella di pubblicare on line, sul sito www.riparteilfuturo.it o sulle proprie pagine web, il reddito, la situazione patrimoniale e quella giudiziaria, eventuali conflitti di interesse personali o di congiunti e il curriculum vitae.

Un tentativo, questo, di sopperire alla mancanza di obbligatorietà di rendere pubbliche queste informazioni, obbligatorietà invece presente in molti altri Paesi.

“Gli elettori devono conoscere per scegliere e la trasparenza è il primo antidoto per fermare la corruzione”, spiegano i promotori.

Ai candidati sindaci viene richiesto poi di mettere in cima alla propria agenda la lotta alla corruzione in altri due modi: promettendo di adottare la delibera “Trasparenza a costo zero” entro i primi 100 giorni dall’eventuale elezione e impegnandosi ad attuare le prescrizioni della delibera entro 200 giorni.

“Che i comuni non abbiano risorse non può essere una scusa: è possibile combattere la corruzione anche a costo zero. Chiediamo ai sindaci di condividere con i cittadini le informazioni.

“Libera” Cassano ha chiesto ai due candidati, Maria Pia Di Medio e Vito Lionetti di aderire alla campagna: vedremo nei prossimi giorni quale sarà la loro risposta.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.