
Anche Cassano coinvolta nella iniziativa della Federazione Speleologica Pugliese “Puliamo il buio” che si svolgerà il 26 e 27.
“Quest’anno concentreremo la nostra attenzione speleo-ecologica – spiega l’ANTA, Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente, Coordinamento Regione Puglia e Sezione Provincia di Bari e Bat che organizza l’iniziativa - su una zona al confine tra Santeramo in Colle e Cassano delle Murge, ricca di fenomeni carsici ma un po’ confusa per quanto concerne la corretta identificazione e denominazione delle gravi e grotte ivi presenti. In particolare, ha deciso di occuparsi di due cavità, distanti 300 metri circa l’una dall’altra, denominate rispettivamente Grava dell’Edera (da cui si accede ad una grotta di cui l’ultimo rilievo risale al lontano 1968 e il cui accesso è ostruito da macerie) e Grava Giustino”.
“La zona è interessante e andrà rivalutata meglio in seguito, ma quel che ci interessa ora è innanzitutto ripulirla dall’azione aberrante dell’uomo. Attraverso l’attività dei volontari A.N.T.A. ci occuperemo delle due gravi più grandi, nelle quali sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere. Per dare un’idea c’è la presenza di elettrodomestici, abbigliamento, cartucce da caccia usate, contenitori di plastica, vetro e metallo, buste etc…”
Nell’operazione sono state invitate e coinvolte le amministrazioni comunali di Santeramo in Colle e Cassano delle Murge.
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - oppure: 349-26.97.118
ULTIMI COMMENTI
- Piazza Merloni: urge una ...
#Sal: Grazie e ricambio la stima. In merito all'appalle... - Piazza Merloni: urge una ...
Sig. Merlone, sarebbe molto utile che il sindaco dia la... - Campo estivo, il Comune i...
Lapadula per coerenza sei passato a sinistra e adesso t... - “Fabbrica CreAttiva” pres...
La Concomitanza di eventi può anche essere fortuita, ce... - Piazza Merloni: urge una ...
Hai perfettamente ragione,la politica cassanese vincent... - Piazza Merloni: urge una ...
Non stiamo qui a dare colpe a dx e sx . Cerchiamo di ai... - Terme, Del Re accetta i s...
Poveri noi in che mani siamo finiti. La cosa che più mi... - 460mila euro in Puglia pe...
In Puglia ci sono circa 2400 scuole, facendo un pò di c... - Via libera alla caccia al...
Io li porterei a casa di quel grande politico che decis... - Campo estivo, il Comune i...
Egregio Sindaco Del Re, mai si sono viste tante deleghe...