Giovedì 01 Ottobre 2020
   
Text Size

“PULIAMO IL BUIO” 26 E 27 ANCHE A CASSANO

grotte_e_speleologi

Anche Cassano coinvolta nella iniziativa della Federazione Speleologica Pugliese “Puliamo il buio” che si svolgerà il 26 e 27.

Quest’anno concentreremo la nostra attenzione speleo-ecologica – spiega l’ANTA, Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente, Coordinamento Regione Puglia e Sezione Provincia di Bari e Bat che organizza l’iniziativa - su una zona al confine tra Santeramo in Colle e Cassano delle Murge, ricca di fenomeni carsici ma un po’ confusa per quanto concerne la corretta identificazione e denominazione delle gravi e grotte ivi presenti. In particolare, ha deciso di occuparsi di due cavità, distanti 300 metri circa l’una dall’altra, denominate rispettivamente Grava dell’Edera (da cui si accede ad una grotta di cui l’ultimo rilievo risale al lontano 1968 e il cui accesso è ostruito da macerie) e Grava Giustino”.


“La zona è interessante e andrà rivalutata meglio in seguito, ma quel che ci interessa ora è innanzitutto ripulirla dall’azione aberrante dell’uomo. Attraverso l’attività dei volontari A.N.T.A. ci occuperemo delle due gravi più grandi, nelle quali sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere. Per dare un’idea c’è la presenza di elettrodomestici, abbigliamento, cartucce da caccia usate, contenitori di plastica, vetro e metallo, buste etc…”


Nell’operazione sono state invitate e coinvolte le amministrazioni comunali di Santeramo in Colle e Cassano delle Murge.

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - oppure: 349-26.97.118

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.