Martedì 09 Agosto 2022
   
Text Size

Via Sannicandro: "senso unico" al via (sulla carta)

via sannicandro

 Sarà operativo - ma di fatto solo sulla carta - il senso unico su via Sannicandro, a partire dal 1° dicembre. Poco fa, infatti, il Consiglio Comunale ha respinto la mozione presentata da cinque dei sei Consiglieri di minoranza e ha di fatto confermato il progetto dell'Amministrazione Di Medio.

Le minoranze chiedevano di "sospendere" l'efficacia della Ordinanza del Comandante della Polizia Locale, Nicola Dentamaro avviata su "input" della Sindaca e di avviare un tavolo tecnico per approfondire tutte le problematiche sul piatto: la sicurezza su via Adelfia-via Carafa quanto a illuminazione pubblica e passaggio dei pedoni; i marciapiedi scassati e il passaggio dei pedoni reso difficoltoso dagli alberi; lo spostamento delle fermate degli autobus; gli stalli di sosta; i rallentatori che non ci sono e che rischiano di far diventare quella strada una nuova pista "da formula 1" a causa degli automobilisti indisciplinati.

Anche la Consigliera di opposizione Maria Pia D'Ambrosio ha attaccato duramente la decisione della sua ex maggioranza dicendo senza mezzi termini che "questa decisione sta mettendo a rischio la vita di quelle persone che percorreranno via Carafa: buia, insicura e pericolosa".

Prima la Sindaca e poi il suo vice Angelo Giustino, invece, hanno difeso il provvedimento, spiegando che trattasi di una sorta di sperimentazione da attuare a piccoli passi e che la piena efficacia del "senso unico" su quella strada dispiegherò i suoi effetti dal momento in cui sarà apposta la segnaletica e saranno attuati una serie di provvedimenti su via Adelfia.

L'Amministrazione, cioè,ha fatto capire che ci sarebbe un vero e proprio progetto di viabilità che interessa tutta la zona ma che non è stato reso noto, neppure ai Consiglieri di minoranza. La Sindaca ha ribadito che oltre alle richieste, anche verbali, da parte di molti residenti, c'è un oggettivo problema di mancanza di parcheggi e di sicurezza per i mezzi di soccorso, in caso di necessità.

La mozione è stata respinta con 8 voti contrari e 4 a favore. 

 

 

Commenti  

 
#25 ALEX 2021-12-06 17:11
Pippuccio.... Finalmente un commento col "senso" giusto... ????????????????????????????????
 
 
#24 ALEX 2021-12-05 08:11
Per commento 22....sono povero????, non ho un garage...
 
 
#23 pippuccio 2021-12-04 19:51
Ma che fastidio vi da questo senso unico? Perchè tante polemiche? A me sembra una scelta sensata, inoltre risolverebbe il problema dell'incrocio con via Adelfia, dove le auto hanno grosse difficoltà ad immettersi su via Sannicandro in direzione centro città.
 
 
#22 Alex 2021-12-03 12:46
ALEX Ssei di parte,per il parcheggio sotto casa tua te la metti in garage.
 
 
#21 Domanda. 2021-12-02 11:32
Ma un mezzo pesante che da Santeramo volesse andare a Bari che strada dovrebbe percorrere?
 
 
#20 via da qui 2021-12-02 07:07
Con tutte le strade in paese che sono strette e per di piu' a doppio senso CHE C... CENTRA VIA SANNICANDRO?PERCHE' NON SI FA UN PICCOLO REFERENDUM O UN SONDAGGIO VISTO CHE E' UNA ARTERIA PRINCIPALE E INTERSSA TUTTI??Visto che siamo governati da soggetti che non conoscono la realta' QUOTIDIANA??
 
 
#19 A pensar male... 2021-12-01 23:50
Ma davvero questo provvedimento è per favorire qualche residente che vuole parcheggiare?! :o
 
 
#18 Amen 2021-12-01 17:44
E quando ci sarà un funerale nella camera mortuaria di Via Adelfia???? Si bloccherà tutto il paese o si accelererà il corteo del defunto? Roba da matti.
 
 
#17 ALEX 2021-12-01 15:57
Per commento 10.infatti l'idea è quella e potrebbe essere un trampolino di lancio per la miglioria di tutte le strade. Ribadisco lasciando stare gli schieramenti politici che è un ottima cosa
 
 
#16 Sal 2021-12-01 15:39
Sig. Alex, quali sarebbero gli esercizi presenti? Tre, quatto o sbaglio. A me pare che si voglia favorire qualche residente perchè come strada mi sembra abbastanza scorrevole e non crea impicci come le vie Gramsci ,Unità d'Italia e Santeramo ,altezza bar e panificio ,con con ciliegina su via Giovanni 23° che con parcheggio da ambedue i lati stradali viene percorsa dai pullman della Sita per invertire il senso di marcia. Tutto ciò mi fa supporre che chi ci rappresenta o che è preposto alla circolazione non viva a Cassano o è incompetente.
 
 
#15 Io mary 2021-12-01 15:18
Redazione anche la signora Marsico consigliere di maggioranza non era in consiglio.
Come mai ?
Impegni personali?
Poca affezione alla maggioranza ?
 
 
#14 Giusy 6 2021-12-01 14:47
Intanto si tollera i parcheggi da vandali e delinquenti.
Via adelfia è stretta e senza giusti marciapiedi.
Già in precedenza ci fu un parere tecnico negativo.
Ma la Dimedio, giustino e caprio dopo i danni economici al nostro paese vorrebbero anche minacciare la incolumità fisica di noi cittadini.
Resisteremo fino a maggio
 
 
#13 VitoM. 2021-12-01 14:34
Non vi era alcun motivo di fare questa variazione. Da un lato via Sannicandro è sufficientemente larga e dotata di marciapiedi, dall'altro via Adelfia è posta in prossimità di un incrocio su cui c'è già il traffico del supermercato ed è luogo di passaggio di pedoni che vanno e vengono dal cimitero (in maggioranza anziani) con marciapiedi stretti. Per gli abitanti di via Sannicandro che sono felici del cambio piano, se vi becco contromano per tornare da fare la spesa, anche in bici, vi...........
 
 
#12 Lucio 2021-12-01 12:19
Piaceri preelettorali a qualche intelligente che abita in via sannicandro e pensa di poter parcheggiare avanti casa. Piccinerie di gente piccina che Dio ce ne salvi. La vedo dura per il futuro di questa coalizione.
 
 
#11 Libero 2021-12-01 11:52
Miki non ti preoccupare, ci penserà la Di Medio a installare nuovi dossi scassa auto.
Non so quanti danni dovremmo chiedergli per i danni alle nostre auto dal 2009, visto che ha fatto fare dei dossi completamente fuori normative, ve li ricordate quelli fatti con l'asfalto in tutte le vie??
Veri e propri distruttori di Assi e ammortizzatori delle auto, comprese quelle che andavano piano!!!
Di Medio, lei è la sua combriccola si ritiri per sempre, non ne possiamo più di gente come voi!!! Tanto +++ lasciateci liberi di riprendere in mano il nostro paese.
 
 
#10 Miki 2021-12-01 09:37
In considerazione della mia precedente osservazione, si potrebbe stringere la carreggiata posizionando da un lato gli stalli per il parcheggio a stalli paralleli e dall'altro una bella pista ciclabile. Sarebbe la prima in Cassano e chissà che finalmente anche questo Comune presti più attenzione alla mobilità sostenibile di bici e monopattini.
 
 
#9 Kekkoz 2021-12-01 08:48
Ma questi sono del mestiere? evidentemente sono braccia rubate all'agricoltura.
 
 
#8 Che senso 2021-12-01 08:39
Siete veramente alla frutta, è un altro buca nell'acqua di questa pessima amministrazione. Via Sannicandro è percorribile tranquillamente a doppio senso a differenza di altre vie critiche di Cassano. E' probabile che la scelta è stata fatta per valorizzare il cimitero comunale. Complimenti. Arrivasse subito maggio/giugno.
 
 
#7 Viti c 2021-12-01 07:17
Se via Sannicandro è troppo larga, e potrei essere d'accordo, ve ne sono molte che sono troppo strette per il doppio senso, via Gramsci in primis, o no ?
 
 
#6 Bastian contraria 2021-11-30 23:41
Ora che la D'Ambrosio è passata in minoranza è sempre contraria a tutto... chissà...