In data 2 Novembre Murgia Enjoy, Associazione che si occupa di valorizzazione, tutela e salvaguardia del territorio, verificata la veridicità di alcune segnalazioni, ed interessata al problema, ha segnalato (articoli ai link in basso) a diverse testate giornalistiche e ad alcuni enti la tragica situazione dei rifiuti in zona "Quadrifoglio", deleteria anche per l’immagine del territorio cassanese, sensibilizzando i responsabili per una risoluzione immediata a vantaggio di tutti. L'Associazione ha voluto inoltre evitare che il cumulo dei rifiuti, che rappresentava una penosa accoglienza per chi accede in foresta, venisse addebitata ad uno scarso interesse dell'Amministrazione Comunale di Cassano non conoscendo i confini dei due Comuni.
E' seguito un "aggiornamento" durante il quale l'Associazione ha voluto precisare che il Sindaco di Grumo, D'atri Michele, in data 3 Novembre aveva assunto l'impegno ad attuare i provvedimenti necessari per risolvere il problema dei rifiuti nei pressi del villaggio "Quadrifoglio" sito a confine fra i territori di Grumo e Cassano ed a pochi passi dalla foresta di Mercadante.
Ad onor di cronaca, e come testimoniato dalle foto allegate, con un encomiabile e repentino impegno, tutta la zona (campagne private comprese) è stata attentamente bonificata ed è stata creata un'apposita microarea ecologica a servizio dei residenti nel villaggio. Un impegno che Murgia Enjoy ammira e che sicuramente i proprietari delle 195 ville del residence apprezzeranno anche se le prime lamentele, che non hanno sortito effetto, sono partite da singoli cittadini circa un anno fa.
Il merito del risultato va attribuito oltre che al Sindaco di Grumo, anche a chi, avendo fiducia nell'Associazione, l'ha contattata fornendo le segnalazioni e le fotografie risultate determinanti per attirare l'attenzione sul problema, alle testate giornalistiche (Cassanoweb e L'Obiettivo) e a L'Altraradio che hanno offerto spazio e tempo all'argomento.
Completamente assente invece, così denunciato da quanti hanno effettuato le segnalazioni, qualsiasi forma di supporto di altri circoli o sezioni territoriali delle Associazioni che si dichiarano interessate all'ambiente e di altre testate giornalistiche locali.
Murgia Enjoy sottolinea l'importanza che la foresta di Mercadante, vero "polmone verde" nel risicato patrimonio boschivo barese che attira visitatori, trekkers, bikers e amanti dell'ambiente venga rispettata e che si dia giusta accoglienza a chi giunge in Cassano.
Link articolo: http://www.cassanoweb.it/ cronaca/25889-emergenza- rifiuti-nei-pressi-del- qquadrifoglioq.html


ULTIMI COMMENTI
- Piazza Merloni: urge una ...
#Sal: Grazie e ricambio la stima. In merito all'appalle... - Piazza Merloni: urge una ...
Sig. Merlone, sarebbe molto utile che il sindaco dia la... - Campo estivo, il Comune i...
Lapadula per coerenza sei passato a sinistra e adesso t... - “Fabbrica CreAttiva” pres...
La Concomitanza di eventi può anche essere fortuita, ce... - Piazza Merloni: urge una ...
Hai perfettamente ragione,la politica cassanese vincent... - Piazza Merloni: urge una ...
Non stiamo qui a dare colpe a dx e sx . Cerchiamo di ai... - Terme, Del Re accetta i s...
Poveri noi in che mani siamo finiti. La cosa che più mi... - 460mila euro in Puglia pe...
In Puglia ci sono circa 2400 scuole, facendo un pò di c... - Via libera alla caccia al...
Io li porterei a casa di quel grande politico che decis... - Campo estivo, il Comune i...
Egregio Sindaco Del Re, mai si sono viste tante deleghe...
Commenti
Problema c'era ed è stato risolto. Siamo quasi 200 ville e se non ci pensavano questi, non ci pensava nessuno.