Venerdì 25 Maggio 2012
   
Text Size
banner-sondaggio

ASSOCIAZIONI, UNA CONSULTA POCO…CONSULTIVA

logo_di_vivi_cassano

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stata istituita la Consulta delle Associazioni, formata da membri di ogni associazione iscritta all’albo comunale. Una consulta che così come la prevede il Regolamento (che nessuna Associazione ha contribuito a redigere) a Rico Arganese, capogruppo in consiglio del Partito Democratico, piace poco.

Arganese ha evidenziato nel suo intervento conclusivo che “Vivi Cassano voterà a favore dell’approvazione però con l’impegno della amministrazione di tornare, dopo un periodo di verifica e di “sperimentazione”, in Consiglio Comunale per modificare il regolamento e “potenziare” la Consulta”.

Infatti secondo il capogruppo di "Vivi Cassano" una Consulta delle associazioni, come previsto dallo Statuto Comunale, “dovrebbe porsi come organo consultivo (non come mera associazione sovraordinata) sui temi della promozione e organizzazione, al fine di favorire veramente la partecipazione delle Associazioni alle attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, attraverso un confronto d’idee, programmi e progetti che consenta il convergere delle risorse disponibili per obiettivi comuni”.

Per Arganese “questa si chiama partecipazione democratica ovvero richiedere pareri obbligatori, seppur non vincolanti, alla consulta ed attivare l’organismo nelle scelte politiche”.

Infatti secondo il gruppo di Vivi Cassano “sarebbe stato opportuno prevedere nei compiti della consulta la possibilità di presentare al Sindaco proposte e osservazioni relative alle attività, ai servizi, agli atti del Comune, di manifestare orientamenti o proporre temi con la presentazione di ordini del giorno da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale e, cosa fondamentale al fine di avere veramente funzione consultiva, la possibilità di esprimere, su richiesta obbligatoria del Sindaco, pareri non vincolanti per il programma annuale, delle politiche sociali, culturali, sportive, educative, ambientali e sull'adozione dei Piani Regolatori Generali, per il bilancio annuale e pluriennale, per i piani urbani del traffico, piano del commercio e regolatore dei tempi. Soltanto in questo modo la consulta potrebbe avere un “senso” e partecipare alle scelte riguardanti il paese”.

Inoltre, ricordava infine Arganese “ho sollecitato l’amministrazione a tornare in consiglio comunale per istituire con apposito regolamento la seconda consulta previsto dallo statuto comunale e dai regolamenti comunali ovvero quella economica costituita dalla associazioni di categoria di artigiani e commercianti quale organismo consultivo di carattere tecnico istituito per favorire la partecipazione alle iniziative che coinvolgono la sfera economica. Tale Consulta avrebbe lo scopo di avanzare e valutare proposte a sostegno dello sviluppo economico ed occupazionale in ambito comunale”.
Consulta che non è mai stata attivata.

Ci sarebbe, per la verità, da ricordare la presenza una terza Consulta, approvata dal Consiglio Comunale il 28 giugno 2006, quella del “Commercio e Turismo”, con tanto di Regolamento applicativo: anch’essa mai entrata in funzione.

Commenti 

 
#21 giuseppe campanale 2010-05-20 20:28
Egregio (...) apprendo soltanto oggi di essere stato chiamato in causa in quanto avrei scritto un commento nascondendomi dietro un nick (Il teatro) Le faccio le mie più sentite congratulazioni nel esser riuscito ad associare la mia persona alla mia passione quale il teatro. Ma mi dispiace smentire tutto ciò. Se devo nascondermi dietro un nick (non l'ho mai fatto, se commento mi firmo con il mio nome e cognome) nn certo utilizzo il nick "il teatro" e commento un articolo dove si parla di ass. culturali parlando male dell'amministrazione. sarei troppo sgamabile... soltanto lei poteva associre una cosa del genere. Non ho bisogno di nascondermi dietro un nick a differenza tua, la mia posizione è abbastanza chiara.

riguardo le dichiarazioni precedenti di "campanale g." nn so chi sia qualcuno che sicuramente le vorrà aprire gli occhi, prima di dire cazzate.
Segnala all'amministratore
 
 
#20 cittadino originale x .... 2010-05-20 19:06
siccome sei un'incognita neanche ti firmi...confermo ancora una volta la tua frustazione....ma stai tranquillo si guarisce.....;-);-)
Segnala all'amministratore
 
 
#19 ... 2010-05-20 18:41
cittadino originale era esattamente ciò che volevo dirti. ma perchè non ti impegni per il tuo paese in prima persona?? in vece dimostri sempre più la tua ignoranza e cattiveria del tutto fuori luogo. o forse ti brucia??
sei pregato di cambiare paese insieme agli altri a cui forse la sconfitta delle elezioni dopo un anno non è ancora andata giù. l'invidia vi sta logornando..
Segnala all'amministratore
 
 
#18 cittadino originale 2010-05-20 13:53
per ...., il cod. fiscale deve essere accompagnato da una sede legale, capisco la tua frustazione, ma stai traquillo si guarisce....:D
Segnala all'amministratore
 
 
#17 ... per cittadino originale 2010-05-19 23:06
da quando, grazie a qualcuna, l'albo sarà ufficiale potrai vedere se queste associazioni sono regolarmente iscritte. e poi un'associazione per essere tale deve per forza avere un codice fiscale. ignorante!
Segnala all'amministratore
 
 
#16 cittadino originale 2010-05-19 14:11
ma queste associazioni tipo Turisticamente e giovani fuori dal comune hanno una sede legale o meglio un codice fiscale regolarmente dichiarato?.....io me lo chiedo da qualche anno ma non ho mai trovato nulla su di loro, quindi i soldi che il comune da a chi vanno?.....(....)
Segnala all'amministratore
 
 
#15 investigator x polizia web 2010-05-19 13:35
naaaaa, intendevo incoraggiare i commentatori a firmarsi;-);-);-)
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Polizia web 2010-05-19 12:42
x investigator: Chissà,magari quando ti farai avere illecitamente l'indirizzo ip. E poi scapperemo tutti dalla paura....:cry::cry::cry::cry::cry:
Segnala all'amministratore
 
 
#13 investigator 2010-05-19 05:55
chissà quando cominceremo a conoscere il nome di questi bravi commentatori.....
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Campanale G. 2010-05-19 03:59
Egregio "...," ci tengo a precisare che prima che tu ipotizzi che io sia Campanale g. tu ti renda conto che non puoi mettere nomi di nessuno sul web, perchè nessuno ti da questa garanzia, a meno che i titolari di questo giornale Web non ti dicano chi io sia risalendo al mio indirizzo ip. Chiaramente se ciò accadesse sarebbe a dire che si sta violando la privacy, e credo che a meno che tu non sia un veggente ti debba mettere un freno abbastanza velocemente nel mettere Cognomi e iniziali con il punto facendo credere alla gente che un certo Campanale g. avrebbe scritto tale articolo. Prima devi essere sicuro, e poi anche essendolo ti devi ricordare che non puoi diffamare a mezzo stampa una persona facendo anche solo ipotizzare che sia stata essa a scrivere quell'articolo.Si piu accorto in futuro!
Segnala all'amministratore
 
 
#11 IL TEATRO 2010-05-19 03:45
rispondo a magoblu: Condivido su molte cose di cui parli,ma non mi sembra corretto che ora l'associazione Turisticamente percepisca molti piu contributi di altre associazioni solo perchè precedentemente ne era presidente il nostro nuovo assesore al turismo. Non è democratico nei confronti di tutte le altre associazioni che non hanno nessuna colpa dei comportamenti della precedente amministrazione,ne tantomeno sono da meno alla stessa associazione Turisticamente. Non si può ragionare dicendo che siccome l'associazione Turisticamente organizza la Notte Bianca essa deve avere il maggior contributo. Anche le altre associazioni potrebbero organizzare grandi eventi se sapessero di poter contare su un giusto contributo,ma proprio perchè questo avviene solo per Turisticamente è ovvio che le altre iniziative rimangono sempre un passo in dietro. Io non dico che bisogna dare la stessa cifra in termini di contributo a tutti, ma di certo non è giusto sapere che la differenza è di 80 a 20 in termini di percentuali. Proviamo a pensare a due ipotetiche associazioni che volessero organizzare entrambe il concerto di un noto gruppo musicale, Quali delle due Associazioni riuscirebbe nell'intento??..quella che ha ricevuto la garanzia di un grosso contributo ovviamente! Ora possiamo dire che il sottoscritto dice eresie od altro ma la verità non ha due facce ne colore politico, qui non si tratta di Gentile o Di Medio, qui si tratta di essere democratici e aiutare tutte le Associazioni di cassano a realizzare iniziative con lo stesso trattamento di altri.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 ... 2010-05-18 23:48
consiglio a questi cassanesi che hanno scritto commenti sgradevoli sulle manifestazioni e sui contributi, di andare in vacanza da giugno fino ai primi di ottobre perchè cassano non ha bisogno del vostro "non aiuto"!
grazie
Segnala all'amministratore
 
 
#9 ... 2010-05-18 20:46
Campanale G. firmati invece di scrivere sempre a sproposito
Segnala all'amministratore
 
 
#8 magoblu 2010-05-18 20:18
X Il teatro
Non credo che sia così!! Ricordo le difficoltà che avevano le associazioni con la scorsa amministrazione!! Solo una aveva fior di soldi e di appoggi e gestiva quasi tutti gli eventi culturali e non !! E la guerra tra la PROLOCO e l'ex sindaco? E la sagra della focaccia?? E Notti di Poesia ostacolata persino sul sagrato del Convento? Questi sono alcuni dei problemi che le associazioni hanno avuto . Ci sono sempre delle persone che sono scontente perchè non si può fare tutto, ma a dire che si stava meglio prima mi sembra un po' esagerato!! Adesso si respira un po'!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#7 NOVITà 2010-05-18 19:52
CONCITTADINI abbiamo aperto una nuova Associazione culturale per realizzare una Seconda NOTTE BIANCA nel mese di Giugno....siamo in cerca di paninari,birraioli,e macellerie...associatevi in massa...cosi anche la nostra associazione potrà avere lo stesso contributo della prima notte bianca! Povere Associazioni culturali!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 urka 2010-05-18 19:37
hai ragione"...," siamo tutti una noia quando si dice la verità...i cittadini per fortuna stanno capendo come stanno le cose!
Segnala all'amministratore
 
 
#5 IL Teatro!!! 2010-05-18 17:15
fino a quando ci sarà questa amministrazione le Associazioni Culturali avranno difficoltà....le uniche privilegiate saranno Turisticamente e Giovani fuori dal Comune....ma molto dentro.....alla faccia della democrazia!...questo paese è proprio nu'teatr!;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#4 ... 2010-05-18 17:12
e che noia che siete!ma datevi da fare invece di stare a puntualizzare inutilmente!
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Associazioni.it 2010-05-18 17:07
La verità è che daranno tutto alla notte bianca....e alle altre associazioni giusto le briciole...Si giustificheranno dicendo che la notte bianca è un evento piu importante e che quindi merita il maggior contributo...KE VERGOGNA!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#2 giusy c. 2010-05-18 16:12
quindi come è stata organizzata non funzionerà e come al solito ci sarà poco interesse nelle associazioni. L'amministrazione pensa che noi cittadini siamo stupidi. Date in effetti un vero ruolo di consultazione alle associazioni che sia obbligatorio.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI