
Far conoscere territorio, tradizioni e cultura attraverso la gastronomia ed i piatti tipici preparati in occasione delle festività. E’ “Cassano che bontà”, il progetto ideato dalla Scuola Statale dell’Infanzia del Circolo Didattico “A. Perotti” di Cassano, cui hanno lavorato le insegnanti dei bambini di quattro anni delle sezioni A, B ed E ovvero Maria Giulia Lopane, Giuseppina Gargano, Elisa Ippolito, Giuseppina Mallardi e Cecilia Tenaglia.
Il progetto – che rientra nella programmazione annuale della Scuola che ha come tema “Dammi la mano: ti racconto Cassano” - ha preso avvio nei giorni scorsi e prevede collaborazioni significative con alcune associazioni cassanesi quali la Pro Loco “La Murgianella” e “Amici di tutti” nonché con l’Amministrazione Comunale.

Forte anche l’intregrazione con i genitori e le famiglie, chiamate a collaborare con la scuola nel realizzare i piatti tipici, svelando segreti e curiosità “delle nonne” ed a volte riscoprendo tradizioni perse nel tempo, fagocitate dallo stress moderno.
Già in occasione di “Pane & olio in frantoio”, ad esempio, i bambini hanno imparato a gustare il pane con l’olio, preparandolo con le loro mani: il risultato – come testimoniano le foto – è stato superiore al gusto di ogni merendina farcita di marketing e pubblicità. Soprattutto, poi, ha smentito le affermazioni di qualche rappresentante dell’Amministrazione Comunale evidentemente poco informato sulle attività della scuola cassanese, tanto da lasciarsi andare ad esternazioni che nulla hanno a che fare con la realtà e hanno, invece, il sapore di “uscite” convegnistiche che lasciano il tempo che trovano.
Prossime tappe dell’iniziativa: S. Lucia e i suoi “occhi”, da degustare in Collina dopo la Messa; Natale e le cartellate da portare a casa; gennaio e la preparazione della focaccia; San Giuseppe e le “panedde” fino ad arrivare alle festività di Pasqua con le scarcelle e a maggio con i cavatelli.
Il progetto prevede anche visite guidate sul territorio per favorire l’incontro dei bambini con i luoghi e le persone del paese: l’altro giorno, ad esempio, una novantina di piccoli cassanesi, con al seguito le insegnanti e diversi genitori, hanno visitato la Cappella dell’Immacolata, nel centro storico di Cassano, guidati dall’Associazione “Amici di tutti” che da tempo dedica sforzi ed energie a restaurare e rendere vivo il culto della Vergine. Subito dopo le scolaresche hanno fato visita all’Ufficio Turistico Comunale gestito dalla Pro Loco dove hanno ricevuto materiale informativo e artistico su Cassano.

Visita http://picasaweb.google.it/redazionecassanoweb/ 2009/bambini{/gallery}
ULTIMI COMMENTI
- Traffico & parcheggi: ecc...
i parcheggi ( con tanto di strisce) su via convento fin... - Viabilità: ecco i nuovi s...
i PARCHEGGI (con relative strisce) SU VIA CONVENTO FINO... - Viabilità: ecco i nuovi s...
per norma:non sono titolare di bar o qualsiasi altro ne... - Assegni di cura: dal 25 m...
Veramente scandaloso, ci sarebbe da vergognarsi per com... - Viabilità: ecco i nuovi s...
Questi nuovi sensi unici , come quelli fatti in passato... - Viabilità: ecco i nuovi s...
...credo che la problematica sia anche quella della mal... - Assegni di cura: dal 25 m...
Bravi!!!! in maggior modo al piano di zona, finalmente ... - Viabilità: ecco i nuovi s...
Davanti ai bar ed esercizi commerciali sulle strade più... - Viabilità: ecco i nuovi s...
davanti ai BAR molti concittadini gironzolano dalle 8,3... - Viabilità: ecco i nuovi s...
----cpme immaginavo : neanche San Cristoforo e San Seba...
La voce del Network
-
La voce di bambini
Turi
-
-
Oggi scuole cassanesi in piazza nel nome di Melissa
Cassano delle Murge
-
COMENIUS, STUDENTI GIOIESI ENTUSIASTI DEL PROGETTO
Gioia del Colle
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli




Commenti
.. se non si sono lamentati i genitori...