E’ stato presentato ieri sera presso la sala consiliare in piazza Rossani, il progetto "Genomena".
All’incontro erano presenti l’assessore alla Cultura e Gioventù del Comune di Cassano, Pierpaola Sapienza organizzatrice dell’incontro, il nuovo sindaco Maria Pia Di Medio, il signor Gianvito Cafaro, il dott. Nicola Policoro laureato in informatica presso la facoltà di informatica di Bari.
Il nuovo sindaco di Cassano, ha salutato partecipanti dell’incontro, affermando di essere molto impegnata, ultimamente, perché ha intenzione di migliorare le condizioni del nostro paese. La dott.ssa Di Medio, fra l'altro, si sta occupando del progetto “Hospitis”, tralasciato dalla nostra vecchia amministrazione comunale.
“Il progetto Genomena, riguarda l’ambiente che ci circonda, infatti, attraverso le nuove tecnologie, basate sulla conoscenza, possiamo eseguire la classificazione dei beni “immateriali” di natura demo etnoantropologica, esso consente di archiviare e collegare questi beni,in modo tale da salvare questo patrimonio,finora tramandato oralmente” ha affermato Pierpaola Sapienza.
Questo progetto, è stato presentato dal ricercatore Nicola Policoro, che ha spiegato quali sono gli oggetti del sistema informatico e su cosa si basa il progetto educativo in atto. Ha affermato quanto segue:
“Il progetto,si basa sulla conoscenza a sull’organizzazione degli eventi in atto,sull’archiviazione e sulla catalogazione di dati e beni materiali e immateriali,al fine di conservare la propria identità culturale.”
Dal dibattito, è emerso che è importante conoscere la storia, la cultura e le tradizioni del proprio paese al fine di ricostruire una propria identità culturale e preservarla dal decadimento culturale e sociale che potrebbe causare seri problemi in futuro.
ULTIMI COMMENTI
- Piazza Merloni: urge una ...
Mamma mia che degrado, in tutti i sensi - Campo estivo per minori: ...
Annamo bene Cioè avete bisogno delle osservazioni della... - “Fabbrica CreAttiva” pres...
Non lo so ma mettere due eventi insieme fa capire che h... - Terme, Del Re accetta i s...
Complimenti al sindaco, che ascolta la minoranza e agis... - Campo estivo per minori: ...
Complimenti Del Re,due uscite,due incidenti. È meno mal... - Campo estivo per minori: ...
Ma quando approvate le vs proposte,possibile che nessun... - Campo estivo per minori: ...
Ottimo AVV.casamassima con la minoranza. Di Battista pa... - Campo estivo per minori: ...
Intelligentoni Fino a 7500 gratuità Da 7501 si paga!!! ... - Terme, Del Re accetta i s...
Troppi selfie ,troppe brioche ,state lì solo ad apparir... - Terme, Del Re accetta i s...
Prima di far studiare gli altri studi lei dove vanno le...