La Consip ha ufficialmente comunicato l’aggiudicazione della gara del nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nelle città dell’Unione dei Comuni dell’alta Murgia (Gravina in Puglia, Grumo Appula, Toritto, Poggiorsini e Santeramo), alle quali si aggiungono Altamura e Cassano delle Murge. Un appalto – andato al costituendo RTI TeKnoService Srl - Azienda Servizi Vari Spa - Raccolio Srl - con base d’asta di oltre 143 milioni di euro, che per i prossimi 7 garantirà nei centri dell’Aro Ba/4 la raccolta ed il trasporto dei rifiuti solidi urbani e la raccolta differenziata. La comunicazione ufficiale è stata pubblicata sul sito della Consip ed è stata poi annunciata dal riconfermato sindaco di Gravina, Alesio Valente, presidente dell’Unicam. L’appalto è stato aggiudicato ad un’azienda torinese.
"Finalmente”, afferma l’ onorevole Liliana Ventricelli del Partito Democratico “ la gara per l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti, raccolta differenziata e trasporto rifiuti dei comuni ricadenti nell'Aro Ba/4 è stata aggiudicata in maniera definitiva. E' stata una lunga attesa, un lavoro di continuo sollecito, con cui abbiamo chiesto soprattutto all'amministrazione comunale di Altamura di fare in fondo il suo dovere facendo rispettare l'attuale contratto", sull'appalto riguardante sette Comuni del territorio murgiano, messo in gara dalla Consip su mandato dell'Unicam (Unione dei Comuni dell'Alta Murgia).
Continua l’onorevole: "Sulla base del capitolato - comincerà, speriamo quanto prima, una nuova stagione con l'eliminazione dei cassonetti e la nuova raccolta porta a porta della differenziata. Lo dico da tempo, si deve lavorare affinché le comunità non arrivino impreparate a questo cambiamento. Ora non ci sono più alibi; non si perda altro tempo con finte mini gare. Ovviamente, la vigilanza resterà massima affinché l'attuazione dell'appalto sia piena, così da garantire ai cittadini vantaggi e servizi più efficienti".
Per Cassano delle Murge si apre una verifica di costi e benefici: l’intesa con l’Aro, infatti, consente di poter aderire o meno al nuovo contratto se il nostro Comune ne potrà trarre benefici o meno, senza alcun automatismo dato che il servizio di raccolta differenziata porta-a-porta esiste già da anni ed ha consentito di raggiungere il 66% di differenziata nel 2016.
ULTIMI COMMENTI
- Piazza Merloni: urge una ...
#Sal: Grazie e ricambio la stima. In merito all'appalle... - Piazza Merloni: urge una ...
Sig. Merlone, sarebbe molto utile che il sindaco dia la... - Campo estivo, il Comune i...
Lapadula per coerenza sei passato a sinistra e adesso t... - “Fabbrica CreAttiva” pres...
La Concomitanza di eventi può anche essere fortuita, ce... - Piazza Merloni: urge una ...
Hai perfettamente ragione,la politica cassanese vincent... - Piazza Merloni: urge una ...
Non stiamo qui a dare colpe a dx e sx . Cerchiamo di ai... - Terme, Del Re accetta i s...
Poveri noi in che mani siamo finiti. La cosa che più mi... - 460mila euro in Puglia pe...
In Puglia ci sono circa 2400 scuole, facendo un pò di c... - Via libera alla caccia al...
Io li porterei a casa di quel grande politico che decis... - Campo estivo, il Comune i...
Egregio Sindaco Del Re, mai si sono viste tante deleghe...
Commenti
Per la redazione: si tratta della sola raccolta rifiuti o anche della pulizia dell'abitato?
LA REDAZIONE
Il contratto prevede raccolta e smaltimento nonchè pulizia e servizi aggiuntivi (pulizia caditoie, ecc.),
chiedo scusa,ma l'articolo secondo me è alquanto fazioso data l'importanza dell' argomento,ho riletto l'articolo diverse volte ma anche questo non è servito.
Chiedo scusa per la mia ignoranza per quanto riguarda la materia,ma mi potreste spiegare con termini meno tecnici e in sintesi le conseguenze alle quali andrebbe incontro il comune se...
Grazie in anticipo,per la risposta che sono certa mi darà.
Buona giornata.
LA REDAZIONE
Fazioso? In che senso?
Le conseguenze: dopo l'assegnazione dell'appalto dell'Aro, il Comune di Cassano dovrà decidere se andarsene con il nuovo soggetto gestore e abbandonare la Tradeco oppure restare con quest'ultima, Dovranno essere valutati costi e benefici dell'uno e dell'altro caso.