Sale e scende la raccolta differenziata a Cassano delle Murge.
I dati che la Regione Puglia ha diffuso oggi e relativi al mese di settembre 2014, per il nostro comune, fanno apparire il quadro complessivo a tinte grigie.
A settembre, infatti, la percentuale della raccolta è stata del 60,66%, in risalita rispetto a quella dell’agosto scorso, quando si era fermata al 53,26 dunque un incremento del 7%.
Ma se raffrontano i dati anno su anno (dunque settembre 2013 e settembre 2014) il calo è di quasi 3 punti percentuali poiché nel 2013 la percentuale fu del 63,58%.
Il dato, se confrontato con quello dei mesi scorsi, appare ugualmente altalenante visto che a giugno fu del 59,37% (+1,29% su settembre); a luglio del 61,77% (-1,11%); ad agosto del 53,26% (+7,4%).
La mancata crescita della differenziata rischia, poi, di ripercuotersi anche sull’Ecotassa che nel 2015 potrebbe colpire molto duramente – se le percentuali dovessero restare su questi livelli senza arrivare ad una media annuale del 65% come prescrive la legge – le tasche dei contribuenti cassanesi che non potrebbero sfruttare le riduzioni per i comuni più “virtuosi”.
"Avevamo lanciato un grido di allarme nei mesi scorsi all’indirizzo dei nostri amministratori con il quale denunciavamo la loro disattenzione e indifferenza nei confronti del settore rifiuti" - scrive in una nota il Coordinamento cittadino di Forza Italia in merito alla vicenda - Temiamo che anche nei mesi avvenire la situazione non cambierà, invitiamo pertanto l’attuale amministrazione a porre in essere misure che possano far recuperare il tempo perduto e soprattutto migliorare la raccolta differenziata cosi come ci avevano promesso in campagna elettorale".
ULTIMI COMMENTI
- In manette 20enne cassane...
x frate peccato Mentre se vinci tu cosa succederà? Te l... - Giorgio Lacasella è candi...
Complimenti!!! - In manette 20enne cassane...
Sono i pesci grossi che bisogna arrestare. 100g non son... - Giorgio Lacasella è candi...
Per la Redazione: Spett. Redazione Cassanoweb, non mi è... - In manette 20enne cassane...
Per commento 14. Davvero non trovo un senso logico nel ... - Dog Parade 2022: aperte...
Per aver un cane ci vuole la patente a punti dopo un co... - In manette 20enne cassane...
Continuate a scrivete cazzate, quando legalizzano la pr... - In manette 20enne cassane...
Un plauso ai carabinieri ma egregia direzione di Cassan... - In manette 20enne cassane...
non vi preoccupate se vince il PD alle prossime elezion... - In manette 20enne cassane...
Per commento 2 Non voglio criticare nessuno, ma mi facc...
Commenti
partecipazione alla vita pubblica. Purtroppo
c'è in giro molta gente disinformata, solo capace di lamentarsi e che continua a sostenere chi fa promesse. A dimostrazione di ciò basti pensare a chi è stato più suffragato, sia a destra che a sinistra, alle ultime amministrative, senza pensare ai tanti vuoti a perdere a cui sono stati affidati incarichi istituzionali rilevanti sia dall'attuale che dalla precedente amministrazione. Non si può commettere sempre gli stessi errori e sperare che le cose cambino.
ma a tutt'altri!!!!!!!!
Il paese è più sporco, il centro storico è diventato un vero e proprio porcile e il costo è aumentato.
Cosa dovremmo sopportare ancora?
Siete proprio scadenti.