Champions League 2024, quanto guadagna la squadra che vince la competizione

È sicuramente il trofeo più ambito non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello economico, le casse si riempiono in ogni partita

Incassi partecipazione Champions League
Finale a Wembley-(Cassanoweb.it)

Martedì con la prima semifinale dell’Allianz Arena tra Bayern Monaco e Real Madrid si è aperta la fase conclusiva che porta alla finalissima di Wembley per la Champions League 2023-2024.

Mercoledì in quel di Dortmund il Borussia ha avuto la meglio sul Psg di Luis Enrique che spera di portare questa coppa a Parigi dopo anni ed anni di investimenti finanziari.

Sicuramente la Champions League è il trofeo più ambito che garantisce anche ottime entrate economiche utili per pulire i bilanci delle società in difficoltà.

Che soldi con la Champions League!

Incassi partecipazione Champions League
Chi vince ottiene 4,5 milioni di euro-(Cassanoweb.it)

L’Italia grazie agli ottimi risultati specialmente di Roma, Atalanta e Fiorentina che potranno arrivare nelle finali di Europa League e Conference League, avrà per la prossima stagione ben 5 squadre in Champions League.

Un vanto per il nostro paese, che però non vede trionfare un club nel grande torneo addirittura dal 2010, con l’Inter di Mourinho.

Vincere una finale di Champions League, garantisce ai club un’entrata di circa 4,5 milioni di euro oltre al trofeo dalle grandi orecchie, così chiamato per gli enormi manici che la circondano.

L’Uefa investe 53 milioni di euro ai club che riescono a superare i turni: agli ottavi vanno 9,6 milioni, ai quarti entrano 10,6, in semifinale 12,5 e chi va in finale 15,5 per un totale di 53,7.

L’ultima squadra vincitrice, il Manchester City di Guardiola ha portato nelle casse ben 131 milioni di euro!

Ranking e diritti tv

Dalla prossima stagione, cambierà tutto, specialmente il format della Champions League che non sarà più suddiviso con 8 gironi nei quali passeranno le prime due squadre, bensì 36 club parteciperanno alla fase campionato della Champions League (ex fase a gironi), dando a quattro squadre in più l’opportunità di giocare contro i più importanti club europei.

L’Uefa ha deciso di “rinnovare” la Champions League per offrire alle squadre l’opportunità di misurarsi contro un maggior numero di avversari e ai tifosi la prospettiva di vedere le squadre migliori affrontarsi più spesso e prima nella competizione. Inoltre, col nuovo format ci saranno partite più competitive per tutti i club.

A trionfare sicuramente ci sanno gli sponsor ed i diritti tv che si divideranno una cifra incredibile di si spartiranno altri 1,137 milioni di euro oltre a 300 milioni di euro per le dirette televisive dei match.

Dal 2005 la Champions League sul retro incide i nomi di tutte le squadre vincitrici ed inoltre chi ha almeno conquistato 5 volte il trofeo porta l’originale nella bacheca. Questo vanto vale per club come il Real Madrid che ne ha ben 14, il Milan che ne ha vinte 7 poi seguono Bayern Monaco e Liverpool che ne hanno 5. 

Impostazioni privacy