Non si può fare l'accorpamento orizzontale fra Scuola Media e Liceo "Leonardo da Vinci": le norme in materia non lo prevedono.
E così la Giunta Comunale di Cassano delle Murge è costretta a fare marcia indietro rispetto alla decisione di qualche giorno fa (leggi l'articolo) di proporre alla Regione Puglia l'unione in un unico "comprensivo" l'I.I.S.S. "Leonardo da Vinci" e la Scuola Secondaria di Primo Grado "Vincenzo Ruffo" (staccando quest'ultima dal Comprensivo "Perotti-Ruffo").
Alla notizia lanciata qualche giorno fa da questo giornale in molti, soprattutto fra gli operatori scolastici, non credevano ai propri occhi ma la Delibera di Giunta n.77 del 4 agosto 2021, che evidentemente in pochi avevano letto, non lasciava dubbi: la Giunta, supportata dagli Uffici Comunali che avevano espresso parere "favorevole", proponeva alla Regione l'accorpamento orizzontale fra le due scuole in modo da assicurare piena autonomia al Liceo, sempre in bilico a causa del ridotto numero di iscrizioni e nel contempo garantire maggiore governabilità al "Perotti-Ruffo", costantemente in sovrannumero con i suoi 1.300 iscritti annui.
Ma tutto ciò le norme non lo prevedono dato che l'accorpamento può essere solo "verticale" ovvero fra scuole ed Istituti dello stesso grado.
La Giunta Comunale, riunitasi in tutta fretta lo scorso 12 agosto, si è dunque dovuta rimangiare quanto scritto la settimana prima e modificare il testo da inviare alla Regione, chiedendo alla stessa "una soluzione alternativa (all'accorpamento, ndr) utile al mantenimento della rispettiva autonomia che tenga conto delle competenze specifiche di ogni Istituto Scolastico coinvolto".
ULTIMI COMMENTI
- Decreto Trasparenza cosa ...
A Redazione, come mai non avete pubblicato il commento ... - Ciclovia per Mercadante: ...
Volevo dire che il fiatone è roba di altri tempi tranne... - Ciclovia per Mercadante: ...
Le piste ciclabili entrate nel mito sono due, ormai sco... - Campi estivi, per Cassan...
Le dico prima volta,che viene istituita per minori disa... - Ciclovia per Mercadante: ...
Finalmente arrivano i soldi per le ciclovie! A Cassano ... - Ciclovia per Mercadante: ...
Le moderne bici elettriche non temono salite e distanze... - Campi estivi, per Cassan...
fai disinformazione, altro che precisazione. Faresti be... - Decreto Trasparenza cosa ...
Dr.Arganese, tutte le leggi vengono realizzate per migl... - Ciclovia per Mercadante: ...
A commento #3d, impara a capire quello che leggi prima ... - Campi estivi, per Cassan...
Lasciate in pace i campi estivi. Fatevi un giro serale ...
Commenti
Buona amministrazione”!!! Molti di questi sono al secondo mandato a cominciare da sindaco e vice.
Ma non mi fa meraviglia il loro nulla amministrativo.
Anzi no. Una cosa l’hanno fatta quando salvarono la sindaca dal debito sella tributatia. Speriamo che la prossima amministrazione impugni quell’atto. Anche se per allora la sindaca sarà scappata in Guatemala
Scusa, ma a chi ti riferisci? Chi starebbe parlando qui senza la minima idea del funzionamento della scuola? Chiarisci meglio, sembra tu abbia un'aria da saccente e che sai chissà cosa.
Intanto sei andata fuori tema: qui si parla e si contesta l'improvvisazione amministrativa della Giunta comunale la quale, peraltro, ha confermato l'accusa di improvvisazione ritirando un provvedimento emesso pochi giorni prima. Di questo si parla qui e noi di questo parliamo. Poi sul funzionamento della scuola ci rimettiamo a chi ne ricopre il ruolo. E, come hai potuto vedere, sono stato il primo a esprimere fiducia nell'azione della nuova preside.
Magari mi sbaglio, nel cui caso me ne scuso, ma il tuo commento aveva un'aria di superba superficialità.
.
- ma possibile che la Giunta è così sprovveduta che fa proposte a vanvera?
- Chi, tra i funzionari comunali (a cominciare da un Segretario Comunale evidentemente non all'altezza) ha supportato tale convincimento con pareri basati solo sulla fantasia?
- Ma in Giunta, mi pare, siede anche uno che sarebbe avvocato e che fa pure il Vicensindaco: ma questo qua legge le cose che fa?
Io trasecolo a vedere quanta improvvisazione viene usata per proposte inutili, campate per aria, avulse da ogni riferimento di legge.
Inoltre, cari amministratori improvvisatori, state solo mandando messaggi distorti anche agli interlocutori sociali e istituzionali, perchè surretiziamente proiettate questa idea: il Liceo di Cassano non va da nessuna parte (un brutto segnale per le famiglie) e quindi accorpiamolo al primo che passa (e qualcuno dalla cittadina vicina sta a guardare e opera per l'accorpamento a discapito di Cassano). MA COME CAVOLO FATE A NON CAPIRE QUANTO SIETE IDIOTI E INCAPACI?
Io mi limito a fare gli auguri alla nuova dirigente, a sostenerla e aiutarla per quel poco che posso per il rilancio dell'Istituto. Gentile Preside, vorrà scusarci se abbiamo una Giunta così maldestra e pasticciona. Noi cassanesi confidiamo più nella sua attività direzionale che in quella di questa Giunta di portasfiga inconcludenti e rovinatutto.
PROPONGO DI SOPRANNOMINARE QUESTA MAGGIORANZA/GIUNTA CON IL NOME DI "ATTILA". DOVUNQUE METTONO MANI O BOCCA O PIEDI O OCCHI TUTTO DIVENTA DESERTO.
Occorre battere i piedi e i pugni!
Nessuno vi ha mai denunciato alla Procura, nemmeno le opposizioni, data l' identica appartenenza ai fratellini.
Avanti così siete dei grandi.
Ahahahahahahahahaha
Dimettiti.
Vai a fare il tuo mestiere.