Martedì 29 Settembre 2020
   
Text Size

SCUOLA, PARLANO LE DIRIGENTI CASSANESI

scuola


Sono quasi 2000 gli studenti cassanesi che tra oggi e domani riprenderanno l’attività scolastica per l’anno 2009/2010.

Questa mattina, infatti, la campanella squillerà per i bambini del Circolo Didattico “Armando Perotti” (scuola dell’infanzia e scuola primaria) e per i ragazzi del “Leonardo Da Vinci” (Scientifico e Classico) mentre domani toccherà ai ragazzi della Scuola Media.

CASSANOWEB ha incontrato nei giorni scorsi le Dirigenti delle scuole cassanesi per conoscere novità, prospettive e problemi dell’anno che sta per cominciare.

 

SCUOLA MEDIA “V. RUFFO” – Dirigente Scolastico: prof. Maria Rosaria Annoscia

Una veterana della scuola e per il quarto anno alla guida della Media cassanese, la prof.sa  Annoscia guida una scuola  che conta 430 alunni suddivisi in 20 classi.

“Nonostante i tagli e i diversi problemi – spiega a CassanoWeb la Dirigente – siamo riusciti a garantire ad alunni e famiglie la continuità in italiano con 30 ore di lezione. C’erano richieste diverse, anche per molte più ore ma non è stato possibile accontentarle:  la riforma Gelmini ha tagliato due cattedre in questa materia e gli insegnanti rimasti hanno fatto d tutto per, comunque, garantire la continuità”.

Fra le novità per quest’anno, la Dirigente segnala l’utilizzo delle “lavagne interattive multimediali” che gradualmente sostituiranno le vecchie lavagne nere e i gessi bianchi, compreso il cancellino: “si tratta di lavagne elettroniche, governabili dall’insegnante che per imparare il funzionamento si sono sottoposte ad uno specifico corso di formazione. Per il momento ce ne sono otto, destinate alle prime classi ma gradualmente saranno sostituite in tutte le altre”.

 

LICEO “LEONARDO DA VINCI” – Dirigente Scolastico: prof. Tina Gesmundo

I quasi settecento alunni (di cui 164 nuove iscrizioni) troveranno un Liceo che conferma la sua vocazione alla forte apertura alle attività extra scolastiche: dal teatro all’incontro con gli autori, dalle scienze al canto, anche per il 2009/2010 la Preside e il collegio docenti hanno previsto numerosissime attività.

“Pur in presenza di tagli consistenti – dice la Gesmundo – visto che ci hanno tagliati fondi per 7mila euro…praticamente saremo costretti a portarci la carta da casa…sperando, in questo, nella comprensione delle famiglie….”.

La Preside è fortemente critica con il Ministro Gelmini e la sua riforma della scuola “e non mi importa se diranno che la Preside è di sinistra…il fatto è che la riforma è stata devastante,,,soprattutto per quel che riguarda la didattica”.

I primi appuntamenti sono: il 25 settembre con il giornalista Carlo Vulpio che presenterà il libro “Roba nostra”,  ad ottobre una tavola rotonda sulle pari opportunità con l’intervento di assessori regionali e personalità del mondo sociale e politico e a novembre la scrittrice Eva Cantarella.

 

CIRCOLO DIDATTICO “ARMANDO PEROTTI” – Dirigente Scolastico: dott.sa Cecilia Giovanna Ciorcieri

E’ fresca di nomina la prof.sa Ciorcieri: dal 1° settembre ha sostituito il vecchio dirigente Di Benedetto e si trova alle prese con mille problemi, dato anche che la sua è la situazione più delicata, alle prese con un Circolo che conta quasi ottocento alunni di cui più di trecento nella scuola dell’Infanzia, dislocati su tre plessi. Ma soprattutto con tante famiglie che, data l’età scolare dei bambini, hanno mille ansie e preoccupazioni.

I dati ci vengono dalla dott.sa Anna Perrone, nuova Direttrice Amministrativa del Circolo che snocciola dati e grande competenza.

Anche qui la Gelmini ha tagliato una unità ATA e ha costretto tutti a stare entro le 27 ore di lezioni, nonostante diverse richieste.

Partecipazione a programmi e iniziative speciali sono tutti da definire visto che la Direttrice è di fresca nomina.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.