Assegno di Inclusione, le date dei pagamenti di aprile e come ricevere gli arretrati

Vediamo i pagamenti di aprile relativi all’erogazione dell’Assegno di Inclusione e come fare per ricevere gli arretrati.

Erogazioni INPS Bancoposta
Erogazioni INPS Bancoposta (Cassanoweb.it)

L’Assegno di Inclusione viene erogato nel mese di aprile in date diverse, in base al suo rinnovo. Si tratta di un’agevolazione garantita dallo Stato ed erogata dall’INPS per sostenere le famiglie in difficoltà economica. Gli importi dell’Assegno di Inclusione e Supporto Formazione e Lavoro sono versati direttamente all’interno dell’apposita carta ADI.

Come accennato, se si è in attesa della prima mensilità, a seguito dell’adesione alla misura, la data di accredito varia. In tal senso, l’accredito ADI arriva in anticipo. Quali sono le date da conoscere per l’erogazione dell’Assegno di Inclusione, ossia la misura adottata in sostituzione del vecchio Reddito di Cittadinanza?

Assegno di Inclusione, scopriamo le date di erogazione dell’INPS

Controllo accrediti sulla carta
Controllo accrediti sulla carta (Cassanoweb.it)

Le date elencate dall’INPS sono le seguenti: martedì 16 aprile 2024 avviene l’erogazione per tutti coloro che hanno presentato domanda di accesso alla misura entro il mese di marzo, e che quindi devono ricevere il primo importo. Mentre, venerdì 26 aprile 2024, avviene l’erogazione per coloro che sfruttano il sostegno economico già da tempo.

Chi percepisce per la prima volta l’ADI, quindi, beneficia anticipatamente dell’accredito, ricevendo come al solito l’importo sull’apposita carta. La carta ADI deve essere ritirata presso gli uffici postali del proprio Comune. Per il ritiro della carta, bisogna mostrare alle Poste una documento di riconoscimento e il Codice fiscale.

Tale azione è possibile soltanto a seguito degli accertamenti sulla domanda di accesso alla misura, accolta tramite apposita procedura al portale SIISL. Se la domanda è stata accolta positivamente, si riceve un SMS, oppure una mail, di conferma. La carta ADI è personale, quindi solo il diretto interessato la può ritirare. Ma può accadere qualche problema.

Ad esempio, non si riceve l’SMS e nemmeno la mail, nonostante il beneficio effettivo della misura, come comportarsi, in questi casi? Ci si può recare presso gli ufficio postali e chiedere comunque conferma dell’avvenuta accettazione alla misura. Il cittadino, comunque, può sapere in anticipo se la sua domanda è stata accettato o respinta tramite il portale dell’INPS.

Il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione

Scopriamo le date delle prossime erogazioni dell’ADI. Come accennato, venerdì 26 aprile è l’erogazione di questo mese, a seguire, troviamo martedì 28 maggio, giovedì 27 giugno e sabato 27 luglio. Coloro che ricevono, nel mese corrente, l’accredito per la prima volta, dopo aver attivato la carta ADI, le date sono martedì 16 aprile, mercoledì 15 maggio, sabato 15 giugno e martedì 16 luglio.

Per alcuni cittadini è possibile che la data slitti di qualche giorno, in base al mese di attivazione della carta. Ricordiamo che l’Assegno di Inclusione è strettamente connesso al reddito ISEE del nucleo familiare. Il reddito ISEE non deve superare i 9.360 euro.

A partire dallo scorso mese di marzo, si deve tenere conto del reddito ISEE 2024, per cui i beneficiari devono presentare tutti i dati per il rinnovo. Comunque sia, se il beneficiario non ha provveduto ad aggiornare l’ISEE, l’INPS blocca le erogazioni. Queste non vengono perdute, si possono recuperare gli importi arretrati, è l’INPS che provvede a mettere in paro i pagamenti.

Impostazioni privacy