Rai, come cambia il palinsesto dopo l’addio di Amadeus: chi lo sostituirà?

Come cambia il palinsesto di Rai dopo l’addio di Amadeus? Scopriamo i dettagli dell’abbandono dello storico conduttore nell’emittente e chi potrebbe prendere il suo posto.  

Amadeus
Amadeus, il conduttore (Cassanoweb.it)

Dopo l’immenso successo raggiunto negli ultimi cinque anni alla conduzione del Festival di Sanremo, Amadeus lascia gli studi della Rai, con un addio clamoroso. Il contratto tra lo storico conduttore e l’emittente non verrà rinnovato alla scadenza di agosto.

La decisione è arrivata per la volontà di Amadeus, che ha deciso di dire addio al Servizio Pubblico, gettando tutti nel dispiacere, anche se la sua scelta non è arrivata come un fulmine a ciel sereno, visto che era nell’aria da settimane. Fino a giugno il conduttore continuerà a guidare “Affari tuoi” e sarà tra gli ospiti dell’ultimissima puntata di “”Viva Rai2”, format del collega e grande amico Fiorello. Poi, secondo alcune indiscrezioni, Amadeus potrebbe seguire le orme di Fazio, passando anche lui da Rai a Nove. Amadeus ha deciso di intraprendere questa strada per cimentarsi in nuove sfide, dando un nuovo slancio alla sua carriera.

Rai, dopo l’addio di Amadeus: come cambiano le cose

Amadeus, il conduttore
Amadeus, lo storico presentatore (Cassanoweb.it)

L’addio di Amadeus dalla Rai è stato davvero sofferto. Per lo storico presentatore significa lasciare un pezzo di cuore e per l’emittente perdere uno dei suoi conduttori di punta.

Ora che se ne andrà, restano due posti vacanti da occupare e non indifferenti. Da una parte c’è il Festival di Sanremo 2025: dopo cinque conduzioni magistrali di Amadeus bisogna trovare un sostituto all’altezza, che riesca a raggiungere gli ascolti immensi degli scorsi anni. Poi, c’è “Affari tuoi” che alla guida di Amadeus ha conosciuto un nuovo corso che ha saputo portare una ventata frizzante, raggiungendo nell’ultima edizione una media di 5 milioni di spettatori.

Amadeus lascia la Rai, chi prenderà il suo posto

Per quanto riguarda “Affari tuoi”, si vocifera che al posto di Amadeus potrebbe subentrare Carlo Conti oppure Stefano De Martino, ma per ora non ci sono ancora certezze. Pino Insegno è un altro nome nell’aria.

In merito alla conduzione del Festival di Sanremo, secondo le prime indiscrezioni la kermesse 2025 potrebbe essere guidata da Carlo Conti oppure Antonella Clerici o ancora da Paolo Bonolis. Chi guiderà il prossimo Festival erediterà l’importante impegno da Amadeus, padrone di casa di Sanremo per 5 anni di fila, in cui si è aggiudicato ascolti record, al pari di quelli raggiunti da Pippo Baudo anni fa. C’è chi ipotizza, invece, il nome di Alessandro Catellan.

Impostazioni privacy