Rai, l’addio di Amadeus è ufficiale: svelate le cifre da capogiro dell’accordo con Discovery

Dopo settimane di indiscrezioni, ieri è arrivata la conferma dell’addio di Amadeus alla Rai, dopo 25 anni di successi: in arrivo a Discovery per cifre da capogiro.

Amadeus saluta il pubblico e la stampa
Amadeus saluta il pubblico e la stampa (Cassanoweb.it)

Sul web ne sono state dette di cotte e di crude, sono state fatte mille supposizioni, diffuse notizie dubbiose e una miriade di indiscrezioni, senza mai interpellare i diretti interessati. Nella giornata di ieri, domenica sera, è arrivata la conferma: Amadeus dice addio alla Rai, dopo 25 anni di trasmissioni di successo, e dopo il record di ascolti battuto dall’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Ora il conduttore ha firmato per Discovery, ed è ufficiale il suo ingresso a Canale Nove, seguendo le orme dettate dall’ex Rai Fabio Fazio, il quale ha trasferito la sua trasmissione “Che tempo che fa” in altra sede, e portandosi dietro anche gli ascolti, sempre elevati. Amadeus, dopo un dibattito di oltre un mese, alla fine ha preso la sua decisione, passando a Discovery con un contratto da re.

Ufficiale il trasferimento di Amadeus a Discovery: da settembre lo vedremo su Canale Nove

Il conduttore Amadeus
Il conduttore Amadeus (Cassanoweb.it)

Sembrava impossibile vedere Amadeus lontano dalla Rai, e invece ieri è arrivato l’annuncio ufficiale. Secondo alcune indiscrezioni, riportate dal Corriere della Sera la settimana scorsa, il presentatore era stufo delle limitazioni imposte dai vertici Rai, con “suggerimenti” piuttosto invadenti sugli ospiti da invitare a Sanremo e sui personaggi da portare in diretta.

Insomma, negli ultimi mesi è avvenuta la frattura tra Amadeus e l’azienda, e nemmeno il faccia a faccia con il Direttore generale Giampaolo Rossi ha potuto fare nulla per trattenere lo showman. L’incontro, comunque, è stato cordiale, nonostante gli sforzi, Ama ha deciso per l’addio, scegliendo Discovery come nuova casa, anche perché spinto da un contratto da favola.

Contratto da favola per Amadeus: Discovery lo accoglie a braccia aperte

Si parla di un contratto del valore di 100 milioni di euro, per 4 anni. Denaro che servirà per organizzare un quiz show e un talent a tema musicale, sulla scia di “X Factor”. Il 10% del denaro messo a disposizione da Discovery andrà dritto nelle tasche del conduttore, riferisce il quotidiano La Stampa, per un affare che vale il doppio rispetto al budget corrisposto dalla Warner Bros. a Fabio Fazio.

Ieri sera, Amadeus ha pubblicato un video social con sottofondo la canzone di Mika “Relax, take it easy”, testimoniando un’aria serena e una certa tranquillità per la decisione. Eppure, resta il rammarico per aver perduto, sulla rete pubblica, uno dei volti più importanti della televisione italiana, anzi, il volto principale della Rai degli ultimi 15 anni.

Nelle richieste fatte a Discovery, tra l’altro, Amadeus avrebbe persino ottenuto un programma in compagnia della moglie Giovanna Civitillo. Sembra esclusa, invece, la collaborazione con il manager Lucio Presta, con il quale Ama ha tagliato ogni rapporto. Ora non resta che capire dove andrà Fiorello, inseparabile da Amadeus. Potrebbe ricevere anche lui un’offerta generosa da Discovery?

Impostazioni privacy