Climatizzatore, quanto costa installarlo in casa: tutto quello che c’è da sapere

Negli ultimi tempi, il climatizzatore sta diventando un vero e proprio salvavita per tantissimi di noi: ma quanto costa davvero installarlo?

climatizzatore
Quanto costa il climatizzatore (cassanoweb.it)

Come tutti noi ben sappiamo, soprattutto negli ultimi tempi i climatizzatori hanno cominciato a rappresentare un vero e proprio mai più senza nella vita e nelle case di tantissimi di noi.

Utili sia in estate che in inverno, ci hanno permesso di tirare un sonoro sospiro di sollievo in tempi di crisi come quelli che stiamo affrontando. Ma quanto costa davvero la loro installazione? Scopriamo insieme tutti i costi inerenti.

Cosa sapere sul climatizzatore

climatizzatore
Quanto costa il climatizzatore (cassanoweb.it)

Cominciamo subito col dire che, quando parliamo del climatizzatore, facciamo riferimento senz’altro a uno degli elettrodomestici più amati degli ultimi anni e soprattutto apprezzati in particolare modo proprio dalle famiglie: il loro punto di forza, infatti, è proprio la versatilità. Questo elettrodomestico, infatti, è perfetto sia in estate che in inverno.

Per quanto riguarda i mesi più invernali, infatti, può essere utile per aiutarci a scaldare la nostra abitazione senza dover per forza ricorrere alle modalità senz’altro più costose e tradizionali del riscaldamento. In estate, invece, può rivelarsi un valido ed efficace alleato contro il caldo spesso asfissiante e soffocante senza dover per forza azionare l’aria condizionata. Insomma, sembra essere proprio l’elettrodomestico perfetto, ma quali sono i suoi costi di installazione?

Quanto costa installare un climatizzatore

Cominciamo subito col dire che i costi in merito all’installazione di un condizionatore non sono fissi ma anzi possono variare in base a numerosi fattori, come ad esempio la portata del proprio elettrodomestico, le sue dimensioni e anche la tipologia interessata. Insomma, le variabili da prendere in considerazione sono senz’altro numerose: ad esempio, per quanto riguarda il modello abbiamo una modalità mono e una multi split.

Per quanto riguarda i secondi, questi sono caratterizzati dalla presenza di più unità refrigeranti e possono avere prezzi che variano e oscillano. Ad esempio, nel caso del dual split parliamo di 700 fino a 1200 euro per l’elettrodomestico e circa 300-500 per l’installazione. Nel caso del trial split invece parliamo di 1100 o 1300 euro per l’acquisto vero e proprio, mentre per quanto riguarda l’intervento ci aggiriamo intorno ai 450 euro fino a un massimo di 700.

Insomma, come possiamo ben intuire uno dei principali aspetti più costosi e impattanti nell’acquisto di un condizionatore riguarda proprio l’installazione e dunque il lavoro del tecnico esperto. Proprio per questo motivo, un consiglio molto diffuso potrebbe essere quello di acquistare il proprio elettrodomestico presso delle aziende o degli enti, e non in forma privata, in modo tale da avere già l’assistenza inclusa nel prezzo.

Impostazioni privacy