Orecchiette con le cime di rapa: la ricetta tradizionale del piatto tipico della cucina pugliese

Uno dei piatti più rappresentativi della cucina pugliese sono le orecchiette con le cime di rapa, un piatto semplice e gustoso: la ricetta.

Orecchiette cime di rapa
Orecchiette con le cime di rapa, la ricetta tradizionale del piatto tipico pugliese (Cassanoweb.it)

Quando si organizza una cena o un pranzo, la prima preparazione che viene in mente è quella di un buon piatto di pasta, alimento simbolo della cucina italiana. Tra le ricette a base di pasta più note in tutto il Paese, ci sono sicuramente le orecchiette con le cime di rapa.

Si tratta di un piatto tipico della gastronomia pugliese, più nello specifico della provincia di Bari, ma che, ormai, è diffuso in tutto lo Stivale. Prepararle non è complicato e non servono tanti ingredienti. Scopriamo tutto l’occorrente ed i vari passaggi.

Orecchiette con le cime di rapa: gli ingredienti

Orecchiette
Orecchiette con le cime di rapa, gli ingredienti e la preparazione (Cassanoweb.it)

Impossibile non conoscere le orecchiette con le cime di rapa, un primo che rappresenta la cucina pugliese, ma conosciuto in tutto il mondo. Di questo piatto esistono, ormai, diverse varianti, ma se abbiamo voglia di deliziare il nostro palato con la ricetta tradizionale non servono grandi esperienze ai fornelli.

La preparazione del primo piatto, difatti, come quella degli spaghetti con le vongole, è molto semplice e per realizzarlo serviranno: 320 grammi di orecchiette, 1 kg di cime di rapa, 80 grammi di pangrattato, 1 spicchio di aglio, 4 filetti di acciughe sott’olio, olio e sale. Questo l’occorrente per quattro persone. Vediamo adesso i vari passaggi per realizzare le orecchiette con le cime di rapa.

La preparazione

In prima battuta, occupiamoci delle cime di rapa che andranno pulite rimuovendo le foglie esterne ed andando a prelevare solo quelle interne ed i fiori, usando un coltellino. Successivamente laviamole sotto l’acqua e asciughiamole con cura. Nel frattempo, mettiamo a bollire una pentola d’acqua, in cui lessare le cime di rapa per circa cinque minuti, poi aggiungiamo la pasta alla pentola e facciamo cuocere rispettando le indicazioni riportate sulla confezione.

Intanto, in una padella tostiamo con un filo d’olio il pangrattato, ma facendo attenzione a non bruciarlo. Terminata la cottura, spegniamo il fuoco. In un’altra padella, facciamo soffriggere, sempre con un filo d’olio, l’aglio ed i filetti di acciughe, mescoliamo con cura e una volta terminato il soffritto, rimuoviamo lo spicchio d’aglio e spegniamo la fiamma. A questo punto, scoliamo le orecchiette e le cime di rapa e versiamole nella padella con il soffritto, mescoliamo in modo da insaporire tutto e attendiamo circa un minuto. Adesso possiamo servire le nostre orecchiette aggiungendo il pangrattato tostato ed un filo d’olio. Buon appetito!

Impostazioni privacy