Spaghetti alle vongole gustosi e saporiti, svelata la ricetta per farli come si deve, tutti i passaggi e l’occorrente.
Le vongole sono un mollusco, ne esistono diverse varietà, dal punto di vista nutrizionale sono interessanti, poco caloriche e ricche di sostanze benefiche. Oltre ad un elevato contenuto di acqua, contengono proteine, vitamine e minerali, tra cui il potassio e il calcio.
I grassi Omega 3 favoriscono la salute del cuore e del cervello migliorando la memoria. Le vongole rafforzano il sistema immunitario, prevengono malattie ossee e conferiscono energia e vitalità. In cucina sono molto versatili e sono ottime scottate in padella o per realizzare antipasti e primi piatti, il più famoso è la pasta alle vongole.
Gli spaghetti alle vongole, sono un piatto della tradizione campana, un classico della cucina italiana, ne esistono diverse interpretazioni, ognuna delle quali garantisce ottimi risultati. L’obiettivo è ottenere un primo piatto fresco, leggero profumato e cremoso, con un sapore unico. Vengono realizzati spesso anche per le grandi occasioni, come ad esempio per la cena della vigilia di Natale o per Capodanno.
Le vongole veraci sono ancora più saporite rispetto alle altre varietà, si consiglia di scegliere un prodotto di qualità fresco e pescato, rispetto alle vongole congelate il sapore sarà sicuramente diverso. Per preparare gli spaghetti alle vongole per quattro persone, vi serviranno 350 g di spaghetti, 1 kg di vongole, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, dell’olio d’oliva, sale e pepe.
Iniziate pulendo le vongole ed eliminate quelle con il guscio rotto o vuoto, mettetele in una ciotola e sciacquatele, lasciatele poi in ammollo con il sale grosso per circa 2/3 ore, trascorso questo tempo le vongole avranno spurgato la sabbia e i residui in eccesso, scolatele con uno scolapasta. In una pentola abbastanza capiente, fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio, aggiungete le vongole e copritele con il coperchio.
Dopo pochi minuti si saranno aperte, spegnete la fiamma e e decidete se preferite sgusciare le vongole, quest’operazione vi porterà via un po’ di tempo, ma renderete il piatto più semplice da mangiare. Potete anche optare per sgusciarne una parte, altrimenti evitate di farlo e andate a cuocere direttamente la pasta in acqua salata. Filtrate l’acqua in cui hanno cotto le vongole e trasferitele in una padella, aggiungete le vongole e la pasta al dente, spolverate con il prezzemolo e fate mantecare, spegnete il fuoco e servite con un filo d’olio e una manciata di pepe.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…