Alcune app possono essere veramente pericolose, ben oltre ciò che riusciamo a immaginare e alcune addirittura possono spiare l’utente.
In alcuni casi il problema è legato ad applicazioni malevole vere e proprie che si trovano sull’App Store ma che sono pericolose, in altri casi invece si tratta di applicazioni che pur essendo del tutto pulite hanno bug tali da consentire nello smartphone l’ingresso di altri strumenti pericolosi.
In generale quindi prima di installare un prodotto è bene fare molta attenzione quindi leggere scrupolosamente le indicazioni e anche le recensioni degli altri utenti che sono riportate nello Store. Anche per quelle più famose poi è comunque utile fare scansioni periodiche e aggiornamenti, per evitare che ci siano problematiche importanti dopo.
Le 10 app pericolose che registrano le conversazioni con lo smartphone
Le app problematiche possono essere divise in tre categorie: da un lato ci sono quelle infette standard che quindi si occupano di violare i dati di contatto, in questo caso spesso viene inserito sul telefono un Trojan che poi fa il lavoro sporco. Si vanno a rubare SMS, registri chiamate e posizione del dispositivo. Nel secondo caso quello che accade è che vengano invece utilizzate notifiche per intercettare le conversazioni, queste sono più pericolose perché si agganciano al microfono o alla camera. Nel terzo gruppo ci sono invece i sistemi che entrano in contatto con alcuni file.
Il problema è che oggi quando scarichiamo un’applicazione dallo Store ufficiale, poi ci viene chiesto di rilasciare i permessi per farla accedere al microfono, alla camera e ai dati al fine di renderne effettivo l’utilizzo. In molti casi infatti negare l’accesso equivale a non poter utilizzare più l’applicazione. Quindi lo facciamo in automatico, come se non ci fosse alcun problema eppure c’è, eccome. Quando consentiamo volutamente a un’app terza di accedere a queste informazioni, di fatto rendiamo il tutto molto semplice e senza ostacoli perché non deve trovare una via alternativa ma i permessi vengono dati da sistema.
Tra le applicazioni più pericolose ad oggi presenti che registrano le conversazioni ci sono Yohoo Talk, MeetMe, Privee Talk, Let’s Chat, Quick Chat, Chit Chat, TikTalk, Nidus, GlowChat, Wave Chat. Alcune di queste sono già state rimosse dall’App Store, le altre se presenti invece devono essere eliminate dallo smartphone. Successivamente bisogna fare una scansione per la pulizia totale e per assicurarsi di non essere stati già attaccati.
Sono tantissime le persone che hanno virus sullo smartphone senza rendersene conto, questi sono silenti e nel frattempo rubano dati, credenziali bancarie e possono riportare dati personali ma anche molto altro, causando deficit veramente importanti a lungo termine.