Rivoluzione Whatsapp, la funzione più utile di sempre per fissare i messaggi e non perderti più nulla

Una grossa novità per gli utenti WhatsApp: ecco la preziosa funzione per fissare i messaggi, e non riguarda solo le chat singole.

WhatsApp non smette di sorprendere e far felici i tantissimi utenti che ogni giorno si interfacciano con l’applicazione. Adesso si possono scambiare messaggi, contenuti multimediali e file in tutta sicurezza grazie all’arrivo di una nuova ed importante funzione che permette di non perdersi più nulla. Se il successo della popolare piattaforma di messaggistica istantanea mette d’accordo tutti, va detto anche che una fetta di tale popolarità la si deve, di certo, all’intenso lavoro del team di sviluppo.

ultima novità di whatsapp
WhatsApp introduce la novità che riguarda le chat di gruppo – cassanoweb.it

Una volta, infatti, leggiamo di modifiche a funzionalità ed aspetti già presenti, altre volte di elementi nuovi che arricchiscono le possibilità e gli strumenti per gli utilizzatori. In questo specifico caso, la novità è di quelle rilevanti, visto che la funzione dà modo all’utente di fissare i messaggi ritenuti più importanti. Una funzionalità che si potrà usare nelle chat singole, ma non solo.

Importante novità WhatsApp, come si fissano i messaggi nelle chat singole e di gruppo: i passaggi per riuscirci

Andando nel pratico dell’aspetto innovativo, arriva da WhatsApp la possibilità di fissare un messaggio in cima alle conversazioni, per al massimo trenta giorni. A spiegarlo è proprio la società, Meta, che aveva portato tale elemento anche nell’app mobile di Facebook Messenger. Come detto, si tratta di una novità importante ma che non coinvolge soltanto le conversazioni con utenti singoli, visto che si potrà fare anche all’interno delle chat di gruppo. 

Fissare un messaggio su WhatsApp non è affatto complicato, a cominciare dalle chat singole. In tal caso, l’utente dovrà fare un tap prolungato sul messaggio di interesse e poi soffermarsi su Fissa. Di base, il pin durerà sette giorni, ma è possibile anche prolungarne la durata per ventiquattro ore o per trenta giorni. Si possono fissare i messaggi testuali, ma anche video, foto e sondaggi.

Whatsapp fissare i messaggi
WhatsApp adesso dà la possibilità di fissare in alto i messaggi più importanti – cassanoweb.it

Passando a come si fissano i messaggi WhatsApp nelle chat di gruppo, anzitutto un amministratore ha anche modo di rendere il pin visibile soltanto ad altri amministratori. Per quanto riguarda i partecipanti, potranno visualizzarli ma a patto che venga concesso il permesso. Sulla pagina di supporto della piattaforma si legge che quando si fissa un messaggio nella chat di gruppo, chi vi partecipa riceve un messaggio di sistema che informa a proposito della novità e di chi ha operato tale azione.

Il messaggio fissato non si vedrà se l’utente si iscrive al gruppo successivamente all’invio, se si perde o si cancella la cronologia della chat, o se il messaggio è stato rimosso prima del pin. Qualora si volesse cancellare il messaggio fissato prima che giunge a scadenza, sarà sufficiente farvi una lunga pressione e soffermarsi su “Rimuovi“.  Sulle tempistiche, la nuova funzione si trova in fase di roll out a livello mondiale per ogni sistema compatibile con la piattaforma. Il tutto avviene in maniera graduale e dunque non è da escludere che possa arrivare nell’arco dei giorni a venire.

Impostazioni privacy