Problemi col Wi-Fi? Potrebbero essere legati ad un materiale presente nelle pareti

Il WiFi è il metodo di connessione più diffuso al mondo. Ma a volte può essere rallettano da alcuni fattori: vediamo quali.

Il WiFi offre una velocità di connessione molto soddisfacente ed evita l’investimento nel cavo RJ45 e l’installazione di una rete locale a volte complessa.

Problemi col WiFi: da cosa dipendono?
Il WiFi è il metodo di connessione più diffuso al mondo – CassanoWeb.it

Per funzionare trasmette e riceve informazioni tramite onde radio, la cui trasmissione a volte può essere ostacolata. Questo è ad esempio il caso in cui il tasso di occupazione di un canale Wi-Fi è troppo elevato o quando i dispositivi elettrici interrompono il segnale. Il segnale WiFi si indebolisce, la qualità dei dati trasmessi diminuisce (larghezza di banda ridotta).

Problemi col WiFi: ecco da cosa potrebbero dipendere

Se ti connetti tramite Wi-Fi e la velocità è lenta, non è necessariamente colpa della tua connessione o della rottura di un’antenna Wi-Fi. A casa tua, la posizione della tua livebox o del router gioca un ruolo innegabile nella qualità della trasmissione del segnale radio dalla rete wireless.

Connetti tramite Wi-Fi e la velocità è lenta
Per un miglior segnale WiFi è opportuno posizionarlo al centro della casa – Cassanoweb.it

Non posizionare la scatola direttamente a terra o in un armadio. I segnali inviati saranno di qualità inferiore. Evita i punti d’acqua, come gli acquari, che interferiscono con la trasmissione delle onde WiFi. Per un miglior segnale WiFi è opportuno posizionarlo al centro della casa, possibilmente ad almeno 1 metro da terra. La portata di un segnale WiFi è, se la qualità del segnale radio non è compromessa, di circa 100 metri.

In realtà, in una casa ad esempio, ci sono molti ostacoli (muri, finestre, mobili, fiori e persino esseri umani). Per beneficiare di un segnale WiFi ottimale, mantieni una distanza ragionevole tra il router e il dispositivo connesso. Un box o un router utilizza una banda di frequenza, generalmente 2,4 GHz. Ma altri dispositivi utilizzano la stessa frequenza. È il caso dei forni a microonde, dei telefoni cordless, di alcuni schermi LCD, degli altoparlanti wireless e persino dei baby monitor.

L’uso della domotica può anche rallentare la velocità di Internet. Lasciare una certa distanza tra questi dispositivi elettronici e la scatola WiFi può essere la soluzione. Un’altra soluzione è utilizzare un amplificatore Wi-Fi con una scatola CPL Wifi. Svolgerà il ruolo di ripetitore Wi-Fi per il tuo router.

Le onde WiFi sono molto sensibili al loro ambiente. Alcuni materiali sono responsabili della riduzione della velocità della connessione. I muri di cemento o mattoni assorbono queste onde e non le riflettono. Non posizionare la scatola contro una di queste pareti, il segnale potrebbe non essere efficace. Lo stesso vale per il metallo, che impedisce la trasmissione delle onde. Quindi evita questi materiali se vuoi avere una connessione WiFi di buona qualità.

Impostazioni privacy