Inps sbarca su WhatsApp: come funziona e come iscriversi al nuovo canale ufficiale

L’Inps, qualche giorno fa, ha annunciato l’arrivo ufficiale di “INPS per tutti”, il canale su WhatsApp dedicato agli utenti: tutto quello che c’è da sapere.

Inps
Inps, come funziona il canale ufficiale WhatsApp (Cassanoweb.it)

Da alcuni mesi, la nota applicazione di messaggistica WhatsApp ha introdotto una nuova funzione che sta spopolando: i canali. Si tratta di uno strumento che permette agli amministratori, che possono essere una persona, un’azienda o un ente, di fornire aggiornamenti a chi decide di iscriversi.

Trattandosi di un sistema di comunicazione asimmetrico, dunque, gli utenti iscritti possono solo reagire ai messaggi o rispondere ai sondaggi lanciati, ma non scrivere messaggi o rispondere. Fra i vari enti che hanno deciso di creare un proprio canale WhatsApp, si è aggiunto anche l’Inps. L’Istituto di previdenza sociale, dopo una fase di sperimentazione, ha ufficializzato qualche giorno fa la novità. Scopriamo a chi è rivolta e come iscriversi.

Inps, arriva il canale ufficiale WhatsApp: come funziona

WhatsApp
WhatsApp, arriva il canale “INPS per tutti” (Cassanoweb.it)

Lo scorso 9 aprile, con una nota ufficiale pubblicato sul proprio sito, l’Inps ha comunicato l’arrivo di “INPS per tutti”, il proprio canale ufficiale su WhatsApp. Come spiega lo stesso Istituto di previdenza sociale, attraverso il servizio verranno fornite diverse informazioni agli utenti in modo da raggiungerli il più rapidamente possibile.

Il canale WhatsApp dell’Inps, che nel corso della sperimentazione ha visto l’iscrizione di ben quasi 80mila utenti, sarà rivolto a pensionati, lavoratori, imprese, cittadini e famiglie che potranno ricevere comunicazioni in formato testo, video, foto o link. Sarà garantita anche la massima privacy agli iscritti di cui non sarà visibile ad Inps il nome ed il numero di telefono.

Per quanto riguarda le comunicazioni, l’istituto ha precisato che queste avranno un colore differente in base a chi saranno rivolte o alla loro tematica: verde (imprese e liberi professionisti), giallo (informazioni a tema lavoro), arancione (pensioni e previdenza), rosso (sostegni, sussidi e indennità), blu (comunicazioni istituzionali).

Come iscriversi al canale

Per iscriversi al canale ufficiale WhatsApp dell’Inps si possono scegliere diversi metodi. Il primo è quello di cliccare sul link di condivisione dello stesso canale (https://whatsapp.com/channel/0029VaPPgwX3rZZXc88ZQM34) che può essere generato da qualsiasi utente già iscritto. Il secondo metodo è quello di inquadrare il QR-Code presente sui volantini appositi affissi nelle varie sedi territoriali dell’istituto, presenti in tutta Italia.

Impostazioni privacy