Instagram, introdotta la nuova funzione per proteggere i minorenni: tutti i dettagli

Il mondo online è veramente pieno di sorprese, non sempre però queste sono piacevoli. La nuova funzione che ha introdotto Instagram vi stupirà.

Nuova funzione Instagram
Nuova funzione Instagram (Cassanoweb.it)

Le piattaforme di messaggistica istantanea sono piene di belle cose. Hanno il potenziale per rendere il mondo vicino, per far conoscere persone che altrimenti non si sarebbero neanche mai sognate di pensare. Però, proprio per questa loro semplicità, sono anche terra fertile per truffe e malintenzionati. Non c’è da stupirsi, il mondo non è il bel posto che vuol farci credere. È pieno di muffa e di gente cattiva. Non sono tutti così, ma non sono neanche tutti buoni.

Troppo spesso poi, la maschera dell’anonimato fa scattare in certe menti qualche scintilla che normalmente non esisterebbe. Qualche malsana idea, che dietro l’anonimato può cercare sfogo. Purtroppo, a molti e a molte è capitato negli anni, di ricevere in chat privata, foto estremamente indesiderate. Foto molto esplicite di parti del corpo altrui, senza averne espresso apertamente la richiesta. Spesso queste foto vengono mandate in chat private di Instagram e di Telegram.

Piattaforme social che permettono di messaggiarsi con completi sconosciuti. Non serve che qualcosa venga autorizzato. Si può mandare un messaggio, allora si può mandare una foto. Questo genere di scambi raramente è apprezzato, ma la situazione si fa pesantemente più grave, quando nella chat è coinvolto un minore. Instagram quindi ora, ha trovato una soluzione per limitare i danni. Nei prossimi tempi verrà attivata una funzione utilissima.

Instagram aggiunge un’importante funzione

Contenuti espliciti
Contenuti espliciti (Cassanoweb.it)

Una censua su tutte le foto il nudo che verranno mandate nelle chat dove, uno dei due utenti, ha un’età inferiore ai 18 anni. Per iscriversi a queste piattaforme social, è necessario registrare anche i dati anagrafici. Dati che verranno presi e controllati per poter garantire il servizio. Nessuna foto indesiderata arriverà più nella chat di minori dichiarati iscritti ad Instagram. Le foto verranno regolarmente consegnate e potranno, volendo, anche essere visualizzate.

Ma nel primo momento, quello della consegna, all’utente verranno recapitate offuscate, censurate, nascoste, usate il termine che più si addice a parer vostro all’occasione. Fatto sta che non potranno essere imposte all’osservatore. Quest’ultimo avrà tuttavia la possibilità poi di scegliere se aprire o meno l’immagine nascosta. A quel punto però, sarà una liberissima scelta dell’utente esporsi o meno alla situazione. È importante che le piattaforme social inizino a vedere le problematiche che nascono online ed Instagram non è l’unica a rinnovarsi.

Le altre novità

Assieme alla foto censuata, Instagram si occuperà di fornire anche una breve guida per come segnalare l’utente che ha condiviso le foto indesiderate. In più in allegato, sarà anche presente una serie di consigli. Consigli che invitano ad esempio a non rispondere o a non incoraggiare in alcun modo l’interlocutore con la quale fino a pochi momenti prima si stava avendo una conversazione. Di ignorare a pie pari tutta la situazione appena vissuta, di non rispondere, di segnalare ed in fine bloccare l’utente. Ricordate sempre, la protezione dei minori prima di tutto.

Impostazioni privacy