App pericolose: se non le disinstalli subito ti rubano tutto

Alcune app si sono rivelate molto pericolose per gli utenti ed è quindi fondamentale che vengano subito disinstallate.

Il tema della sicurezza nel tempo è diventato sempre più oggetto di attenzione, questo perché l’uso costante degli smartphone ma anche di tutti gli altri prodotti digitali ha spinto ovviamente le persone a farli entrare nel quotidiano e anche ad abbassare le difese.

App pericolose disinstalli subito
App pericolose da rimuovere subito (cassanoweb.it)

Per alcuni di questi, sicuramente i rischi sono maggiori ma in generale bisogna prestare massima attenzione a tale questione perché i danni sono ingenti. Si va dai sistemi svuota conto che quindi hanno un impatto economico diretto a quelli che invece rubano i dati e quindi si occupano di prelevare fotografie personali, messaggi privati sulle app come Whatsapp e molto altro.

App pericolose da rimuovere subito: ti rubano tutto

In questo quadro appare chiaro in primo luogo come sia importante non scaricare dallo Store qualunque cosa, perché anche su tali piattaforme sono presenti prodotti a rischio. Nonostante il lavoro che viene fatto per andare a massimizzare il controllo, c’è sempre qualcosa che sfugge e di cui gli operatori si rendono conto dopo, quando ormai tutti hanno installato l’app e la stanno anche utilizzando.

App pericolose disinstalli subito
Le app pericolose in circolazione (cassanoweb.it)

In generale, sarebbe utile affidarsi a prodotti che sono noti e che quindi non rappresentano un pericolo ma anche avvalersi sempre di un doppio controllo ad esempio installare un software che possa riconoscere immediatamente virus ma anche minacce diverse. Ce ne sono tanti gratis sia per il computer che per il telefono, quindi basta solo averli sullo smartphone e faranno ogni volta tutto il lavoro.

Una delle app più pericolose dal momento è in grado di infettare lo smartphone con un trojan molto pesante, si tratta di Anatsa che ha lo scopo di prelevare i dati bancari dei dispositivi. Il malware ormai si è diffuso e ha generato una certa apprensione. Le app incriminate sono Phone Cleaner, PDF Viewer, PDF Reader, Pulitore del telefono, Lettore PDF. Google è intervenuto, ma molti hanno ancora queste app sul telefono o comunque non sanno che ci sono alcuni prodotti così pericolosi.

Da tenere sotto controllo anche Joker, Facestealer e Coper, altri sistemi che possono risultare veramente pericolosi perché hanno la capacità di modificarsi e quindi anche con gli scan non si riesce a trovarli all’interno dello smartphone. Possono rubare messaggi di testo, anche da Whatsapp e simili e poi iscrivere gli utenti a servizi a pagamento. Facestealer ruba le credenziali dei social, Coper addirittura prende il controllo dell’intero dispositivo. Quindi la prima cosa è rimuoverle, fare uno scan per vedere se ci sono problemi e rivolgersi a un tecnico laddove lo smartphone presentasse anomalie.

Impostazioni privacy