Smartphone, come evitare che diventi un covo di germi: solo così lo pulisci a fondo

Lo smartphone è uno degli oggetti più utilizzati nella vita di tutti ma è anche un pericolo costante per la salute.

Tutti lo hanno ma pochi lo puliscono e ignorano totalmente quello che può accadere e che, talvolta, accade senza che le cause siano ben chiare. Un prodotto che viene portato al viso continuamente e che è sempre tra le nostre mani, non sempre perfettamente pulite. Viene posto su superfici di ogni tipo, portato in giro come una borsetta e presente in bagno al posto del classico giornale.

Smartphone covo germi pulisci a fondo
Come pulire a fondo lo smartphone (cassanoweb.it)

Questo chiarisce immediatamente tutto quanto è in grado di raccogliere ogni giorno per fattori ambientali e di contatto diretto. La verità è che nella maggior parte dei casi però nessuno pensa di doverlo pulire e disinfettare. Si pulisce lo schermo perché è macchiato ma resta fuori il resto, proprio la parte che andrebbe igienizzata a fondo.

Come pulire correttamente lo smartphone per evitare germi e batteri

Secondo ricerche effettuate di recente, uno smartphone è più sporco di quanto pensiamo, addirittura peggio della tavoletta di un wc pubblico. Questo la dice lunga sui rischi che si corrono costantemente per la salute. Ovviamente la cover serve ma non è una soluzione eccellente o sostitutiva della pulizia che bisogna comunque fare. Impiegarla permette di andare a igienizzare più facilmente la zona esterna, questo sicuramente ha senso, ma va comunque integrato tutto il resto.

smartphone germi solo così lo pulisci a fondo
Germi sullo smartphone, è allarme (cassanoweb.it)

Per procedere alla pulizia e la rimozione dei germi bisogna prima spegnerlo, quindi scollegare accessori, rimuovere la cover e pulirla a parte con acqua e sapone. Per lo smartphone si possono usare anche degli strumenti che si trovano in vendita a pochi euro e permettono di andare a pulire ogni angolo in maniera impeccabile. Impiegare un panno in microfibra e spray appositi per gli schermi, facendo attenzione alla pulizia di tutti gli spazi.

Non sfregare sulla superficie della telecamera e non spruzzare nulla all’interno dei foro per la voce. I display possono rovinarsi facilmente quindi è necessario stare attenti a non fare danni. Esistono anche salviette umidificate apposite con igienizzante che sono una soluzione molto rapida e anche economica. In alternativa si possono usare anche quelle per gli occhiali poiché sono comunque delicate.

La cosa importante è fare questa pulizia almeno una volta a settimana e non dopo mesi. Sul telefono possono trovarsi batteri anche molto aggressivi che comportano problematiche alla pelle, come ad esempio comparsa di acne e irritazioni e possono determinare problemi per il cavo orale perché dopo aver toccare lo smartphone capita di toccare la bocca. Quindi, in generale, è utile seguire queste regole che sono semplicissime ma scongiurano danni severi.

Impostazioni privacy