Mondiale per club: tutte le novità sul torneo che si svolgerà nel 2025, quali sono le italiane

Nel 2025 arriverà il Mondiale per club, una nuova competizione che ha creato già parecchie polemiche. Andiamo a vedere tutte le novità e quali saranno le italiane che vi parteciperanno.

Sicuramente c’è grande attesa per un nuovo trofeo che metterà di fronte tutte le squadre più forte del mondo seguendo delle precise regole. Ecco cosa c’è da sapere nel dettaglio.

Come funziona il mondiale per club
Mondiale per Club, come funziona? (ANSA) CassanoWeb.it

Saranno di fatto 32 le squadre partecipanti a questa competizione, divise all’inizio in otto gruppi da quattro squadre che giocano in un formato molto simile a quello dei Mondiali tra le nazionali. Il raggruppamento avrà un formato all’italiana a partita singola. Le prime due squadre di ogni girone si affronteranno in quelli che saranno gli ottavi di finale a turno singolo.

Tra le curiosità sappiamo che non sarà prevista la finale per il terzo e quarto posto come ai Mondiali. L’Europa di fatto porterà 12 squadre a questa competizione tra cui le quattro vincenti delle ultime quattro edizioni della Champions League, in ordine sparso Manchester City, Real Madrid, Chelsea e Bayern Monaco.

Ma quante squadre italiane ci saranno nella competizione e seguendo quale logica? Andiamo a scoprirlo, spiegandovi tutti i dettagli di questa nuova manifestazione.

Quali italiane parteciperanno al Mondiale per club?

I timori dell’incombente Superlega hanno fatto svegliare la Fifa a realizzare dei format nuovi per unire i tifosi di tutto il mondo e cercare di creare ancora maggior appeal attorno al calcio. Ecco così la nascita del Mondiale per club che è l’evento attesissimo della prossima stagione.

Al di là delle quattro squadre che hanno vinto le ultime Champions League avanzano altri otto posti che saranno assegnati tramite il ranking Uefa degli ultimi quattro anni. L’Italia, come tutti gli altri paesi non potrà portare più di due squadre.

Mondiale per club e squadre italiane
Mondiale per Club, quale italiane partecipano? (ANSA) CassanoWeb.it

Di diritto vediamo già qualificata alla competizione l’Inter, a prescindere da come andrà questa stagione, dopo che la squadra di Simone Inzaghi lo scorso anno ha centrato la finale perdendo poi contro il City di Pep Guardiola in una partita decisa da un gol di Rodri.

Al momento l’altro posto è riservato alla Juventus di Max Allegri che però rischia di perdere questa possibilità visto che quest’anno non ha partecipato alle competizioni europee. Il Napoli supererebbe la squadra bianconera qualora riuscisse a passare il turno contro il Barcellona e non perdesse tutte e due le gare dei quarti. 

Per la Lazio invece serve un mezzo miracolo perché dovrebbe arrivare in finale, cosa assai improbabile nonostante la vittoria nella gara d’andata degli ottavi contro il Bayern Monaco di Thomas Tuchel.

Il Mondiale si disputerà dal 15 giugno al 13 luglio negli Stati Uniti e si ripeterà, come il pari livello tra nazionali, ogni quattro anni.

Impostazioni privacy