Sinner punta al Grande Slam, ma i campioni che sono riusciti sono solo loro

Jannik Sinner, fresco vincitore degli Australian Open, è l’unico tennista che può puntare (per quest’anno) al Grande Slam, ma chi c’è riuscito davvero a farlo?

Il personaggio sportivo, e non solo, del momento è sicuramente Jannik Sinner. Il tennista altoatesino, numero quattro al mondo, è riuscito già nel primo Slam stagionale a centrare il suo obiettivo, portando a casa gli Australian Open, un trofeo che nessun italiano prima di lui aveva vinto. E che, per quest’anno, lo pone nella condizione di essere l’unico ‘genio della racchetta’ a poter raggiungere il traguardo del Grande Slam, ovvero la vittoria di tutti i Major nella stessa stagione.

Cosa è il Grande Slam a cui può puntare Jannik Sinner
Jannik Sinner punta al Grande Slam – cassanoweb.it

Un’impresa ambiziosa, questa, per non dire impossibile: solo cinque tennisti (due uomini e tre donne) sono riusciti a portarla a termine, con tanti, soprattutto Novak Djokovic, numero uno nel ranking tuttora e sconfitto dal ‘nostro’ 22enne di San Candido in semifinale a Melbourne, che hanno solo sfiorato il sogno.

Essendo questo l’anno delle Olimpiadi, che si disputeranno dal 26 luglio all’11 agosto a Parigi, Sinner ha anche la possibilità di compiere un’altra impresa: il Grande Slam d’oro o Career Golden Slam, ovvero la vittoria dei quattro Major e la medaglia d’oro a cinque cerchi.

Sinner in corsa per il Grande Slam, ma chi c’è riuscito prima di lui?

Se il serbo ha solo accarezzato l’idea di riuscire nel Grande Slam, specialmente nel 2021 in cui ha perso solo gli Us Open contro Daniil Medveved, e Sinner ha la possibilità di farlo, c’è qualcuno che c’è riuscito, dicevamo.

Chi è riuscito a fare il Grande Slam
Steffi Graf e il Grande Slam (Foto Ansa) – cassanoweb.it

Il primo a riuscire nell’impresa è stato, da dilettante, lo statunitense Don Budge, correva l’anno 1938. Dopo di lui, è riuscita anche la connazionale Maureen Connolly, e sempre da dilettante, nel 1953; Rod Laver, tennista australiano, che ha raggiunto l’obiettivo sia nel 1962, da dilettante, sia nel 1969, da professionista; nel 1970 è stata Margareth Smith Court, anche lei australiana, a portare a casa il Grande Slam. L’ultima a riuscirci, invece, è stata Steffi Graf, una leggenda per il tennis, che nel 1988, grazie alla medaglia d’oro a Seul, è anche l’unica ad aver vinto il Career Golden Slam.

Considerato che, appunto, non è semplice, in palio viene messo anche il Piccolo Slam o Grande Slam Virtuale, ovvero la conquista di Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e Us Open consecutivamente ma non nello stesso anno solare. Qua sono quattro i tennisti che sono riusciti: Djokovic nel 2015-16, Martina Navrátilová nel 1983-84, ancora Graf nel 1993-94 e per due volte Serena Williams, nel 2002-03 e nel 2014-15.

Impostazioni privacy