Atp Finals a quanto ammonta il montepremi finale vinto da Djokovic ? Una cifra davvero impressionante

Oltre al prestigio per la vittoria, Novak Djokovic si porta a casa un bel gruzzolo con la vittoria su Jannik Sinner alle Atp Finals.

Abbiamo sognato. Ma, alla fine, Jannik Sinner, dopo una grande settimana a Torino, si è dovuto arrendere al numero uno al mondo, il serbo Novak Djokovic, che ha vinto per la settima volta le Atp Finals, battendo in finale l’italiano con un doppio 6-3 che, soprattutto nel primo set, ha lasciato pochi dubbi circa quale sia ancora la distanza tra i due. Ma sapete quanto si è portato a casa Djokovic con la vittoria a Torino? Una cifra pazzesca!

Novak Djokovic
Novak Djokovic, campione alle Atp Finals foto: Ansa – (cassanoweb.it)

Il passato e il presente sono, quindi di Novak Djokovic. Il giocatore di tennis più vincente, quello più centrato anche sotto il profilo psicologico. Nella finale di Torino, soprattutto nel primo set, è sembrato un robot, imbattibile, con percentuali di servizio vicine alla perfezione. Del resto, non si vincono tutti i tornei che il serbo ha in bacheca, senza una abnegazione così forte. Rinsaldata, oggi, anche dall’allenatore Goran Ivanisevic.

Ma la speranza è che il futuro possa essere di Jannik Sinner, che in questo 2023 ha vissuto un grande anno, facendo un salto di qualità. L’altoatesino, che nei Round Robin aveva anche battuto Djokovic, al termine di una battaglia di oltre tre ore, può comunque ritenersi soddisfatto, essendo il numero 4 nella classifica Atp, un risultato che il nostro Paese non raggiungeva da oltre quarant’anni, quando, nella medesima posizione, arrivò Adriano Panatta.

Il montepremi delle Atp Finals

Le Atp Finals, dunque, sono match di grande prestigio, dato che coinvolgono i migliori otto giocatori del mondo. Ma si tratta anche di una competizione molto redditizia. Con la vittoria, sapete quanto si è portato a casa Novak Djokovic? Una cifra che lo rende ancor di più Paperone del tennis.

Sinner e Djokovic
Il montepremi delle Atp Finals foto: Ansa – (cassanoweb.it)

Tanti soldi, se pensiamo, per esempio, che il successo contro Medvedev, da solo, ha garantito a Sinner 1.105.000 dollari. Guadagno che si somma a quello ottenuto fino a questo momento nel torneo: 325.500 solamente per la partecipazione più 390.000 per ogni vittoria del girone.

Come ben sappiamo, infatti, ogni torneo, a seconda dell’importanza, porta in dote anche un bel gruzzolo per i tennisti di alto livello. Solo per fare un esempio recente, con la vittoria del torneo di Vienna, Sinner ha intascato 450.650 dollari, mentre nel Masters 1000 di Toronto il guadagno di Jannik è stato di 1.019.335 dollari.

Ricca, ricchissima, anche la vittoria alle Atp Finals di Torino. Djokovic, si è portato a casa ben 2.201.000 dollari, quelli previsti per la vittoria in finale. L’anno scorso il serbo, che aveva, vinto (tanto per cambiare) si era portato a casa a 4.740.000 dollari complessivi.

Impostazioni privacy