Pentola bruciata, come pulirla e rimuovere le incrostazioni: con questo trucco tornerà come nuova

Tutto quello che devi fare per eliminare ogni incrostazione da una pentola bruciata: l’occorrente di cui devi servirti e il procedimento.

Pentola bruciata
Pentola bruciata, i metodi naturali per risolvere il problema (Cassanoweb.it)

Molti si domandano se sia possibile rimuovere i residui di bruciato da una pentola, la risposta è assolutamente sì. Può capitare di distrarsi e improvvisamente accorgersi che tutto quello che stavamo cucinando si è bruciato.

Ovviamente in alcuni casi è necessario gettare la pietanza perché diventa impossibile mangiarla, ma attenzione è possibile salvare la pentola bruciata e, per farlo, serviranno alcuni ingredienti. Non preoccupatevi, il trucchetto non richiederà di spendere grosse cifre.

Pentola bruciata, farla tornare come nuova è semplice

Pentola bruciata
Pentola bruciata, come rimuovere le incrostazioni (Cassanoweb.it)

Molti non sanno che non è necessario buttare tra i rifiuti le pentole bruciate perché è possibile intervenire utilizzando dei semplici metodi. È fondamentale, in primis, eseguire un prelavaggio efficace. Quello che dobbiamo fare è riempire con acqua la pentola e aggiungere il detersivo per i piatti (mezzo bicchiere) e attendiamo circa 40 minuti. Farlo è necessario perché solo così è possibile rimuovere incrostazioni ed eventuali residui di cibo.

Trascorso il tempo necessario, possiamo procedere utilizzando una spugna non abrasiva e strofiniamo sulle zone da trattare. Se le macchie si rimuovono, possiamo procedere direttamente con il risciacquo, ma se questo non avviene, possiamo procedere adoperando un altro trucchetto, andiamo a scoprirlo subito. Si tratta di un rimedio naturale, come quello per la pulizia del forno.

Come pulire una pentola bruciata?

Come abbiamo già detto la fase del prelavaggio è fondamentale, ma in alcuni casi tutto questo non basta e, dunque, bisogna necessariamente percorrere un’altra strada. In questo caso, dobbiamo utilizzare un altro ingrediente, stiamo parlando in questo caso dell’aceto. Cosa si deve fare? In primis, versiamo all’interno della pentola da trattare mezzo bicchiere d’aceto e un litro d’acqua (aumentiamo la dose se è molto grande), adesso poniamo sul fornello e accendiamo la fiamma portando tutto a ebollizione. Attendiamo circa 5 minuti, aggiungiamo mezzo bicchiere di detersivo per i piatti e mescoliamo gli ingredienti. Lasciamo riposare il tempo che si raffreddi un po’ tutto e procediamo risciacquando e trattando le zone bruciate con una spugna. In questo modo tutti i residui andranno via in men che non si dica.

Gestione cookie