Friggitrice ad aria, non cuocere mai questi cibi al suo interno: l’elenco ed i motivi

In pochi non sanno che alcuni alimenti non andrebbero cotti all’interno della friggitrice ad aria: vediamo quali sono e perché evitare. 

Friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria, gli alimenti da non cuocere al suo interno (Cassanoweb.it)

Inutile negarlo, la friggitrice ad aria è, ormai, entrata in quasi tutte le case. Ci permette, infatti, di friggere le nostre pietanze, ma attenzione senza servirsi dell’olio. Ovviamente il risultato ci lascerà ugualmente a bocca aperta e, per questa ragione, sono tantissimi quelli che non ne possono fare più a meno.

Il consiglio, però, è quello di non dimenticare di pulirla dopo il suo utilizzo e soprattutto di non cucinare mai determinati cibi, ma di quali si tratta e perché è meglio evitare? Vediamolo nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Friggitrice ad aria, cosa c’è da sapere?

Friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria, quali cibi non cuocere con l’elettrodomestico (Cassanoweb.it)

La friggitrice ad aria è il mini elettrodomestico rivelazione, da qualche tempo è, ormai entrato nelle abitazioni degli italiani, preparare le pietanze sfruttandola è diventato per molti un vero piacere, ovviamente, però, non si rinuncia assolutamente al gusto.

Come ogni elettrodomestico che si rispetti però, è bene seguire qualche piccola accortezza. In primis è necessario pulirla, come accade con altri elettrodomestici ad esempio il forno. Per farlo, possiamo cercare le indicazioni riportate sul libretto delle istruzioni e consigliamo di non utilizzare mai prodotti troppo aggressivi, in questo modo non si rovinerà, ma è bene sapere che ci sono degli alimenti che non andrebbero mai cotti al suo interno, ma di quali si tratta? Scopriamolo subito.

Cibi da non cuocere nella friggitrice ad aria

Se utilizziamo la friggitrice ad aria non dobbiamo pensare minimamente di collocare al suo interno la pastella, il motivo? Finirebbe sul fondo del cestello e, di conseguenza, l’alimento non riuscirà a cuocersi nel migliore dei modi. Questo inevitabilmente ci porterà ad avere un piatto poco saporito, ma in più potrebbe sporcare l’elettrodomestico, rimuoverlo a fine cottura sarà difficilissimo.

Al secondo posto troviamo le verdure fresche che, se cotte al suo interno, potrebbero perdere non solo il gusto ma anche i nutrienti perché si disidratano. Il formaggio non andrebbe mai collocato nel cestello, i motivi sono ovvi: a contatto con le alte temperature, questi potrebbero rovinare l’elettrodomestico e per eliminare i residui in seguito ci vorrà moltissimo tempo. Ovviamente in questo contesto non possiamo non citare i cibi che richiedono l’utilizzo d’acqua, come grano, mais e riso. Insomma, sono questi i cibi che potrebbero danneggiare la nostra friggitrice ad aria, gli altri, invece, possono essere cotti al suo interno senza nessun problema.

Impostazioni privacy