Dormire in questa posizione protegge la salute del cuore: lo rivelano i cardiologi

La salute del cuore, l’organo più importante del nostro corpo è fondamentale: incide anche il sonno e non solo in termini di ore .

Quando si parla del cuore si apre un mondo molto interessante. Si tratta di un organo fondamentale per la nostra salute, il nostro “motore”, senza il quale nessuna vita sarebbe possibile. Bisogna sempre curarlo, preservarlo e occuparsi del suo benessere e del suo funzionamento. Non si tratta solo di avere uno stile di vita sano, con la giusta alimentazione e il dovuto esercizio fisico, ma c’è di più.

la salute del cuore e il sonno
Come dormire per proteggere il cuore: le posizioni migliori – cassanoweb.it

Anche il sonno ha un ruolo importante per la salute del nostro cuore. Non solo in termini delle giuste ore in cui far riposare il nostro corpo e, quindi, l’organo forse più importante che ci mantiene in vita, ma entra in gioco anche il “come” si dorme, assumendo le giuste posizioni che aiutano il cuore a pulsare e battere bene anche in quelle ore notturne di riposo assoluto.

Il sonno: la chiave per una vita sana ed equilibrata, soprattutto per il cuore

Il giusto riposo è davvero alla base di uno stile di vita sano. Spesso si soffre di insonnia, un “malessere” che attanaglia diverse persone, le quali non riescono a dormire come si dovrebbe e il tutto si ripercuote il giorno successivo e durante la vita di quotidiana. Complici i dispositivi tecnologici, con i quali siamo sempre in contatto anche fino a sera tarda, ma anche uno stile di vita non proprio sano, tra alimentazione e poco esercizio fisico, il sonno sano sta diventando sempre più difficile. 

Ma è molto importante assumere anche la giusta posizione, al di là di un materasso che forse non è quello giusto per dormire. Per la protezione del cuore bisognerebbe dormire sul fianco sinistro, dato che aiuterebbe sia la digestione che il problema del russare, il quale preclude comunque una mancanza di ossigeno.

posizione sonno cuore
Dormire sul fianco sinistro per la salute del cuore – cassanoweb.it

I benefici di questa posizione sarebbero innumerevoli, come il miglioramento del drenaggio linfatico, favorendo l’eliminazione delle scorie e delle tossine. La posizione sul fianco sinistro favorirebbe anche una migliore digestione e alleverebbe il classico bruciore di stomaco e la GERD, ossia quelle patologie legate al reflusso gastro esofageo.

Altro vantaggio della posizione sarebbe quello di migliorare la circolazione, riducendo quella pressione sugli organi vitali come il cuore appunto. Ma anche il fegato e i reni ne riceverebbero i loro benefici. La posizione sul fianco sinistro sarebbe importante per chi ha una salute cardiovascolare fragile. Anche per le donne in gravidanza la posizione è ottimale.

Impostazioni privacy