Influenza intestinale, addio farmaci: il metodo naturale per sentirsi subito meglio

L’influenza intestinale è un problema molto comune ma non sempre è necessario ricorrere subito ai farmaci per arginare il problema. 

Quando si hanno sintomi severi di un’influenza intestinale è opportuno rivolgersi a un medico, senza automedicazioni e strategie fai da te. In tutti gli altri casi, quindi quando la condizione è già nota, non ci sono particolari problematiche di salute e i sintomi sono lievi, vale la pena provare prima con rimedi “della nonna” prima di procedere diversamente.

Influenza intestinale, addio farmaci
Addio all’influenza intestinale senza farmaci (cassanoweb.it)

La condizione cambia da persona a persona ma problematiche intestinali sono piuttosto comuni, per un’influenza ma anche per un pranzo troppo abbondante o per l’assunzione di alimenti eccessivi o troppo grassi. Quindi i sintomi che si avvertono dopo sono capitati a tutti almeno una volta nella vita.

Come dire addio all’influenza intestinale senza farmaci: rimedio naturale

Alcuni cibi e bevande possono offrire sollievo e soprattutto un aiuto concreto nel gestire sia una condizione virale che un problema gastrointestinale. La cosa importante da attuare è sempre quella di idratarsi correttamente. Questo sia quando c’è nausea e vomito che quando il problema invece è specifico con dolori alla pancia. L’acqua resta il miglior beneficio in ogni caso. In generale poi bisogna prediligere cibi leggeri, amido bollito, bevande calde.

metodo naturale per sentirsi subito meglio
Rimedio naturale per l’influenza intestinale (cassanoweb.it)

Quando si ha un’influenza intestinale risulta fondamentale reintrodurre liquidi. Molti però hanno difficoltà a bere quindi per ovviare al problema si può semplicemente succhiare del ghiaccio. Non è la scelta da attuare sempre ma in questo caso funziona.

Niente bevande zuccherate, caffeina e simili, l’acqua anche se “noiosa” resta la miglior medicina. Tè e camomilla caldi possono sicuramente aiutare, senza abusarne e senza berli eccessivamente bollenti. Anche lo zenzero è un toccasana in questi casi, un prodotto che allevia la nausea e attutisce i disturbi dell’intestino. In alcuni casi i succhi di frutta naturali per assumere vitamine sono utili, soprattutto quando la persona non riesce a mangiare molto altro. Come frutta è importante scegliere quella molto acquosa per fare due lavori in uno.

In generale offrono beneficio alimenti come banane, salsa di mele, pane tostato, riso, questi assorbono e quindi tendono a limitare disturbi di stomaco e anche diarrea. Ovviamente se la condizione persiste l’unico rimedio utile sono i farmaci dietro prescrizione medica e una corretta valutazione del proprio stato di salute.

Tutto però parte da una corretta alimentazione quindi in caso di disturbi è importante virare subito su questi prodotti ed evitare di mangiare cibi pesanti, raffinati, lavorati che siano poi difficili da digerire e che possono portare ad un aggravamento della condizione generale.

Impostazioni privacy