Prescrizione debiti 2024: le regole aggiornate che tutti devono conoscere

Hai paura di iniziare l’anno nuovo sommerso dai debiti? Non ti preoccupare, possono cadere in prescrizione: come funziona.

La nostra economia non sta vivendo un periodo roseo e sono tantissime le famiglie italiane che fanno fatica a mantenere il tenore di vita anche solo di qualche anno fa o anche soltanto ad arrivare alla fine mese senza essere con l’acqua alla gola. Il periodo festivo non fa che peggiorare le cose ed è un attimo entrare nel 2024 già sommersi di debiti e con il piede sbagliato, di conseguenza. Ma se vi trovate in una situazione simile, non c’è da preoccuparsi: l’importante è informarsi.

debiti prescrizione 2024
Quando i debiti vanno in prescrizione: cosa c’è da sapere – cassanoweb.it

I debiti, infatti, possono cadere in prescrizione se si sommano determinate caratteristiche e se si verificano determinate situazioni. Una volta caduto in prescrizione il debito può non essere più saldato e questa potrebbe essere davvero una bella notizia per tutti coloro che si ritrovano sulle spalle scadenze e cifre esorbitanti da pagare. Ma come funziona e quali sono le novità a riguardo?

Come funziona la prescrizione dei debiti e quali novità ci porterà il 2024

Le leggi e le regole che riguardano tasse, debiti e fisco in generale sono soggette a molti cambiamenti che dipendono da tante cose diverse. Ecco perché è sempre fondamentale rimanere costantemente informati sulle modifiche e sulle novità per evitare di ritrovarsi brutte sorprese oppure di non usufruire di vantaggi semplicemente perché non si conoscevano. Se hai dei debiti arretrati che ancora non hai pagato e non sai come fare, dovresti conoscere la possibilità della prescrizione.

quando i debiti vanno in prescrizione
Se sei sommerso dai debiti, informati sulla prescrizione – Cassanoweb.it

Si tratta di un meccanismo giuridico per cui il debito, trascorso un certo periodo di tempo, non può più essere preteso. O meglio, il debito rimane ma chi lo reclama non può in parole povere denunciare più chi non lo sta pagando. Ma quando avviene tutto questo? Quali circostanze devono sussistere perché accada? La regola è che devono passare dieci anni dalla pretesa del debito per un contratto affinché questo cada in prescrizione e 5 anni per gli illeciti.

È importante saperlo perché se il debito prescritto viene comunque pagato perché magari non si conosceva questa possibilità, non si può più richiedere la restituzione del denaro, che rimane dunque perso per chi lo ha erogato. Ecco perché è di fondamentale importanza controllare il tempo decorso da quando viene richiesto il pagamento del debito in questione.

Gestione cookie