Dichiarazione dei redditi, nuovo 730 precompilato: quando arriva e cosa cambia

Il momento di fare la dichiarazione dei redditi si avvicina, per questo il modello 730 precompilato di AdE può tornare utile.

Modulo 730
Nel modulo precompilato del 730 l’Agenzia delle Entrate inserisce una serie di codici specifici (Cassanoweb.it)

Come ogni anno il momento di fare la dichiarazione dei redditi si avvicina. Il 730, infatti, va compilato entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di imposta e già a partire da maggio e giugno ci si può recare al Caf o dal commercialista per svolgere tutte le pratiche. Inoltre bisogna tenere ben presenti le scadenze, per evitare multe o problemi con il fisco.

A partire da quest’anno, inoltre, per chi volesse fare il 730 in autonomia l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un modulo precompilato.

A differenza degli anni passati la procedura da svolgere sarà molto più semplice, poiché nel modulo di riferimento l’AdE ha inserito vari codici specifici, che altrimenti sarebbero difficili da reperire. Dal 30 aprile i lavoratori dipendenti e i pensionati potranno accedere al modulo e inserire i propri dati personali, che si andranno a sommare a quelli preinseriti sul modulo.

L’AdE pubblica un modulo precompilato per il 730: si potrà fare la dichiarazione dei redditi in autonomia?

Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate (Cassanoweb.it)

In teoria sembra trattarsi di un’iniziativa volta ad alleggerire il carico burocratico della PA, soprattutto per quegli utenti che sanno destreggiarsi tra le varie questioni fiscali. Eppure ancora non sappiamo con certezza quanto la compilazione risulterà facile. Stando ai dati Cgia le pagine di istruzioni messe a disposizione degli utenti sono ben 152 e ancora continuano a crescere.

Ciò lascia presagire che non sarà comunque semplicissimo fare la dichiarazione dei redditi in autonomia. Ma non bisogna disperare, poiché in caso di necessità si potrà sempre far ricorso ai canali convenzionali. Consultando i documenti dell’AdE si potrà ad esempio verificare che i propri dati siano corretti ed eventualmente integrare o modificare le voci che necessitano di cambiamenti.

Anche l’INPS aiuta i cittadini col modello ISEE precompilato

Similmente a quanto avviene con l’Agenzia delle Entrate anche sul sito dell’INPS sono presenti moduli precompilati per presentare la propria documentazione economica e fiscale. Ne è un esempio l’ISEE precompilato che si può trovare sul sito dell’INPS, che risulta molto utile per tutte le richieste di bonus attribuiti su base ISEE. Tra questi figura sicuramente quella dell’Assegno di Inclusione o dell’Assegno Unico.

Impostazioni privacy