Bonifico, l’accredito può arrivare di sabato? Tutto quello che c’è da sapere

Chiariamo il concetto del bonifico e della sua probabilità di arrivare di sabato? Quali sono i motivi? Ogni istituto ha servizi diversi

Curiosità bonifico sabato arriva
Attesa bonifico-(Cassanoweb.it)

Sicuramente è capitato a tutti di dover effettuare un bonifico o una fattura per ricevere del denaro e di mezzo capita il giorno del sabato, quindi il denaro non giungerà il giorno fissato.

Specialmente per chi lavora e completa la fattura per ottenere la mensilità, quando c’è di mezzo il sesto giorno della settimana, vedrà il suo stipendio rinviato a primi giorni della settimana.

Quindi le banche, o i gruppi di accredito non lavorano, giusto? O ci sono altre motivazioni più precise da spiegare?

I bonifici arrivano di sabato?

Curiosità bonifico sabato arriva
Bonifico istantaneo-(Cassanoweb.it)

I bonifici specialmente quelli rappresentati da cifre importanti, impiegano un po’ di tempo per entrare ma bisogna evidenziare una differenza tra i bonifici SEPA e e quelli SWIFT.

I normali bonifici SEPA, uscita richiedono un limite di tempo fino a 2 giorni lavorativi. Nei giorni lavorativi delle banche, la possibilità di effettuare e ricevere dei sono quelli compresi tra il lunedì e il venerdì. 

Quindi il sabato è escluso come giorno in cui del denaro possa essere accreditato, come anche la domenica. Per questo motivo soldi o pensioni non arriveranno mai nel sesto giorno della settimana.

Anche se un bonifico viene effettuato il sabato, difficilmente arriverà il lunedì perché la domenica non è giorno lavorativo e giustamente nelle persone può aumentare l’ansia o l’attesa. Ma non bisogna preoccuparsi.

Il bonifico istantaneo

Come dice il proverbio “il tempo è denaro” e la fretta è una brutta gatta da pelare, specialmente se si tratta di pagamenti ancora da effettuare. Meno male che ogni istituto bancario è diverso, quindi ha le sue condizioni per favorire i clienti.

Come ad esempio Poste Italiane, che dà la possibilità agli utenti di poter effettuare dei bonifici anche di sabato mattina. Ma ci sono delle condizioni da rispettare, ovvero non è possibile farlo entro tutta la giornata bensì il servizio è messo a disposizione del destinatario entro le ore 12:00. 

Per far sì che il bonifico possa giungere ad una persona esso deve essere stato emesso almeno il giorno precedente entro l’ora del cosiddetto “cut off”.

Poste Italiane è uno dei primi istituti e servizi che ha adottato il bonifico istantaneo normalmente attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. La cifra massima che si può accreditare arriva massimo a 100 mila euro, mentre precedentemente era fissata ad un limite di 15 mila euro.

Inoltre alcuni servizi, proprio per velocizzare l’accredito di denaro hanno dei prezzi di commissione diversi.

Impostazioni privacy