Bonus gite scolastiche: come fare domanda e quanti soldi riceverete subito

Scopriamo quanti soldi spettano col bonus gite scolastiche e come procedere per presentare domanda per l’agevolazione.

Non è un mistero per nessuno che in questo momento le famiglie – soprattutto quelle con figli a carico – facciano parecchia fatica ad arrivare alla fine del mese. Al giorno d’oggi avere un figlio è un costo rilevante in Italia: in media fino a 645 euro al mese per figlio fino alla maggiore età, secondo stime recenti.

Bonus gite scolastiche come ottenerlo
Scopri come ottenere il bonus gite scolastiche – gentechevainmontagna.it

Parliamo di cifre che si aggirano a un quarto del reddito medio delle famiglie italiane, corrispondente all’incirca a una rata del mutuo. Nulla di cui stupirsi allora se il governo capitanato da Giorgia Meloni – che ha messo la natalità al centro del suo programma – ha deciso di proseguire la politica dei bonus e delle agevolazioni a sostegno delle tante famiglie italiane alle prese col carovita.

In questa direzione va il recente rifinanziamento e potenziamento del bonus gite scolastiche. Scopriamo in cosa consiste e come si può fare domanda per ottenere questa agevolazione che potrà fare molto comodo alle famiglie del nostro Paese.

Bonus gite scolastiche, come fare domanda e quanti soldi si ricevono

Con una nota del 22 marzo il Ministero dell’Istruzione e del Merito, guidato da Giuseppe Valditara, ha comunicato la riapertura delle domande per il bonus gite scolastiche, scaduto lo scorso 15 febbraio. Per il bonus era stato inizialmente stanziato un fondo da 50 milioni di euro, ma le poche domande (circa 25 mila) ne avevano decretato l’insuccesso. 

A quanto ammonta e come avere il bonus gite scolastiche
Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito (Foto Ansa) – gentechevainmontagna.it

La causa dello scarso successo del bonus gite si deve, con ogni probabilità, ai requisiti stringenti relativi all’Isee familiare (che doveva essere inferiore ai 5 mila euro). Da qui la decisione del ministro di ripresentare il bonus in versione “allargata”. Ne potranno beneficiare infatti le famiglie con Isee fino a 15 mila euro. Il bonus gite scolastiche consiste in un contributo fino a 150 euro. È destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (le vecchie scuole superiori e può essere richiesto per più figli.

A partire dalle ore 8 del 27 marzo 2024 e fino alle 17 del 31 maggio 2024 le famiglie interessate potranno fare richiesta del bonus gite scolastiche. Per presentare domanda dovranno accedere alla piattaforma digitale «Famiglie e studenti» (http://unica.istruzione.gov.it). Successivamente, dopo essersi identificati con la procedura d autenticazione informatica, potranno richiedere il bonus nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».

Per fare domanda, come anticipato, servirà la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, in modo da attestare la propria situazione Isee. Per ogni scuola è previsto un numero massimo di beneficiari in modo da garantire a ognuno, in base alle risorse residue a disposizione degli istituti dopo la prima fase del bonus, un contributo di 150 euro.

Impostazioni privacy