Lamentate spesso un insolito dolore al polso ma non avete la minima idea di quale sia la causa scatenante? Dovreste cambiare questo oggetto.
La funzionalità della mano è fondamentale, ed è molto importante che per fare qualsiasi cosa. Quasi tutte le attività che siamo soliti svolgere durante la nostra vita di tutti i giorni richiede l’uso delle mani, quindi abbiamo bisogno che queste svolgano ogni azione ed ogni movimento in modo pratico e nella maniera più veloce ed immediata possibile. La manualità dipende però anche e soprattutto dai movimenti del polso perché è collegato alla mano.
Ad esempio se ci troviamo a doverci occupare delle principali faccende domestiche come cucinare, stendere e lavare i panni, pulire il pavimento, oppure ci troviamo a dover passare molte ore in ufficio o a scrivere sulla tastiera di un computer in modo molto rapido, ci serve l’uso costante delle mani. Perciò se dovesse accadere che per qualche motivo proviamo un forte dolore al polso, la conseguenza è che ci troveremmo impossibilitati a svolgere un numero incredibile di mansioni e attività quotidiane. Questo fenomeno si può verificare quando ad esempio sentiamo dei dolorosi crampi al polso, che ci impediscono i movimenti.
Perché si soffre di dolore al polso e quale potrebbe essere l’oggetto da cambiare?
Accade spesso dunque che se si svolgono tutti i giorni determinate attività o delle tipologie di lavoro che richiedono l’uso costante delle mani, si possa incorrere facilmente in alcuni problemi che di solito sembra colpiscano in larga parte il polso.
Una delle infiammazioni più frequenti del polso è quella del conosciutissimo tunnel carpale, che colpisce e genera una compressione del nervo che dal polso arriva alla mano e crea un forte senso di fastidio e di immobilità, nonché in alcuni casi di percepire una forma di formicolio costante ad alcune dita.
Come si può evitare di incorrere in questo problema molto fastidioso? Come in tutte le cose, sarebbe meglio mettere in atto una prevenzione efficace e per cercare di non avere dei disturbi al polso, potremmo andare a sostituire degli oggetti che usiamo spesso e interessano in modo particolare la mano, come il mouse del PC.
Il mouse ideale sarebbe quello wireless che non ha fili ma si collega ad una presa USB. Anche il mouse touchpad è molto pratico e veloce, specialmente se si usano di frequente apparecchi elettronici touchscreen. La cosa fondamentale è che il mouse sia ergonomico e adatto alla dimensione delle vostre mani. Può essere utile inoltre utilizzare dei poggiapolsi per quando si scrive molto, questi infatti eviteranno di tenere in tenzione le braccia ed il rischio di infiammare i tendini.