Pizza margherita, altro che mozzarella: ecco qual è l’ingrediente che dovresti metterci

Gli esperti rivelano qual è il vero ingrediente perfetto da mettere sulla pizza margherita: ti farà impazzire dalla bontà.

La pizza margherita è un’antica ricetta che da anni fa impazzire letteralmente milioni di persone in tutto il mondo. Nel tempo, i grandi maestri della pizza ce l’hanno proposta in tante ulteriori versioni, con salsiccia, con tonno e cipolla, capricciosa, 4 stagioni, e tante altre ancora.

Pizza margherita: l'ingrediente che è ancora meglio della mozzarella
Pizza margherita: l’ingrediente che è ancora meglio della mozzarella-cassanoweb.it

La pizza è un pasto rapido, che mette tutti d’accordo, soprattutto quando si ha poco tempo per cucinare. È un pasto gradito, soprattutto per la bontà dei suoi ingredienti.

Al di là dell’impasto, che deve lievitare in un certo modo, sono molto importanti il sugo che la ricoprirà e una gustosa mozzarella, che è in grado di darle quel sapore unico che tanto ce la fa amare.

Ma lo sapevi che c’è un’ingrediente che è ancora più buono della mozzarella e che sulla pizza è indispensabile? A dirlo sono proprio i grandi maestri della pizza, Francesco Martucci e Gino Sorbillo, durante un talk su fiordilatte e mozzarella a cura di Scatti di Gusto.

Pizza margherita, qual è il vero ingrediente principe

Chi ama la pizza sa che senza mozzarella non è affatto la stessa cosa, e se ti dicessero che il vero ingrediente principe è un altro? Ebbene, come hanno spiegato i maestri Gino Sorbillo e Francesco Martucci, con il pomodoro San Marzano, l’ingrediente più importante della pizza è il fiordilatte.

Pizza margherita: il vero ingrediente principe secondo gli esperti
Pizza margherita: il vero ingrediente principe secondo gli esperti-cassanoweb.it

Da quanto si apprende, infatti, la pizza margherita con il fiordilatte è la pizza più quotata dai vari clienti delle pizzerie. Si tratta, dunque, di ingredienti davvero insostituibili, che fanno nettamente la differenza.

I grandi maestri della pizza hanno rivelato che un fiordilatte fresco si riconosce dal taglio del coltello e da come si macchia la lama. Se sulla lama resta acqua, il fiordilatte è fresco di giornata, se invece resta attaccata la pasta, significa che il fiordilatte è di qualche giorno.

Un buon fiordilatte deve avere determinate caratteristiche per essere davvero il migliore. In primis, deve essere un prodotto fresco di cui si è certi della provenienza; in secondo luogo, deve contenere pochi grassi e poca percentuale di umidità, perché la pizza non si deve bagnare.

Il fiordilatte non deve essere stato sottoposto a choc termici mentre lo si lavora, o lo si conserva o nella fase di trasporto; deve essere in grado di filare, e con la giusta manipolazione da parte del pizzaiolo, non deve bruciare.

Impostazioni privacy